La gente sa che la NFP è un peccato
Di seguito sono riportate alcune testimonianze molto interessanti di persone che hanno usato la NFP o a cui è stata insegnata. I loro commenti sono stati presi dalla sezione "lettere all'editore" di una pubblicazione che ha pubblicato un articolo sulla NFP. (Le loro lettere dimostrano che le donne che usano la NFP, così come gli uomini che la tollerano o vi collaborano, sono convinti della sua peccaminosità dalla legge scritta nei loro cuori. Coloro che usano la NFP sanno che stanno ostacolando la volontà di Dio e praticano la contraccezione.
"Caro direttore... Ero una pagana divorziata non religiosa prima di incontrare mio marito che, all'epoca, era un cattolico minimo praticante. Sono diventata cattolica nel 1993 e ci siamo sposati nel 1994. A quel tempo non avevo idea che ai cattolici fosse permesso fare qualcosa per evitare un bambino. Non avevo mai sentito parlare di NFP fino a quando il sacerdote con cui ci siamo incontrati nei sei mesi precedenti il matrimonio mi ha consegnato un pacchetto di fogli e mi ha detto: "Ecco, questo lo devi imparare". Quando sono tornata a casa, ho sfogliato brevemente i documenti. Ho visto calendari, adesivi e tabelle. Ad essere onesti, era sconcertante tutto lo sforzo che le persone facevano solo per avere un'intimità senza conseguenze. È stato anche scioccante per me il fatto che tutto questo venisse promosso prima ancora che io prendessi i voti nel giorno del mio matrimonio! Ho buttato via il pacchetto e non mi sono mai guardata indietro. Sono grata di non aver mai imparato la NFP... Mi chiedo quali dei miei figli non sarebbero qui se avessi scelto di conservare quei documenti e di imparare la NFP".
"Caro direttore... Sono madre di sette figli e posso condividere le mie esperienze. La NFP NON ha avvicinato il mio matrimonio. Ho lottato per riconciliarmi con il fatto che le Scritture affermano che marito e moglie dovrebbero essere sottomessi e non separarsi se non per pregare. Stavamo evitando la gravidanza.....plausibile e semplice. Non c'è nulla di spirituale nel dire al proprio coniuge che non si può partecipare all'abbraccio coniugale per paura che venga concepito un bambino. Il dizionario Webster definisce la contraccezione come: "prevenzione deliberata del concepimento o dell'impregnazione". Tracciare sistematicamente un grafico e fare attenzione ai giorni fertili è una prevenzione deliberata del concepimento. Conosco amici che la usano. Ho parlato con loro in modo molto personale. Non vogliono altri figli. Usano la NFP come controllo delle nascite, e lo è. E un'amica la usa da 11 anni e "non ha avuto incidenti"... Posso dire che Sant'Agostino aveva ragione quando scriveva ne La morale dei manichei: "Il matrimonio, come proclamano le stesse tavole matrimoniali, unisce maschio e femmina per la procreazione dei figli. Chi dice che procreare figli è un peccato peggiore che copulare, proibisce lo scopo del matrimonio; e fa della donna non più una moglie che una prostituta, la quale, dopo aver ricevuto certi doni, si unisce a un uomo per soddisfare la sua lussuria. Se c'è una moglie, c'è il matrimonio. Ma non c'è matrimonio quando la maternità è impedita, perché allora non c'è moglie"... Il mio commento preferito è stato fatto di recente da un altro autore che ha paragonato la NFP a un contadino che pianta il suo mais nel pieno dell'inverno per evitare un raccolto abbondante".
"Caro direttore... Permettetemi di affrontare il dibattito sulla NFP in modo semplice: se la vostra intenzione è quella di evitare di avere figli, non ha davvero importanza il metodo che utilizzate. Avete già commesso il peccato. Se invece si usa la contraccezione come metodo di scelta, al primo peccato se ne aggiunge un secondo. Per quanto riguarda il mantra spesso ripetuto delle "gravi ragioni", permettetemi di dire questo: nominatene una. Guardate nel profondo del vostro cuore e nominatene uno che sia davvero, davvero grave... Abbiamo fatto la NFP per un po'... e da allora abbiamo provato repulsione per essa. In quel periodo avremmo potuto avere almeno altri due figli".
"All'editore: La NFP è una delle principali infiltrazioni del culto sessuale della nuova era nella Chiesa, insieme all'educazione sessuale e all'abbigliamento immodesto... Poiché i cattolici moderni sono stati condizionati ad abbracciare idee reciprocamente contraddittorie difendendole come consonanti, sono stati facilmente ingannati dall'idea che la NFP, come comunemente praticata, sia in qualche modo diversa dal controllo delle nascite. Non ho una formazione in teologia morale, ma so anche che l'obiettivo di un'azione ne determina la sostanza. Quando una coppia si impegna in rapporti deliberatamente sterili, questo è noto come controllo delle nascite, chiaro e semplice".
Origene (184-254 ca.), nelle sue Omelie sulla Genesi, commenta un passo simile del Libro di Tobia che si trova nel Salmo 31,9 (Salmo 32,9), e dice che le persone che hanno rapporti coniugali per qualsiasi altro scopo che non sia la procreazione di figli sono anche peggio delle "bestie mute". Pertanto, "le donne sposate esaminino se stesse e cerchino se si avvicinano ai loro mariti solo per questo motivo, per ricevere figli, e dopo il concepimento desistano. Perché quelle donne... quando hanno raggiunto il concepimento, non acconsentono poi alla copula con un uomo. Ma alcune donne, perché non censuriamo tutte allo stesso modo, ma ce ne sono alcune che servono incessantemente la passione, come animali senza alcuna distinzione, che non paragonerei nemmeno alle bestie mute. Infatti, anche le stesse bestie sanno, quando hanno concepito, di non concedere ulteriormente l'opportunità ai loro maschi. Anche la Scrittura divina censura questi animali quando dice: "Non diventate come il cavallo e il mulo che non hanno intelligenza" [Sal 31,9 (Sal 32,9)] e ancora: "Sono diventati stalloni". [Ma, o popolo di Dio, "che amate Cristo nell'incorruzione" [Ef 6,24], comprendete la parola dell'Apostolo che dice: "Sia che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio". [Infatti, la sua osservazione dopo il mangiare e il bere, "qualsiasi altra cosa facciate", ha designato con una parola modesta gli affari immodesti del matrimonio, mostrando che anche questi stessi atti sono compiuti a gloria di Dio se sono curati solo in vista della posterità". (Origene, Omelie sulla Genesi, Omelia V, Sezione 4, Su Lot e le sue figlie)
Nessun commento:
Posta un commento