Tre eventi miracolosi sono accaduti dalla massiccia recita del Rosario da parte del popolo delle Filippine.
Le Filippine, che erano un territorio colonizzato dagli spagnoli, oggi sono uno dei paesi più cattolici e mariani del mondo.
E ha avuto tre incredibili miracoli legati al Rosario.
Il più vicino al nostro tempo è avvenuto nel 1986 e comporta l'apparizione della Vergine Maria per proteggere il popolo, con conseguente cambiamento politico nella nazione.
È considerato come uno dei più grandi miracoli prodotti dalla recita del Santo Rosario, apparendo in tutte le liste come uno dei dieci miracoli più importanti del mondo e di tutti i tempi.
Qui racconteremo ciascuno dei tre miracoli di fama mondiale accaduti nelle Filippine.
Il Santo Rosario ha prodotto un gran numero di miracoli in tutto il mondo, sia a livello della vita delle persone che a livello dei paesi.
E nelle Filippine sono stati registrati tre miracoli che sono tra i più antichi conosciuti.
Al punto che ha dato il nome a una delle più grandi advocazioni mariane filippine in un caso, e in un altro alla costruzione di un grande santuario commemorativo a Manila.
Poco dopo la battaglia di Lepanto nel 1571, i frati domenicani nelle Filippine diffusero la devozione a Nostra Signora del Santo Rosario, a cui è attribuita la vittoria in quella storica battaglia.
E nel 1593 portarono nelle Filippine un'immagine di lei scolpita in avorio da un artigiano cinese, che in seguito si convertì alla fede; si dice che sia la più antica scultura in avorio nelle Filippine.
E cinque decenni dopo, nel 1646, avvenne un grande miracolo che ribattezzò Nostra Signora del Rosario di Manila come Nostra Signora del Rosario della Marina di Manila.
In quell'occasione i cristiani affrontarono, tra il 15 marzo e il 4 ottobre 1646, in cinque sanguinose battaglie navali gli olandesi, gli inglesi e i corsari, che non solo cercarono le ricchezze dell'arcipelago, ma cercarono anche di sostituire il cattolicesimo con il calvinismo protestante olandese.
Prima di ogni battaglia il popolo cercò con fervore l'intercessione della Madonna del Rosario che pregava il Santo Rosario, in attesa di una protezione simile a quella che aveva dato ai cristiani di Lepanto.
La battaglia più famosa del 1646 fu in cui i galeoni "Encarnación" e "El Rosario", riuscirono ad affrontare e sconfiggere la flotta di quindici fregate olandesi, che meglio equipaggiate e armate degli spagnoli, cercarono di invadere le Filippine.
Prima di ciascuna delle battaglie, l'equipaggio delle galee, i soldati, i religiosi spagnoli e i filippini in generale promisero un tributo speciale alla Vergine del Rosario se la vittoria fosse avvenuta.
E dopo il trionfo e la ritirata degli olandesi, l'equipaggio fece un pellegrinaggio a piedi nudi al loro tempio in segno di gratitudine, perché avevano anche avuto solo 15 vittime nelle cinque battaglie.
E il 9 aprile 1662, l'arcidiocesi di Manila dichiarò la vittoria navale un miracolo, opera dell'intercessione della Vergine Maria.
E in omaggio il nome dell'invocazione è stato cambiato in Nostra Signora del Santissimo Rosario di La Naval de Manila.
Molti credenti affermano anche che questa invocazione della Vergine è ciò che mantiene la fede cattolica nelle Filippine.
La sua festa è la seconda domenica di ottobre e c'è una processione per le strade chiamata la processione di La Naval.
Più tardi, un secondo miracolo si è verificato durante la seconda guerra mondiale.
Il 27 dicembre 1941, aerei da combattimento giapponesi bombardarono la città di Manila, sganciando bombe sulla chiesa e sul convento di Santo Domingo, dove era conservata l'immagine originale di Nostra Signora del Rosario della Marina.
Le torri furono distrutte e solo le mura rimasero in piedi, causando un incendio che bruciò per diversi giorni.
Quando alla fine furono in grado di aprire la porta del tempio con le fiamma ossidrica, uscì un calore infernale.
E quando poterono entrare scoprirono che l'immagine della Vergine del Rosario era sopravvissuta, anche se tutto intorno si era sciolto.
E tutti inginocchiati hanno immediatamente pregato "La Salve" ad alta voce.
Ma il miracolo più sensazionale accadde il 25 febbraio 1986.
Il presidente Ferdinand Marcos aveva governato le Filippine dittatorialmente per 20 anni ed era sempre più impopolare.
E aveva indetto elezioni come mezzo per porre fine agli sforzi dell'opposizione, ma fallì, perché Corazon Aquino, la vedova e sostituto politico del leader dell'opposizione assassinato Ninoy Aquino, aveva vinto le elezioni presidenziali con un margine schiacciante.
Tuttavia, Marcos si dichiarò vincitore, innescando un tentativo di rivolta da parte di un gruppo militare.
Poi Marcos ordinò l'arresto del gruppo dell'esercito ribelle.
Intanto l'arcivescovo di Manila, il cardinale Jaime Sin, ha esortato la gente a scendere in piazza per proteggere i leader ribelli.
Milioni di fedeli cattolici hanno ascoltato l'appello e si sono riuniti lungo Avenida Epifanio de los Santos, conosciuta come EDSA.
La gente si è radunata intorno ai capi ribelli, portando nient'altro che rosari, fiori, cibo e immagini della Beata Vergine.
Marcos aveva inviato i suoi carri armati e veicoli corazzati a Manila per controllare le inarrestabili manifestazioni pubbliche.
E la risposta dei manifestanti è stata quella di pregare il Rosario all'infinito e offrire ghirlande di fiori ai soldati.
Anche le suore coraggiose salirono nei carri armati in avvicinamento.
Quando i soldati e i carri armati cercarono di avanzare per sopprimere la popolazione, videro nel cielo quella che sembrava essere una figura a forma di croce, ma questo non impedì loro di continuare con il loro obiettivo, e continuarono ad avanzare verso la folla.
Mentre la melodia dell'Ave Maria del rosario era l'unico suono che si poteva sentire.
Ma all'improvviso i soldati rimasero storditi e si fermarono sulle loro tracce.
Una bella donna avvolta da un'immensa luce intensa e vestita da suora divenne chiaramente visibile in piedi davanti ai carri armati.
La folla la vide apparire circondata da una luce abbagliante.
Secondo i soldati, questa bella donna vestita di blu, con occhi celesti, apparve di fronte a loro, allungò le braccia verso l'alto e parlò con una voce chiaramente udibile a tutti,
"Cari soldati, fermatevi! Non continuare. Non fate del male ai miei figli. Io sono la Regina di questa terra".
Immediatamente i soldati lasciarono andare le loro armi, smisero di avanzare e si unirono alla folla per combattere il regime di Marcos.
I soldati affermarono che la donna che apparve loro era la Vergine Maria.
Una stazione televisiva che stava coprendo l'evento ha detto pubblicamente "Madre Maria è con noi!"
E il cardinale Jaime Sin avrebbe attestato la veridicità dell'apparizione dicendo: "Il mio cuore mi ha detto che era davvero Maria".
E ha anche riferito che diversi soldati si sono avvicinati a lui piangendo, stupiti dalla "bella signora celeste".
Quella stessa notte, il presidente Marcos e la sua famiglia partirono per le Hawaii.
Il Cardinale Sin avrebbe poi rivelato di aver incontrato Suor Lucia, l'unica veggente vivente di Fatima, poco prima di recarsi negli Stati Uniti per parlare per la prima volta dell'apparizione della Vergine nella crisi dell'EDSA.
E rimase stupito perché, sebbene Suor Lucia non avesse accesso a giornali, radio, televisione o riviste, conosceva ogni dettaglio di ciò che era accaduto.
Da questi eventi è nato il concetto di un santuario speciale dedicato alla Beata Vergine Maria in omaggio alla sua presenza il 25 febbraio 1986.
E al suo ritorno a Manila, il cardinale stava viaggiando in macchina con il vescovo ausiliare Gabriel Reyes per celebrare una messa di ringraziamento, e sono arrivati all'incrocio tra EDSA e Ortigas, uno dei più trafficati di Manila, e il luogo in cui suore senza paura, e giovani uomini e donne stavano davanti ai carri armati e offrivano fiori ai soldati.
E in quell'angolo, c'era un lotto vuoto con due enormi cartelloni provvidenzialmente della Crociata del Rosario in famiglia, con l'immagine della Vergine Maria e gli slogan "La famiglia che prega insieme, rimane unita" e "Un mondo in preghiera è un mondo in pace".
Fu quando concepirono l'idea di costruire lì il santuario.
Hanno preso i contatti corrispondenti e le due famiglie che possedevano queste proprietà le hanno donate al santuario.
Dieci anni dopo, nello stesso luogo in cui i ribelli erano protetti dalla folla e nella zona in cui la Beata Vergine era apparsa per chiedere la pace, fu costruito il santuario, che fu chiamato Maria, Regina della Pace dell'EDSA.
Dedicato alla Madonna che aveva miracolosamente interceduto per rovesciare la dittatura in una rivolta pacifica e incruenta, che ora è conosciuta in tutto il mondo come la Rivoluzione del Potere Popolare del 1986.
Una grande statua della Beata Vergine è stata anche collocata sul bellissimo tetto del Santuario EDSA, nel mezzo del trafficato incrocio tra EDSA e Ortigas Avenue.
Ebbene fin qui quello che volevamo parlare dei 3 miracoli accaduti nelle Filippine e che sono stati interceduti dal Rosario, uno dei cui miracoli ha un significato speciale oggi, perché il figlio di Ferdinand Marcos ha vinto le elezioni del 2022 ed è presidente filippino proprio come suo padre.
Forum della Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento