lunedì 22 agosto 2022

VI DONO IL MIO CORPO PERCHÉ SIATE SANTI

 



7 gennaio 1995

Gesù

Una delle maggiori ragioni per temere della propria salvezza, è il poco profitto che ricavate dal  Sacramento dell'Eucarestia. Se sapeste come aumentano la grazia, la carità e le altre virtù a questa  inseparabili, ogni volta che la ricevete degnamente: mille comunioni dovrebbero, di conseguenza,  aumentare in voi di mille gradi ognuna di queste qualità e farvi giungere a un grado di perfezione  incredibile. Considerate il numero infinito di comunioni fatte e il poco frutto che ne avete tratto. 

Non dimenticate che il servo inutile fu condannato dal suo Signore, perché aveva sotterrato il suo  talento.

Che obbligo avreste se Io Mi fossi incarnato e fossi morto sulla croce per uno solo di voi? Non  avete meno obblighi di quelli che ha un grande Santo, quando Io vi dò nel calice il Mio sangue,  anche se l'avessi dato sulla croce per uno solo.

Riflettete ora, a che cosa vi obbliga questa grazia e quali azioni eroiche di virtù vi chiede, per non essere degli ingrati.

Nel darvi da mangiare il Mio corpo, Io vi comunico il Mio Spirito e vi ispiro una santa passione  per le virtù più perfette, anche con una sola comunione. Quanto di più, per chi ha partecipato molte  volte!

In verità vi dico, nulla c'è nel mondo che vi ispiri maggiore trepidazione. Stando Io davanti ai  vostri occhi, invitandovi a seguire le Mie impronte, nessuno dovrebbe sentirsi in colpa per seguirmi  e imitarmi e aspirare alle più alte virtù. È qui che ricevete gli aiuti infiniti per progredire sul  cammino della grazia ed elevarvi alla perfezione più sublime e alla santità più perfetta.

Comprendete che l'eccesso di liberalità e di amore che Io uso in questo Sacramento, vi  impone l'obbligo di superare gli Angeli e gli Arcangeli in virtù e santità; vi colma, questo  Sacramento, di un tale onore e di tali grazie, quali mai sono state da Me concesse a questi  beati spiriti. Vi colma di più onori, poiché mai è stato dato agli angeli in un modo così  glorioso, senza che venga esaltata così fortemente la loro natura.

Vi colma di più grazie, perché la Mia grazia, che è la grazia redentrice, è per prima cosa più  potente e più perfetta di quella del primo uomo e di quella degli angeli, perché è il frutto del Mio  sangue.

Gli Angeli non hanno ricevuto che una parte della grazia, quanto un piccolo rivolo.  L'uomo però riceve qui la sorgente tutta intera, e pertanto è più obbligato a raggiungere  una più grande santità.

Catalina Rivas


Nessun commento:

Posta un commento