giovedì 11 agosto 2022

Adamo ed Eva vengono cacciati dal Paradiso terrestre. - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


VECCHIO TESTAMENTO 

Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


Adamo ed Eva vengono cacciati dal Paradiso terrestre. 

Vidi Adamo ed Eva che andavano avanti e indietro, pieni di tristezza e di dolore. I loro volti erano scuri e si allontanavano, come se stessero cercando qualcosa di perduto. Si vergognavano l'uno dell'altro. A ogni passo scendevano più in basso; sembrava che il terreno scivolasse via da sotto i loro piedi. Ovunque mettessero piede, le piante si spegnevano, perdevano la loro lucentezza e diventavano grigie; e gli animali fuggivano da loro spaventati. Cercarono, presero delle grandi foglie e si fecero delle cinture intorno ai fianchi, e camminarono a distanza l'una dall'altra. Dopo aver camminato a lungo in questo modo, il luogo da cui erano partiti era lontano, e sembrava un'altura o una montagna lontana. Adamo ed Eva cercarono riparo, separatamente, tra i cespugli di una valle buia. 

Poi una voce li chiamò dall'alto. Tuttavia, non si sono presentati. I due si spaventarono ancora di più, fuggirono più lontano e si nascosero nella boscaglia. Questo mi ha causato un grande dolore. La voce si fece più severa. Si sarebbero nascosti ancora di più, ma sono stati costretti a mostrarsi. Apparve un volto severo e splendido. Stavano a testa china e non osavano guardare il volto di Dio. Si guardarono l'un l'altro e si incolparono a vicenda per la loro disobbedienza. Poi Dio li indicò un luogo ancora più in basso, dove c'erano cespugli e alberi, e solo qui divennero più umili e riconobbero pienamente tutta la loro miseria e il loro peccato. Quando erano soli li ho visti pregare. Si separarono e caddero in ginocchio a terra, alzarono le mani al cielo, gridarono e piansero. Quando l'ho visto ho pensato a quanto sia utile e salutare ritirarsi in solitudine per dedicarsi alla preghiera. Ora avevano un indumento che copriva il loro corpo dalle spalle alle ginocchia. Intorno al corpo avevano una cintura di corteccia.  Mentre fuggivano, mi sembrava che il Paradiso terrestre, dietro di loro, si allontanasse e salisse in alto, come una nuvola. Poi venne dal cielo come un anello di fuoco, come un'aureola intorno al sole o alla luna, e venne a posarsi sulla cima dove c'era il Paradiso. Erano stati solo un giorno in Paradiso. Anche ora vedo il Paradiso in terra, in lontananza, come una panchina sotto il sole che sorge. Il sole, a quanto pare, sorge a destra, alla fine di questa panchina. Si trova a est del Monte dei Profeti, dove sorge il sole, e mi appare sempre come un uovo che galleggia tra acque mirabilmente limpide e pulite, che lo separano dalla terra. Il Monte dei Profeti sembra una montagna posta di fronte al Paradiso. Sul Monte dei Profeti si vedono luoghi verdi e tra di essi profonde gole piene d'acqua. Ho visto entità salire sul Monte dei Profeti, ma non sono arrivate molto in alto. 

Poi vidi Adamo ed Eva arrivare nella terra della penitenza. È stato uno spettacolo commovente vedere i nostri primi genitori penitenti, sdraiati sulla nuda terra. Adamo poté prendere un ramo d'ulivo dal Paradiso, che piantò proprio lì. Da quest'albero fu poi tratto il legno per la croce del Salvatore. I nostri genitori erano estremamente tristi. Da dove li vedevo io, loro riuscivano a malapena a vedere il Paradiso. Si erano spinti sempre più in basso e qualcosa sembrava essersi invertito; così arrivarono di notte, al buio, al luogo dove dovevano fare penitenza. 


Nessun commento:

Posta un commento