La nascita della Donna
L’‘OMEGA’
Il “Capo di ponte” non avrebbe dovuto diventare un “Ponte” fra le due specie pure, quella dei Figli di Dio e quella degli ancestri
§ 95 Fissando lo sguardo sul cosiddetto video, ebbi l’impressione di essere portato lì, vicinissimo, all’animale giacente e di guardarlo nuovamente da una posizione terraterra. La visuale è chiusa tutto intorno. Adesso vedo che si avvicina e scompaiono le cicatrici da un morso e le due sporgenze a semiluna. Vedo solo una striscia verticale mediana, come attraverso una feritoia larga 4 o 5 cm ed alta 14 o 15: da sotto la fossetta verso di me. Intanto riprendo a dire ad alta voce quello che vedo:
– Vedo due paletti al centro. – Pensavo: se il ruolo di questo animale che assomiglia ad un otre gonfio è quello di un ponte, direi che quei paletti sono le gambe grezze della testata di un cavalletto da armature edili detto ‘ponte’, ma non vedo le altre due gambe del cavalletto dalla parte opposta.
– Quei paletti sono pelosi solo ai lati. –
Ho l’impressione che quel cavalletto sia incassato fra le pareti.
– Quei piccoli paletti si muovono. Signore, cosa succede?– Nessuna risposta. Il sipario si alza un millimetro alla volta. Sono desideroso di vedere come quei paletti, o gambe del cavalletto, sono collegati in alto fra loro. Così malsicuri, devono avere un legaccio rilassato, o un chiodo mal piantato.
Finalmente vedo che sono uniti, in alto, da un archetto liscio, senza pelo, tutto intero, senza connessure, dello spessore di uno o due centimetri che sporge sotto la linea superiore del riquadro.
Riferendomi alla definizione suggeritami di ‘PONTE’, chiedo: – È una testata di ponte? –
§ 96 – ‘CAPO DI PONTE’29 – risponde – LA VIA ALL’UOMO È COMINCIATA DI LÌ. – Dopo alcuni secondi soggiunge:
§ 97 – DOVEVA RIMANERE ‘CAPO DI PONTE’, MA L’UOMO PRESUNTUOSO E DISOBBEDIENTE L’HA RESA ‘PONTE’. –
Altre parole dette frammezzo non le ricordo, anche perché dette con voce troppo sommessa. Non avevo capito il significato allegorico di queste parole né l’immagine che stavo vedendo.
29 Mentre don Guido si riferisce a quello che gli sembra un ponticello formato dai due paletti e dall’archetto che egli paragona a quello di armature edili, il Signore si riferisce all’intero animale giacente supino a terra. La spiegazione di questa definizione allegorica e di quelle immediatamente successive sarà data dal racconto stesso.
Don Guido Bortoluzzi
Nessun commento:
Posta un commento