giovedì 2 maggio 2024

Dono dello Spirito Santo

 


"Miei cari fratelli e sorelle,

Diventando una cosa sola con voi, è in tutta la sua misericordia che Dio si stabilisce nei vostri cuori, condivide la vostra esistenza fino alla fine, anche nella sofferenza e nella morte. Così, attraverso il dono dello Spirito Santo, Egli vi rende partecipi della sua stessa natura divina, della sua Sapienza che si è incarnata, della sua gioia e del suo amore che ha riversato su ogni carne.

Lo Spirito Santo è allo stesso tempo la risposta a tutte le vostre preghiere, alle promesse compiute, alla speranza realizzata. Non si può ignorare il fatto che la preghiera più breve con cui si chiede lo Spirito Santo è la formula che è diventata liturgica "Kyrie eleisson", che significa: Signore, abbi pietà, sii misericordioso, perché lo Spirito è questa grande misericordia.

Per essere in grado di discernere la luce e la verità di Dio nell'esitazione, nella nebbia e nelle tenebre, devi pregare con fervore lo Spirito Santo e chiederGli discernimento in modo da poter agire nella giusta direzione.

È lo Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio, che vi ispirerà sempre in ciò che dovete pensare, dire e agire. In questo modo, supererai le tue paure e ansie. È un dono immeritato, un favore che è riservato a ciascuno di voi e non solo agli studiosi e alle persone religiose che hanno una posizione importante. Pensate al caso dell'apostolo Paolo, che è il più eclatante, e dove la sua conversione è la prova più evidente dell'immensa grandezza e dell'inaccessibile intelligenza di Dio.

In una parola, comprendi che lo Spirito Santo è la benevolenza, la Gioia, la Vita, la Volontà e l'Amore di Dio. Agisce sul senso della vita, del mondo e della vostra esistenza nella fede cristiana. Con l'esperienza, potete sentirvi pienamente coinvolti, e in questo modo potete coglierne tutto il significato, l'estasi e il significato, esternando il dono dello Spirito, per il bene di tutti.

Voi sapete bene che ogni volta che un uomo viene battezzato, muore con Cristo e risorge con Lui a nuova vita. A tal fine, è per mezzo dello Spirito Santo che egli partecipa alla vita stessa di Dio.
Quando partecipate alla Santa Messa, ricordate che lo Spirito Santo inviato dal Padre discende dal Cielo. E fa il pane e il vino, il Corpo e il Sangue viventi e glorificati di Cristo Gesù. E voi avete la grazia di poter ricevere il Corpo e il Sangue glorificati di nostro Signore.
Voi che leggete questo messaggio, meditate sui sette doni (*) dello Spirito Santo. In quali circostanze li applicate?

Insieme a tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, il tuo messaggero di speranza"


(*) I 7 doni dello Spirito Santo: la saggezza. Intelligenza. Consiglio. Forza. Scienza. Pietà. Timore di Dio.

18.09.2011

Nessun commento:

Posta un commento