VECCHIO TESTAMENTO
Secondo le visioni del
Ven. Anne Catherine Emmerick
Adamo ed Eva
Ho visto che Adamo non fu creato nel Paradiso, ma nel luogo che poi divenne Gerusalemme.
L'ho visto emergere, luminoso e bianco, da un piccolo rialzo di terra gialla, come da uno stampo.
Il sole splendeva e io, da bambino, pensavo che il sole con la sua luminosità lo facesse uscire dalla terra. Era come se fosse nato dalla terra, quindi vergine. Dio ha benedetto questa terra ed era come sua madre. Non è uscito all'improvviso dalla terra; c'è voluto un po' di tempo prima che apparisse. Era sdraiato sul fianco sinistro, con un braccio sopra la testa, e sembrava velato da una nebbia fluorescente. Vidi una figura alla sua destra e mi convinsi che si trattava di Eva, che in seguito fu portata via da Adamo nel Paradiso da Dio. Dio chiamò Adamo e fu allora come se la collina si fosse aperta e Adamo fosse uscito a poco a poco dal suo seno. Non c'erano alberi in giro, ma solo piccole piante fiorite. Ho anche visto che gli animali sono usciti dalla terra uno alla volta e poi le femmine sono state separate. Ho visto che Adamo è stato portato lontano da lì, in un giardino alto, il Paradiso terrestre. Dio fece sfilare gli animali davanti a lui. Adamo li chiamò e loro lo seguirono e lo rifocillarono. Tutta la creazione era al servizio di Adamo prima del peccato. Ho visto Adamo in Paradiso, non lontano dalla fontana in mezzo al giardino, alzarsi come dal sonno, tra fiori e cespugli. Il suo corpo era di un biancore debolmente luminoso. Eppure il suo corpo era più simile alla carne che a un essere puramente spirituale. Non si meravigliava di nulla di ciò che lo circondava; camminava tra gli alberi e gli animali come se fosse abituato a loro, come uno che visita i suoi campi e i suoi beni.
Ho visto Adamo riposare, con la mano sinistra appoggiata sulla guancia, su quella piccola collina vicino alle acque. Dio gli mandò un sogno. Adamo era immerso nelle visioni. Poi trasse Eva dal fianco destro di Adamo, proprio dal lato in cui il petto di Gesù fu aperto dalla lancia. Ho visto Eva, all'inizio, piccola e delicata; presto è cresciuta fino a vederla grande e bella. Se non ci fosse stato il peccato, tutti gli uomini si sarebbero formati e sarebbero nati in un sonno tranquillo2. La collina era divisa in due parti, vidi sul lato di Adamo una roccia come cristallo e pietre preziose. Dalla parte di Eva si formò una piccola valle coperta di polvere bianca e finemente fruttifera. Quando Eva è stata creata, ho visto che Dio ha dato qualcosa ad Adamo o gli ha ispirato qualcosa. Mi sembrò che da Dio, in forma umana, uscissero dalla fronte, dalla bocca, dal petto e dalle mani, raggi di luce che si unirono in un fascio di irradiazione, che entrò nel fianco destro di Adamo da dove era stata presa Eva. Ho visto che solo Adamo ha ricevuto questa inondazione di luce. Era il germe della benedizione di Dio. In questa benedizione c'era una sorta di trinità. La benedizione che Abramo ricevette in seguito dall'angelo fu qualcosa di simile, ma non così luminosa come quella ricevuta da Adamo.
Eva si presentò davanti ad Adamo e Adamo le strinse la mano. Erano come due bambini innocenti, meravigliosamente belli e nobili. Erano luminosi, ricoperti di luce come un vestito fluorescente. Nella bocca di Adam vidi un ampio fascio di luce e sulla sua fronte un volto severo. Intorno alla sua bocca c'era un sole di fulmini. In quella di Eva non c'era questo splendore. Il cuore lo vidi come lo hanno gli uomini attualmente; ma il petto era circondato da raggi di luce, e al centro del cuore vidi una gloria luminosa, e all'interno una piccola immagine con qualcosa in mano. Credo che fosse una rappresentazione della terza Persona della Santissima Trinità. Anche dai suoi piedi e dalle sue mani uscivano raggi di luce. I suoi capelli cadevano in cinque fasci luminosi: due dalle tempie, due dietro le orecchie e uno sulla nuca. Sono sempre stato convinto che attraverso le ferite di Gesù si siano aperte le porte del corpo mortale che erano state chiuse dal peccato e che Longino, aprendo il petto di Gesù, abbia aperto anche le porte della rinascita alla vita eterna. Per questo motivo nessuno poteva entrare in Paradiso prima che queste porte fossero aperte. I raggi luminosi della testa di Adamo li ho visti come una sovrabbondanza, come una gloria rispetto ad altre luminosità. Questa gloria ritorna di nuovo sui corpi glorificati dei beati. I nostri capelli sono residui della caduta e della gloria perduta, e come i nostri capelli sono ora in confronto ai raggi di luce, così la nostra carne è in confronto al corpo di Adamo prima della caduta. Il sole di luce sulla bocca di Adamo era in relazione alla benedizione di una discendenza santa da parte di Dio, che, senza la colpa originale, sarebbe stata effettuata dalla parola. Adamo strinse la mano a Eva e i due si incamminarono dal luogo in cui la donna era stata creata, attraverso il Paradiso, esaminando ogni cosa e godendo del creato. Questo luogo era il più alto del Paradiso Terrestre: tutto era luminoso e leggero e più piacevole degli altri luoghi del Paradiso stesso.
Nessun commento:
Posta un commento