7 gennaio 1995
Gesù
Una delle maggiori ragioni per temere della propria salvezza, è il poco profitto che ricavate dal Sacramento dell'Eucarestia. Se sapeste come aumentano la grazia, la carità e le altre virtù a questa inseparabili, ogni volta che la ricevete degnamente: mille comunioni dovrebbero, di conseguenza, aumentare in voi di mille gradi ognuna di queste qualità e farvi giungere a un grado di perfezione incredibile. Considerate il numero infinito di comunioni fatte e il poco frutto che ne avete tratto.
Non dimenticate che il servo inutile fu condannato dal suo Signore, perché aveva sotterrato il suo talento.
Che obbligo avreste se Io Mi fossi incarnato e fossi morto sulla croce per uno solo di voi? Non avete meno obblighi di quelli che ha un grande Santo, quando Io vi dò nel calice il Mio sangue, anche se l'avessi dato sulla croce per uno solo.
Riflettete ora, a che cosa vi obbliga questa grazia e quali azioni eroiche di virtù vi chiede, per non essere degli ingrati.
Nel darvi da mangiare il Mio corpo, Io vi comunico il Mio Spirito e vi ispiro una santa passione per le virtù più perfette, anche con una sola comunione. Quanto di più, per chi ha partecipato molte volte!
In verità vi dico, nulla c'è nel mondo che vi ispiri maggiore trepidazione. Stando Io davanti ai vostri occhi, invitandovi a seguire le Mie impronte, nessuno dovrebbe sentirsi in colpa per seguirmi e imitarmi e aspirare alle più alte virtù. È qui che ricevete gli aiuti infiniti per progredire sul cammino della grazia ed elevarvi alla perfezione più sublime e alla santità più perfetta.
Comprendete che l'eccesso di liberalità e di amore che Io uso in questo Sacramento, vi impone l'obbligo di superare gli Angeli e gli Arcangeli in virtù e santità; vi colma, questo Sacramento, di un tale onore e di tali grazie, quali mai sono state da Me concesse a questi beati spiriti. Vi colma di più onori, poiché mai è stato dato agli angeli in un modo così glorioso, senza che venga esaltata così fortemente la loro natura.
Vi colma di più grazie, perché la Mia grazia, che è la grazia redentrice, è per prima cosa più potente e più perfetta di quella del primo uomo e di quella degli angeli, perché è il frutto del Mio sangue.
Gli Angeli non hanno ricevuto che una parte della grazia, quanto un piccolo rivolo. L'uomo però riceve qui la sorgente tutta intera, e pertanto è più obbligato a raggiungere una più grande santità.
Catalina Rivas
Nessun commento:
Posta un commento