LA BIBBIA
***
La Bibbia è una profezia e il suo messaggio si concentra sulla restaurazione dell'umanità al suo stato originale, come quando fu creata e godeva della comunicazione diretta con il suo Creatore. Questa restaurazione avviene attraverso colui che è stato mandato da Dio, Gesù, il Messia. Tutti i profeti parlano di lui, del tempo in cui venne e nacque tra gli uomini, della sua vita come maestro e della sua morte per i peccati dell'umanità e della sua risurrezione, la speranza dei giusti. Ma parla anche della sua seconda venuta, non più come l'agnello umiliato e sacrificato, ma come il glorioso "Re trionfante" che ritorna per prendere possesso del suo regno per sempre. Ci parla anche di quella Donna, purissima, che Dio ha preparato e destinato come sua figlia, sposa dello Spirito Santo e madre del Figlio incarnato. Come la benedetta, che tutte le generazioni chiameranno così, a causa del suo ruolo guida nella redenzione dell'umanità (Lc. 1, 48).
Quando leggiamo la Bibbia, cerchiamo di metterci nel tempo e nel luogo in cui vivevano i profeti, perché per spiegare le visioni che vedevano, eventi che sarebbero avvenuti centinaia e centinaia di anni prima del loro tempo, con civiltà diverse da quelle che conoscevano, con modi di vita molto cambiati, e con una tecnologia centinaia di anni più avanzata, di cui forse non capivano nulla. Hanno dovuto adattare il loro linguaggio e le loro spiegazioni ai tempi e all'ambiente in cui vivevano e conoscevano.
Così, quando l'apostolo Giovanni dice che il sole si oscurò e la luna si macchiò di sangue, le sue spiegazioni corrispondono esattamente alle conseguenze e ai risultati di una guerra nucleare. "E il sole divenne nero come tela di sacco e la luna divenne come sangue" (Ap.6,12).
Recentemente, l'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, una delle più prestigiose del mondo, nel suo studio di 190 pagine intitolato "Nuclear Winter", commissionato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha riaffermato la teoria dell'inverno nucleare già annunciata nel 1983. In cui si dimostra che le esplosioni atomiche inquinano l'ambiente e sollevano una tale quantità di polvere che è impossibile evitarle. La luce del sole sarebbe molto fioca o inesistente (il sole diventerebbe nero) e la luna apparirebbe rossa. (La luna si tinge di sangue). Visione, Rapporto speciale. 1-85
"E fu gettato nel mare come una grande montagna che brucia..."
"E cadde dal cielo una grande stella, ardente come una torcia..."
"E la terza parte del sole fu colpita, e la terza parte della luna... così che si oscurò... il giorno perse il suo splendore". (Apocalisse 8, 8-12)
Queste montagne e stelle non sono razzi o missili intercontinentali; da lontano una di queste sembrerà una meteora (montagna di fuoco) ma da vicino è esattamente come una grande torcia.
Quando leggiamo la Bibbia, non aspettiamoci nemmeno di capire tutto, perché è solo quando quei giorni si avvicinano che le profezie diventeranno chiare alla comprensione di coloro che cercano la verità dal cuore.
"Ed Egli mi disse: "Daniele, chiudi il libro e mettici un sigillo fino alla fine dei tempi..." "Devi andare Daniel perché queste cose devono essere tenute segrete e nascoste fino al momento opportuno..."
"I malvagi perseguiranno il male e nessuno dei malvagi capirà, ma coloro che hanno comprensione capiranno". (Daniele 12:4-9-10)
Qualche anno fa, molte delle profezie non le avremmo capite, perché molte delle cose menzionate nella Bibbia non erano ancora state inventate o non erano ancora accadute; tuttavia, il tempo passa, la scienza avanza e la Bibbia si apre chiaramente come se leggessimo un quotidiano con le ultime notizie del momento.
L'esempio più evidente, per citarne uno, è: il ritorno degli ebrei in Palestina da dove erano stati dispersi 2000 anni fa; alcuni anni prima della proclamazione dello Stato di Israele, nessuno credeva che Israele sarebbe rinato e coloro che scrivevano su questi argomenti pensavano che quando i profeti parlavano di Israele, si riferivano alla Chiesa di Cristo. Ora vediamo che non è così. La profezia in questo senso si è adempiuta esattamente e con stupore di tutti.
"Yahweh mi rispose e disse: 'Scrivi la visione e incidila su tavole, in modo che possa essere letta a colpo d'occhio'. Perché la visione è per un certo tempo..."
"Aspettatelo, perché sicuramente verrà; non mancherà. Ecco, chi non è retto nell'anima perirà; ma il giusto vivrà per la sua fedeltà" (Abacuc 2:2-4). (Abacuc 2:2-4)
***
Scritto da padre Ernest Ben Odevecq
Nessun commento:
Posta un commento