Come comportarsi per non cadere e cosa deve fare la Chiesa.
Forse il più grande contributo di Benedetto XVI è stato quello di avvertire che siamo nel tempo dell'anticristo.
E diteci come la Chiesa e i cristiani dovrebbero comportarsi per non cadere.
Fin dalla sua giovinezza fu profetico sulla crescita dell'anticristianesimo.
E tutto il suo lavoro teologico era volto a rafforzare la fede dei cristiani e la conoscenza della loro fede.
Mentre le società occidentali camminavano verso la scristianizzazione e la Chiesa si avviava verso l'impoverimento della catechesi per i suoi fedeli.
Qui parleremo degli indicatori che ci informano che siamo nel tempo dell'anticristo nel mondo, così come nella sua influenza all'interno della Chiesa, cosa dovremmo fare per non cadere e cosa possiamo aspettarci in futuro.
Lo scrittore cattolico Rod Dreher dice che Benedetto XVI ha inviato una nota allo slovacco Vladimir Palko nel 2015, dopo il suo libro intitolato "Lions Come: Why Europe and America Are Heading to a New Tyranny".
Palko è un matematico, politico e scrittore slovacco, membro della Chiesa cattolica clandestina durante il regime filo-sovietico, che in seguito è stato Ministro degli Interni.
La nota inviata da Benedetto XVI è breve, ma con una frase molto significativa che recita: "Vediamo come si espande il potere dell'anticristo, e possiamo solo pregare che il Signore ci dia pastori forti che difendano la sua Chiesa in questo momento di bisogno di fronte al potere del male".
Joseph Ratzinger ha sempre basato le sue espressioni sulla precisione e l'adeguatezza dei termini.
Quindi concetti come l'espansione del potere dell'anticristo, la Chiesa nel momento del bisogno, l'esigenza che il Signore susciti pastori forti che difendano la Chiesa e la necessità di difendere la Chiesa dal potere del male, sono precisi e profondi.
La cosa più sorprendente è la menzione del potere dell'anticristo.
Benedetto scrisse dell'Anticristo nel suo primo libro su Gesù di Nazaret.
Ha ricordato il famoso racconto dell'anticristo di Vladimir Soloviev, "La leggenda dell'Anticristo".
Dove appare come un grande umanista che lotta contro la fame, ed è l'autore del libro "Il cammino aperto alla pace e al benessere universale", che è un enorme successo e anche i cristiani lo considerano un cristiano anonimo.
Il che ci rivela che l'anticristo non deve sembrare orribile, e non deve essere riconosciuto come malvagio, ma può sembrare benevolo, come un umanista, ma tuttavia va contro Dio.
Ed è sorprendente che un papa abbia letto i segni dei tempi e abbia visto la venuta dell'anticristo, sia come persona che come tendenza culturale e spirituale, quando non si sentono mai i sacerdoti parlare di questo argomento nelle loro omelie.
Ciò che mantiene i fedeli nella più oscura ignoranza, facendo loro credere che tutto ciò che c'è e c'è bisogno di sapere è ciò che dicono nelle loro omelie.
Benedetto XVI ha ritenuto che la vera minaccia per la Chiesa non venga dagli atti di corruzione interna e dalla lotta per il potere nella Chiesa, anche se sono preoccupanti e influenzeranno il suo pontificato.
Invece, alza lo sguardo e dice che la vera minaccia viene dalla dittatura universale di ideologie apparentemente umanistiche.
Chiunque contraddica questa dittatura è escluso dal consenso di base della società.
E cita ad esempio che cento anni fa sarebbe sembrato assurdo a chiunque parlare di matrimonio non eterosessuale, e oggi chi vi si oppone è socialmente scomunicato, lo stesso accade con l'interruzione artificiale della gravidanza e la produzione di esseri umani in laboratorio.
E afferma che la società moderna intende formulare un credo anticristiano e chi lo contesta è punito con la scomunica sociale.
Questa è l'eredità più importante che Ratzinger ha lasciato ai cristiani, la sua critica ferma e profetica della cultura e della spiritualità contemporanea.
Vide chiaramente i pericoli di abbandonare le nostre radici e arrenderci al culto della tecnologia e alla dittatura del relativismo.
Ratzinger era un conservatore nel vero senso della parola, non in termini politici.
Voleva preservare la ricchezza della tradizione cattolica di fronte ai modernizzatori, che vogliono cambiare tutto per adattarlo allo spirito dei tempi.
Spirito dei tempi che non è altro che l'espressione della cultura e della spiritualità che l'anticristo sta elaborando.
Fu progressista durante il Concilio Vaticano II per scuotere lo status quo e cercare un modo più intenso e radicale di conoscere e servire il Signore come Chiesa.
E in questo senso ha difeso il mantenimento delle conclusioni del Concilio in continuità con la tradizione dottrinale della Chiesa, ma la tendenza a rompere con la tradizione si è rivelata catastrofica.
Tuttavia, fin da prima del Consiglio ha previsto lo scenario odierno.
In un saggio critico del 1958 intitolato "I nuovi pagani e la Chiesa", sostenne che l'istituzione da sola è inutile se le persone che la sostengono non stanno bene.
L'allora 31enne teologo ha sottolineato che la Chiesa sta diventando sempre più una Chiesa di pagani, che si definiscono ancora cristiani, ma che in realtà sono diventati pagani.
Quindi il compito non era quello di connettersi con il mondo, ma di rivitalizzare la fede dall'interno.
Rafforzare le difese della Chiesa nei cuori e nelle menti di ogni cristiano professante, in modo che possiamo essere resilienti e rimanere fedeli nelle prove a venire.
Joseph Ratzinger vide che una società solo superficialmente cristiana, come quella della Germania in cui era cresciuto, non sarebbe stata abbastanza forte da resistere a nuove potenti ideologie anticristiane.
E quello che vediamo oggi gli ha dato ragione.
L'approccio seguito da Benedetto XVI è stato quello di cercare di rafforzare la qualità della fede in una Chiesa indebolita.
Questo è diametralmente opposto all'attuale approccio di andare ai margini della società come elemento centrale.
Va bene andare ai margini, ma non ha senso mettere tutta la forza in questo, se non hai nulla da portare con te da dare alle persone lì.
Viviamo in un'epoca in cui i cattolici, e la maggior parte dei cristiani, conoscono a malapena la propria fede.
E quindi siamo facili bersagli per lo spirito dell'anticristo, in qualsiasi forma esso assuma.
Ed è per questo che così tante eresie si vedono oggi nella Chiesa, anche tra i cardinali.
Benedetto è andato anche oltre e pochi se ne sono resi conto.
Ha detto che non esiste un vuoto spirituale.
E che se le persone avessero mai rifiutato il cristianesimo, allora sarebbero arrivate a odiarlo, e questo avrebbe segnato l'inizio del regno dell'anticristo, cioè la fine perversa di tutte le cose.
Ed è quello che vediamo oggi.
Se la venuta di Cristo ha rappresentato l'irruzione del trascendente, il suo avversario annuncerà un mondo di pura materia.
Tutto in questo mondo si riduce a questo per l'anticristo.
Dalle foreste pluviali al corpo umano possono essere rimodellati per far progredire il regno della volontà umana.
Ma gli esseri umani non possono vivere a lungo senza intravedere il trascendente.
Negato questo percorso verso il soprannaturale, cercheremo di costruire il trascendente sulla Terra.
E poi vengono le proposte che questo mondo e le persone siano sostituiti, migliorati, rifatti.
Dicono che la materia difettosa è ora nelle nostre mani umane, a tal punto che lo spirito dell'anticristo cerca di sostituirci.
E poi emergono proposte come quella di Yuval Harari, il filosofo israeliano preferito della Silicon Valley e del World Economic Forum.
Dice che gli organismi sono algoritmi e proclama che la vita non è altro che una stringa di numeri.
Dice che il libero arbitrio viene sostituito da un algoritmo, che ci conosce meglio di quanto conosciamo noi stessi, e pensa che questo sia buono e progresso.
E le cose diventano più sinistre quando dice nel suo bestseller Homo Deus: "Avendo elevato l'umanità al di sopra del livello bestiale delle lotte per la sopravvivenza, ora cercheremo di trasformare gli umani in dei e trasformare l'Homo sapiens in Homo deus".
Sta dicendo che la tecnologia ci renderà dei. Questo è il linguaggio che il serpente ha usato in Paradiso, è satanico.
In Genesi 3:5 il serpente che tenta Eva le dice che se mangia il frutto proibito sarà come Dio.
E Yuval Harari dice che questo è progresso.
Per tutto questo, la morte della predicazione di Benedetto XVI simboleggia la caduta dell'Occidente cristiano.
Perché la cattolicità istituzionale attualmente sembra morire spiritualmente e intellettualmente.
E la dottrina cattolica è corrotta dall'ideologia modernista.
Se le cose da cui Benedetto ci ha messo in guardia e da cui voleva proteggerci con la sua predicazione del Vangelo e della fede si avverano, e sembra che lo faranno, allora siamo di fronte alla tragedia dell'umanità.
Ma il futuro non è fisso, possiamo sempre tornare a Cristo, ma ci vorrebbe un miracolo perché l'umanità torni a Dio, perché l'Occidente cristiano vuole morire.
Tuttavia, questo non è il momento di disperare o di arrendersi alla paura, ma di essere forti e perseveranti e di vivere la fede in modo profondo davanti alla cultura e alla spiritualità dell'anticristo.
Perché la Madonna ci ha detto che Dio manderà presto un miracolo affinché le persone ritornino a Lui.
Bene, fin qui quello che volevamo parlare del perché siamo nell'ora dell'anticristo secondo Benedetto XVI, e degli strumenti che ci ha dato per non cadere.
Fori della Vergine Maria
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