mercoledì 17 agosto 2022

IL MIO CRISTO ROTTO - 1 -

 


 La storia inizia in un negozio di antiquariato di Siviglia, dove padre Ramón contratta sul prezzo di un Cristo di legno che sembra molto deteriorato. L'immagine è priva della croce, di mezza gamba, di un braccio e di un volto, poiché pare sia stata profanata durante la guerra civile spagnola. Tuttavia, si tratta di un'opera d'arte di pregio che merita di essere restaurata. Qui inizia il dialogo che si protrarrà per tutta l'opera. Tornato a casa, padre Ramón è sorpreso quando il Cristo gli proibisce di restaurarlo. Il Cristo spezzato preferisce non essere restaurato, perché vuole che nel suo volto vediamo il volto di tutti i nostri fratelli: i Cristi spezzati vivi e sofferenti. Nel corso dell'opera questa grande parabola viene approfondita. Entrambi i personaggi ci mostrano le possibilità degli esseri umani, in quanto figli di Dio, di servire e risanare i nostri simili sia fisicamente che spiritualmente.  Il dialogo tra il protagonista e il Cristo spezzato offre preziose lezioni di saggezza e speranza. Scopriamo che siamo abituati a vedere la croce, ma raramente ricordiamo il suo vero significato. Il Cristo spezzato non ha la sua croce e ci invita a dargli la nostra, magari per aiutarci a portarla. Alla fine dell'opera, Cristo spiega cosa significa morire sulla croce. 


DIO HA UNA MANO SINISTRA 

Lo stesso pomeriggio in cui comprai il mio Cristo, chiesi all'antiquario dove fosse il braccio destro.  

- Oh, era impossibile trovarlo (rispose). E non pensate che non abbiamo rovistato nel pagliaio dove giaceva l'immagine mutilata. Abbiamo trovato, sì, la gamba sinistra e l'abbiamo attaccata, ma della mano destra nemmeno l'ombra!   

L'antiquario non sapeva dove fosse la tua mano destra, ma tu, tu lo sai, la srotoli continuamente e ti sfugge sempre. No, non c'è da stupirsi che non l'abbiate, è lì, invisibile ma efficace. Chi non sente, di tanto in tanto, il tocco morbido della mano ferita di Cristo! Quella mano invisibile che, senza bussare alla porta, si insinua ovunque; in ospedale, sul letto di morte, in ufficio, in fabbrica, al cinema, a teatro. Entra in punta di piedi come un'esplosione luminosa e musicale. Non possiamo fare un passo nella vita senza inciampare nella mano di Dio. Ma tu, mio Cristo spezzato, hai solo una mano sinistra.  

E mi sono immaginato che dicesse, dopo aver sentito il mio Cristo sorridere in silenzio: "Quanto poco e male so, che ne sarebbe di voi due uomini se non aveste la mano sinistra? Ce l'ho, ma non per evitare che tu mi crocifigga, ma per evitare che mio padre ti crocifigga, ce l'ho non per evitare che tu mi crocifigga, ma per evitare che tu vada all'inferno, capisci adesso?".  

Tutta l'avventura tragica e divina della nostra vita sta nel lasciarsi guidare dalle mani di Dio. Ma in noi c'è un elemento difficile, sfuggente, pericoloso: la libertà. E Dio lo rispetta misteriosamente, infinitamente. Per conquistarci, Dio ha a disposizione due mani, la destra e la sinistra, che rappresentano due tecniche e due tattiche. La mano destra è chiara, aperta, trasparente, luminosa. La mano sinistra cerca scorciatoie, prende deviazioni, è calcolatrice, diplomatica, non ha fretta, se necessario agisce a distanza e finge la voce, ma pur non essendo machiavellica o infida, perché è mossa dall'amore.  

Dio ha due mani per ogni anima, ma le usa in modo diverso perché tutte le anime sono diverse. Con la mano destra, come bianche colombe o docili pecore, Dio ha guidato Giovanni Evangelista, Francesco d'Assisi, Giovanni della Croce, Francesco Saverio, le due Teresine. Per conquistare Pietro, Paolo, la Maddalena, Agostino, Ignazio di Loyola, Dio ha dovuto usare la mano sinistra. Prima della mano destra, si ribellano, poi entra in gioco la mano sinistra, cerca un travestimento e si trasforma in fulmine, in proiettile, cerca di essere il freno che ci ferma, vuole sollevarci dal fango in cui siamo caduti, entra nel nostro petto per vedere se può ammorbidire il nostro cuore. Le sue risorse sono infinite, oggi le camuffa con travestimenti moderni e attuali, è l'essere più attuale.   

Una diga si rompe e trascina le mie fattorie! Ho una svista inspiegabile al lavoro e la macchina mi taglia il braccio. Stavamo guidando a 100 all'ora, un camion è sbucato dal nulla, mia moglie e mio figlio sono morti sul colpo e io sono rimasto solo nella vita. Non ho mai avuto una malattia, ma il medico mi dice che ho qualcosa di incurabile. 

Davanti alla mano sinistra di Dio, la prima reazione è un'ondata di disperazione e di sconforto, dimentichiamo la preda, l'auto, il traditore, la morte, perché intuiamo che non sono in definitiva da biasimare, percepiamo Dio come responsabile di questo dolore, che, essendo così terribilmente profondo, non può provenire dalle creature, e logicamente ci troviamo di fronte a Dio. Gli gridiamo contro, lo invochiamo, protestiamo, chiediamo, sfidiamo, condanniamo! PADRE, SE FOSSE UN PADRE, NON MI TRATTEREBBE COSÌ! Gridiamo, protestiamo, ci ribelliamo e poi... siamo lasciati soli. E poi arrivano le prime lacrime nervose e brucianti e, senza rendersene conto, la prima preghiera. Ancora una volta protestiamo contro Dio, contro la nostra prima preghiera. La stanchezza si fa sentire, le lacrime si calmano, preghiamo senza protestare, abbiamo voglia di baciare qualcosa, cosa? Oh sì, quello, l'abbiamo trovato, un crocifisso, e con un bacio diciamo a Dio che va bene tutto quello che vuole, terribile, violento, duro, implacabile, ma benedetta mano sinistra di Dio. Vengono formulate espressioni assurde: "Benedetta diga che si è rotta, ha raso al suolo la mia fabbrica, ma mi ha avvicinato a Dio, ero lontano da Lui".  

Mio Cristo spezzato, te lo dico a nome mio e di tutti, perché tutti abbiamo il coraggio di chiederti ora: Signore, se la tenerezza della tua mano destra non basta a salvarci, piega la tua mano sinistra, camuffala in quello che vuoi: fallimento, calunnia, rovina, incidente, morte. Cristo, che possiamo essere figli della tua mano, della tua destra o della tua sinistra.  

A capo del tuo letto, amico, o sul tuo comodino, hai un Cristo inchiodato alla croce, perché non baci la sua mano sinistra stasera prima di andare a letto? Dio saprà come ripagarvi per questo gesto di coraggio e di rassegnazione cristiana.  

P. Ramón Cueto

Nessun commento:

Posta un commento