venerdì 8 ottobre 2021

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE CHE DEVE CONOSCERE

 


RIASSUMENDO I FATTI SUL BATTESIMO DI SANGUE

Come già detto, la teoria del battesimo di sangue non è mai stata insegnata da un solo papa, da un solo concilio o in nessuna Enciclica Papale. Almeno 5 concili dogmatici della Chiesa Cattolica hanno emesso definizioni dettagliate sul Battesimo, e nessuno ha mai menzionato il concetto o il termine battesimo di sangue. Il Concilio di Trento aveva 14 canoni sul Battesimo, e il battesimo di sangue non è menzionato da nessuna parte. E, infatti, varie dichiarazioni infallibili dei papi e dei concili escludono l'idea.

Papa Eugenio IV, "Cantate Domino", Concilio di Firenze, ex cathedra: "Nessuno, qualunque elemosina abbia praticato, anche se ha versato sangue per il nome di Cristo, può essere salvato, a meno che non abbia perseverato nel seno e nell'unità della Chiesa Cattolica."

Papa Eugenio IV esclude esplicitamente dalla salvezza anche coloro che "hanno sparso sangue per il nome di Cristo", a meno che non vivano nel seno e nell'unità della Chiesa! E, come già dimostrato, i non battezzati non vivono nel seno e nell'unità della Chiesa (de fide)! I non battezzati non sono sudditi della Chiesa Cattolica (de fide, Concilio di Trento, Sess. 14, Cap. 2); i non battezzati non sono membri della Chiesa Cattolica (de fide, Pio XII, Mystici Corporis # 22); e i non battezzati non hanno il marchio di cristiani (de fide, Pio XII, Mediator Dei # 43).

Se il "battesimo di sangue" servisse veramente a sostituire il Sacramento del Battesimo, Dio non avrebbe mai permesso alla Chiesa Cattolica di comprendere Giovanni 3:5 come è scritto nei suoi decreti infallibili, come ha fatto (Papa Eugenio IV, Il Concilio di Firenze, "Exultate Deo", 22 novembre 1439, ecc.) Questo è certo, perché la comprensione ufficiale delle Scritture da parte della Chiesa non può sbagliare.

Inoltre, Dio non avrebbe mai permesso che l'infallibile Concilio di Trento passasse completamente sopra qualsiasi menzione di questa "eccezione" nei suoi canoni sul battesimo e nei suoi capitoli sulla giustificazione come modo alternativo di raggiungere lo stato di grazia. Non avrebbe mai permesso che tutte le definizioni infallibili dei papi su un solo battesimo evitassero qualsiasi menzione del "battesimo di sangue".

E Dio non avrebbe permesso che Papa Eugenio IV definisse che nessuno, anche se ha versato sangue nel nome di Cristo, può essere salvato se non è nel seno e nell'unità della Chiesa Cattolica, senza menzionare l'eccezione del "battesimo di sangue." Dio non ha mai permesso che la teoria del battesimo di sangue fosse insegnata in un concilio, da un papa, o in un decreto infallibile, ma solo da fallibili teologi e fallibili primi padri della Chiesa. Tutto questo perché il battesimo di sangue non è un insegnamento della Chiesa cattolica, ma la speculazione erronea di alcuni padri che hanno anche sbagliato spesso negli stessi documenti. Inoltre, non ci sarebbe bisogno che Dio salvi nessuno con il battesimo di sangue (o "battesimo di desiderio"), poiché Egli può mantenere in vita qualsiasi anima sincera fino a quando non viene battezzata.

Nessun commento:

Posta un commento