mercoledì 3 agosto 2022

UN PERCORSO DI SANTITÀ. -5 - UN'ANIMA GUARITA

 


La Vergine Maria parla 


TEMA 4 UN'ANIMA GUARITA LA QUARTA CAMERA 

Nella quarta Camera, dove l'io mondano è morto e l'io interiore è stato guarito, l'anima nella sua comunicazione con la Santissima Trinità è libera da ogni schiavitù e purificata in modo da poter comunicare efficacemente con il Creatore. Pertanto, la potenza della Santissima Trinità fluisce nell'anima in modo tale che l'anima inizia a vivere esperienze mistiche, perché non c'è più nulla che la leghi al mondo o che la privi. Lo Spirito Santo scorre in lui in modo potente portando la docilità della sua anima. 

CARATTERISTICHE DELL'ANIMA NELLA QUARTA CAMERA: 

Docilità: la docilità dell'anima raggiunta in questa Camera corrisponde alla virtù di essere docili alle ispirazioni dello Spirito Santo, di seguirle e di essere aperti ad ascoltarle, riconoscendole rapidamente. Questa caratteristica dell'anima è di estrema importanza, perché l'anima è totalmente docile alle ispirazioni dello Spirito Santo perché è libera e sana. 

Purezza: in questa Camera l'anima è pura perché è stata purificata e mondata dai peccati che portava con sé, attraverso l'infusione dello Spirito Santo che l'ha guarita nel suo intimo e le ha dato salute, quindi purezza. 

Sottigliezza: questa è un'altra caratteristica dell'anima che è sottile alle ispirazioni dello Spirito Santo e quindi le attua mettendole in pratica nella sua vita. L'anima sa seguire i suggerimenti dello Spirito Santo e sa rispondere in modo appropriato e sottile alle tentazioni del nemico. 

È così sottile, quindi in essa c'è la Volontà Divina e la sua purezza che sa reagire sottilmente alle tentazioni perché le riconosce nella loro totalità e sa come superarle. Pertanto, in questa Camera l'anima raggiunge i primi stadi di una comunione più forte con Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. 

Castità: in questo castigo si può dire che l'anima ha raggiunto la castità spirituale e quindi i suoi peccati e le sue colpe sono molto pochi, per lo più veniali. I peccati mortali scompaiono e l'anima è abbastanza forte da superare le tentazioni e uscirne vittoriosa perché il suo io divino è in uno stato quasi perfetto che le permette di essere riempito di Spirito Santo e, sebbene le tentazioni non scompariranno mai nella storia di un'anima, essa saprà come superarle senza reprimerle per non cadere nel peccato. 

Queste quattro caratteristiche che l'anima ha nella quarta Camera la portano ad iniziare a fare esperienze mistiche che le danno una maggiore crescita spirituale e una maggiore affermazione spirituale. 

In quest'aula, come già detto, l'anima si avvicina a Dio e la Parola di Dio comincia a essere viva nella sua vita, perché ora è Gesù Cristo che abita nella sua anima e la pratica della Parola di Dio nella sua vita non è più un ostacolo ma uno stile di vita. 

In quest'Aula siete a un passo dalla santità, ma la prova del fuoco deve ancora venire, il deserto, attraverso il quale ogni anima che ha deciso di seguire mio Figlio deve passare. È un deserto arido in cui l'anima è immersa, nell'inquietudine e nella desolazione, per uscirne vittoriosa come mio Figlio Gesù Cristo sulla croce, gustando la gloria della santità. E si raggiunge nella quinta Camera, di cui parleremo più avanti. 

In quest'Aula vale la pena ricordare che appaiono e cominciano a fiorire anche doni e carismi convenzionali e soprattutto soprannaturali, come il discernimento degli spiriti, il dono della conoscenza, della sapienza, delle lingue, dell'interpretazione, della profezia, della guarigione, solo per citarne alcuni, e cominciano a manifestarsi esperienze spirituali mai vissute prima, che immergono l'anima in uno stato di estasi, portandola ad approfondire la Volontà Divina e a conoscere meglio la Parola di Dio e quindi a comprenderla e comprenderla con sapienza divina e a metterla in pratica alla perfezione. Non ci sono quindi più ostacoli per poter mettere in pratica la Parola di Dio. E l'anima lo fa in modo tale da rendere vivo il Vangelo nella sua vita. 

Questa quarta Camera è la scala verso le altre due Camere superiori dove l'anima ha già raggiunto la santità, perché è l'ultima della preparazione primaria e la prima ad entrare profondamente nella Divina Volontà di Dio, piena e sublime di ogni anima, dove l'abbandono a Dio è totale. 

Raggiungere questa Camera non è facile e quando la si raggiunge, lo Spirito Santo soffia così forte che l'anima sperimenta l'estasi, un'esperienza mistica unica in cui l'anima si unisce al suo creatore come un tutt'uno, sperimentando l'infusione dello Spirito Santo in modo così sublime che l'anima, esplodendo nell'amore, un amore che brucia ed è molto potente, entra in estasi e sperimenta esperienze celestiali così forti che quando ritorna non è più la stessa. È stato dotato di un amore e di un'esperienza così belli che arriva totalmente rafforzato. Queste estasi si sperimentano prima di entrare nel deserto e dopo il deserto.  

dato a Lorena

Nessun commento:

Posta un commento