TESTIMONIANZE DIVINE?
I Salzanesi guardavano con ammirazione al loro Parroco, perché sapevano che viveva in un continuo clima di eroismo, vivendo la loro stessa vita e partecipando ai loro dolori, alle loro sventure ed alle loro trepidazioni.
Lo avevano veduto come sostenuto da una prestigiosa virtù nei giorni, in cui il colera, infuriando, spargeva tra loro il lutto e la strage ed erano persuasi che nel loro Parroco rivivesse il buono e fedele Servo del Signore.
Nessun dubbio!
Raccontava un Salzanese, che, mentre il Beato si trovava un giorno in una casa in aperta campagna, dove si era recato per ragioni di ministero, alte grida si fecero sentire da un'altra non molto lontana invocanti aiuto per un incendio scoppiato all'improvviso, il quale aveva preso minacciose proporzioni.
Don Giuseppe volò tosto sul luogo, dove era già accorsa molta gente. Spegnere il fuoco era impossibile, perché nei fossi e nei canali non vi era acqua.
Don Sarto, impietosito dai pianti della famiglia Impaurita, mentre le fiamme stavano per raggiungere il fienile, incoraggiando gridò: “Non abbiate paura, il fuoco si spegnerà”!
“In quello stesso momento le fiamme si voltarono dalla parte opposta ed in breve il fuoco, come obbedendo ad un comando misterioso, si estinse ed il danno recato dall'incendio alla casa fu lieve.
“Tutti — concludeva il Salzanese — commentarono con meraviglia il fatto” 178.
***
“Un anno — così un altro testimonio — le viti delle nostre campagne furono devastate da un piccolo insetto, volgarmente conosciuto con il nome di
sigaraio, perché accartoccia le foglie dei tralci così da dare loro l’aspetto di un sigaro, le quali poi finiscono con il seccarsi.
“Don Sarto, mosso a compassione per il gravissimo danno che minacciava il raccolto, una Domenica, dopo di avere esortato il popolo a pregare, conchiuse:
— “Domani farò suonare le campane e a quell'ora io benedirò i vostri campi e le vostre viti. Unitevi con me nella preghiera con grande fede e sperate bene”.
“Come aveva promesso, così fece. L'effetto di quella benedizione fu meraviglioso, come ho veduto io stesso con i miei occhi. Gli insetti erano spariti e il danno scongiurato”!179
Il Beato Pio X, del Padre Girolamo DAL GAL Ofm c.
Nessun commento:
Posta un commento