sabato 6 agosto 2022

L'INFERNO DI SUOR JOSEFA MENÉNDEZ

 


Gesù Cristo apparve spesso negli anni 1921-22 e 23 a Suor Josefa Menendez, una suora della Società del Sacro Cuore di Gesù. 

Le sue memorie sono pubblicate in un libro di oltre 500 pagine intitolato: La via del Divino Amore.  

In questo libro spiega la volontà di Gesù di salvare le nostre anime attraverso l'incontro con il suo amore prima "dell'avvicinarsi degli ultimi giorni del mondo".  

Nella vita di suor Josepha si verificò un fenomeno molto raro nella vita dei santi: sperimentò le sofferenze dell'inferno nella sua stessa carne. Dio ha permesso al diavolo di farla scendere all'inferno.  Lì trascorse lunghe ore, a volte un'intera notte, in un'agonia indescrivibile. Sebbene sia stata portata all'inferno più di cento volte, le sembra che ogni volta sia la prima e che ogni volta sia lunga come un'eternità.  Sopporta tutte le torture dell'inferno, con una sola eccezione: l'odio verso Dio. Non ultimo di questi tormenti era ascoltare le sterili confessioni dei condannati, le loro grida di odio, dolore e disperazione.  

Ma quando, dopo una lunga attesa, torna in vita, spezzata e sfinita, con il corpo agonizzante per il dolore, non le importa della sofferenza, per quanto grave, se serve a salvare un'anima da quella terribile caverna di tormento. Quando inizia a respirare meglio, il suo cuore scoppia di gioia nel sapere che può ancora amare il Signore. 

Suor Josepha scrive con grande riluttanza sul tema dell'inferno.  Lo fece solo per conformarsi ai desideri benedetti di Nostro Signore. 


La Madonna le disse il 25 ottobre 1922: 

"Tutto ciò che Gesù vi dà di vedere e di soffrire i tormenti dell'inferno è perché possiate farli conoscere al mondo. Pertanto, dimentica completamente te stesso e pensa alla gloria della salvezza delle anime". 

Più volte testimonia il più grande tormento dell'inferno: "Una di queste anime dannate gridava disperata: 'Questa è la mia tortura... che desidero amare, e non posso farlo; non esce da me altro che odio e disperazione'. Se uno di noi potesse fare anche solo un semplice atto d'amore... questo non sarebbe più un inferno, ma non possiamo. Viviamo nell'odio e nella cattiveria". (23 marzo 1922) 

Un altro di questi disgraziati disse: 

"Il più grande di questi tormenti qui è che non possiamo amare Dio. Mentre abbiamo fame d'amore, siamo consumati dal desiderio di Lui, ma è troppo tardi". 

Ella registra anche le accuse mosse contro di sé da queste anime infelici: 

"Alcuni gemono a causa del fuoco che brucia le loro mani. Forse erano ladri, perché dicono: "Dov'è ora il nostro bottino? Dannate mani... Perché ho desiderato possedere ciò che non era mio... e che, in ogni caso, avrei potuto possedere solo per pochi giorni?".  

Altri maledicono la loro lingua, i loro occhi... qualunque sia l'arto con cui hanno peccato.... "Ora, o corpo, stai pagando il prezzo dei piaceri con cui ti sei dato!... E tutto questo l'hai fatto di tua spontanea volontà...!!!!" (2 aprile 1922) 

"Mi sembrava che la maggior parte di loro si accusasse di peccati di impurità, di furto, di commercio fraudolento; e la maggior parte dei dannati è all'inferno per questi peccati". (6 aprile 1922). 

"Alcuni accusano altre persone, altri le circostanze, e tutti maledicono le occasioni della loro dannazione". (settembre 1922). 

"Ho visto molte persone del mondo terreno cadere all'inferno, e ora le parole non possono nemmeno iniziare a descrivere le loro orribili e terribili grida: 'Condannato per sempre.... Mi stavo ingannando..... Mi sono perso... SONO QUI PER I SECOLI DEI SECOLI". 

"Oggi ho visto un gran numero di persone cadere nell'abisso di fuoco.... Sembravano dei festaioli abituati ai piaceri del mondo, e un demone gridò con un ruggito: "Il mondo è maturo per me..... So che il modo migliore per ottenere il controllo delle anime è quello di aumentare il loro desiderio di divertimento e il godimento dei piaceri.... "Mettimi al primo posto..."; "Io prima degli altri..."; "E soprattutto, niente umiltà per me, ma lasciami divertire a mio piacimento...". Questo tipo di parole assicurano la mia vittoria... e loro stessi vengono gettati in folla nelle profondità dell'inferno" (4 ottobre 1922). 

"Oggi", scrive Josefa, "non sono scesa all'inferno, ma sono stata trasportata in un luogo dove tutto era buio, ma al centro c'era un enorme e spaventoso fuoco rosso. Ero rimasto immobile e non potevo fare il minimo movimento.  Intorno a me c'erano sette o otto persone, i loro corpi neri erano nudi e potevo vederli solo grazie ai riflessi del fuoco.  

Erano seduti e parlavano. 

"Un diavolo disse a un altro: 

"Dobbiamo stare molto attenti a non essere percepiti.  Potremmo essere facilmente scoperti. 

"Il diavolo rispose: 

"Insinuatevi cercando di far sì che la disattenzione e la negligenza abbiano la meglio su di loro, ma tenetevi nell'ombra, per evitare che vi scoprano..... gradualmente, diventeranno sempre più disattenti, indifferenti al bene e al male, senza alcuna compassione o amore, e voi sarete in grado di inclinarli al male. Tentare questi altri con l'ambizione, con l'amor proprio, con la ricerca di nient'altro che l'interesse personale, con l'acquisizione di ricchezza senza lavorare... legalmente o in altro modo.  Eccitare gli altri alla sensualità e all'amore per il piacere.  Che il vizio li accechi" (qui usavano parole oscene). "E con gli altri... esplorate i loro cuori... così conoscerete le loro inclinazioni... fateli amare appassionatamente.... Agisci senza alcuno scrupolo... non riposare... non avere pietà.... Il mondo deve andare alla dannazione... e che le anime non mi sfuggano.  Di tanto in tanto, i discepoli di Satana rispondevano: "Siamo tuoi schiavi... lavoreremo senza sosta". Sì, molti combattono contro di noi, ma noi lavoreremo notte e giorno. Conosciamo il tuo potere!".   Parlarono tutti insieme e quello che capii essere Satana usò parole spaventose. In lontananza si sentiva il baccano di una festa, il tintinnio dei bicchieri, e lui gridò: 

Lasciate che siano loro stessi a raccogliere i pasti! Questo ci renderà più facile. Lasciateli andare ai loro banchetti.  L'amore per il piacere è la porta attraverso la quale vi impadronirete di loro.... E quelle anime non potranno più sfuggire a me".   Ha aggiunto cose così orribili che non potrebbero mai essere scritte o dette. Poi, come sommersi da un turbine di fumo, scomparvero (3 febbraio 1923). 

Il diavolo gridava rabbiosamente per un'anima che gli sfuggiva: "Riempi la sua anima di paura, portala alla disperazione. Se si affida alla misericordia di quel.... (qui ha usato parole blasfeme contro Nostro Signore). tutto sarà perduto! Ma no; portatela alla disperazione, non lasciatela un istante, soprattutto fatela disperare...". 

Allora l'inferno risuonò di grida frenetiche e quando finalmente il diavolo mi scagliò fuori dall'abisso, se ne andò minacciandomi. 

Tra le altre cose, disse: "È possibile che creature così meschine abbiano più potere di me, che sono così potente...? Devo mascherare la mia presenza, lavorare nell'ombra, ogni angolo sarà buono per tentarli... sussurrare in un orecchio... nelle pagine di un libro... sotto un letto... Alcune anime non mi prestano attenzione, ma io parlo e parlo, e a forza di parlare, qualche parola rimarrà.... Sì, devo nascondermi in luoghi dove non posso essere scoperto" (7, 8 febbraio 1923). 

Josefa, al suo ritorno dall'inferno, annotò quanto segue: 

"Ho visto diverse anime cadere all'inferno, e tra queste c'era una ragazza di quindici anni, che malediceva i suoi genitori per non averle parlato del timore di Dio o per non averla avvertita che esisteva un posto come l'inferno. La sua vita è stata molto breve, dice, ma piena di peccati, perché ha assecondato fino al limite tutto ciò che il suo corpo e le sue passioni richiedevano per il suo autocompiacimento, soprattutto ha letto cattivi libri". (22 marzo 1923) 

"I rumori di confusione e le bestemmie non cessano nemmeno per un istante. Un odore nauseabondo soffoca e corrompe tutto; è come la combustione di carne in putrefazione, mista a catrame e zolfo... una miscela a cui nulla sulla terra può essere paragonato". (4 settembre 1922). 

Scrive ancora: "Le anime maledicevano la vocazione ricevuta, ma non seguita... la vocazione perduta, perché non avevano la volontà di vivere una vita nascosta e mortificata..." (18 marzo 1922). 

"Nella notte tra mercoledì e giovedì 16 marzo, verso le dieci, ho cominciato a sentire, come nei giorni precedenti, quel tremendo rumore di catene e di grida. 

Mi alzai immediatamente, mi vestii e mi misi in ginocchio sul pavimento.  Ero pieno di paura. Il rumore continuava; lasciai il dormitorio senza sapere dove andare o cosa fare. Sono entrato nella cella di Nostra Madre per un momento.... Poi sono tornato al dormitorio e ancora lo stesso rumore. Erano passate da poco le dodici quando improvvisamente vidi il diavolo davanti a me che mi diceva: "legagli i piedi... legagli le mani". Persi coscienza di dove mi trovavo e sentii che mi stavano legando strettamente, tirandomi, trascinandomi. Altre voci hanno detto: "Non sono i suoi piedi che devono essere legati... è il suo cuore". E il diavolo rispose: "Non è mio". Mi sembra che mi abbiano trascinato molto lontano. 

Cominciai a sentire molte urla e presto mi ritrovai in un corridoio molto stretto. Ci sono alcune nicchie nel muro, da cui esce molto fumo ma nessuna fiamma, e un odore molto cattivo. Non posso dire quello che sento, ogni genere di bestemmie e parole impure e terribili. Alcuni maledicono il proprio corpo... altri maledicono il padre o la madre... altri ancora si rimproverano di non aver approfittato di una tale occasione o di una tale luce per abbandonare il peccato. In breve, è una tremenda confusione di grida di rabbia e disperazione.  Passai per un corridoio che non aveva fine e poi, con un colpo allo stomaco, che mi fece come piegare e rattrappire, mi misero in una di quelle nicchie, dove sembrava che mi stessero pressando con ferri roventi e come se mi stessero passando nel corpo aghi molto grassi che mi bruciavano. Davanti a me e vicino a me c'erano anime che mi maledicevano e bestemmiavano. Questo è ciò che mi ha fatto soffrire di più... ma ciò che è incomparabile con qualsiasi altro tormento è l'angoscia che l'anima prova vedendosi separata da Dio. 

"Mi sembrava di aver trascorso molti anni in questo inferno, anche se erano solo sei o sette ore.... Poi mi sono sentito tirare di nuovo e, dopo avermi messo in un posto molto buio, il diavolo, dandomi come un calcio, mi ha liberato. Non so dirvi come si è sentita la mia anima quando ho capito che ero viva e che potevo ancora amare Dio. 

"Potermi liberare da questo inferno e anche se ho tanta paura di soffrire, non so cosa sono disposta a fare. 

Vedo molto chiaramente che tutto ciò che c'è nel mondo non è nulla in confronto al dolore dell'anima che non può amare, perché non c'è altro che odio e desiderio di perdizione delle anime" (...) "Quando entro nell'inferno, sento come grida di rabbia e di gioia, perché c'è un'altra anima che condivide i suoi tormenti.  Non ricordo allora di esserci già stato, ma mi sembra che sia la prima volta. Credo anche che debba essere per l'eternità e questo mi fa soffrire molto, perché mi ricordo che conoscevo e amavo Dio, che ero in Religione, che mi ha concesso molte grazie e molti mezzi per salvarmi....  Cosa ho fatto per perdere tanto bene... Come sono stato così cieco... E non c'è rimedio...! Ricordo anche le mie Comunioni, che ero novizia, ma ciò che mi tormenta di più è che ho amato molto Nostro Signore.... Lo conoscevo e Lui era tutto il mio tesoro..... 

Vivevo solo per Lui... Come posso vivere ora senza di Lui...? Senza amarlo..., sentendo sempre queste bestemmie e quest'odio... sento che la mia anima è oppressa e soffocata... Non so come spiegarlo bene perché è impossibile". 

Più di una volta ha assistito alla lotta feroce del diavolo per strappare alla misericordia divina questa o quell'anima che pensava fosse già sua. Sembra quindi che le sofferenze di Josefa rientrino nei piani di Dio, come riscatto per queste povere anime, che al momento della morte gli dovranno l'ultima e definitiva vittoria. 

"Il diavolo era molto arrabbiato perché voleva perdere tre anime.... Gridò con rabbia: "Non fateli scappare...! Lasciateli andare...! Forti...! Forti! "E così andò avanti, con grida di rabbia a cui rispondevano, da lontano, altri demoni. Per diversi giorni ho assistito a queste lotte. 

"Ho pregato il Signore di fare di me quello che voleva, purché queste anime non andassero perse. Sono andata anche dalla Madonna, che mi ha dato una grande tranquillità perché mi ha lasciata pronta a soffrire tutto per salvarli, e credo che non permetterà al diavolo di vincere. 

"Il diavolo ha gridato molto: Non lasciatela...! State attenti a tutto ciò che può disturbarli...! Non lasciateli scappare...! Fateli disperare...! farli disperare...! Ci fu una tremenda confusione di grida e bestemmie. Poi lo sentii dire furiosamente: "Non importa! Me ne restano ancora due... Togliere loro la fiducia... Ho capito che uno gli era sfuggito, che era già passato all'eternità, perché gridava: "Presto...". Sbrigati... Non lasciate che questi due scappino...  Prendeteli, lasciateli disperare... Rapidamente, ci stanno lasciando. 

"Subito, con uno stridore di denti e una rabbia che non si può dire, sentii quelle grida tremende: Oh potenza di Dio che hanno più forza di me... Io ne ho ancora una, e non lascerò che la prenda...! L'intero inferno non era altro che un grido di disperazione, con un grandissimo disordine, e i diavoli urlavano e gemevano e bestemmiavano orribilmente. Con questo sapevo che le anime erano salve. Il mio cuore ha sussultato di gioia, ma mi è stato impossibile fare un atto d'amore. Sento ancora nella mia anima il bisogno di amare.... Io non provo odio verso Dio come queste altre anime, e quando le sento imprecare e bestemmiare, mi fa molto male; non so cosa soffrirei per evitare che Nostro Signore venga insultato e offeso. Ciò che mi preoccupa è che col tempo sarò come gli altri. Questo mi fa soffrire molto, perché ricordo ancora che amavo Nostro Signore e che era molto buono con me.  Mi sento molto tormentato, soprattutto in questi ultimi giorni. È come se un fiume di fuoco mi scendesse in gola e mi attraversasse tutto il corpo, insieme al dolore di cui ho parlato prima. Come se mi stessero pressando da dietro e davanti con ferri roventi? 

Non posso dirvi cosa sto soffrendo... è un dolore così grande... Sembra che i miei occhi stanno uscendo dalla loro sede ed è come se venissero tirati fuori... 

I miei nervi diventano molto tesi. Il corpo è come piegato, non si può muovere un dito... 

L'odore è così cattivo che non si riesce a respirare, ma tutto questo non è nulla in confronto all'anima, che conoscendo la bontà di Dio, è costretto a odiarlo, e soprattutto se lo ha conosciuto e amato, soffre molto di più...  

Josefa emanava questo fetore insopportabile ogni volta che tornava da una delle sue visite all'inferno o quando è stata rapita e tormentata dal demonio: l'odore di zolfo, di carne marcia e bruciata, che, secondo testimoni attendibili, poteva essere percepito sensibilmente per un quarto d'ora e talvolta per mezz'ora; e la cui impressione sgradevole lei stessa ha conservato per molto più tempo.  

"Ho sentito un demone, da cui era fuggita un'anima, costretto a confessare la sua impotenza, sconcertante... come possono fare così tanti mi sfuggono? Erano miei" (ed elenca i suoi peccati).... Ho lavorato molto duramente, eppure mi sono sfuggiti dalle dita..... 

Qualcuno deve soffrire e riparare per loro". 

(15 gennaio 1923).    

 

Ecco, infine, il testo integrale delle note di suor Josefa su "L'inferno delle anime consacrate". (Biografia: Capitolo VII, 4 settembre 1922).  

"La meditazione del giorno era sul Giudizio particolare delle anime religiose. 

Non riuscivo a liberare la mente da questo pensiero, nonostante l'oppressione che sentivo.   

All'improvviso mi sono sentito circondato e oppresso da un grande peso, così che in un istante ho visto più chiaramente che mai quanto sia meravigliosa la santità di Dio e la sua avversione per il peccato.   

"Ho visto in un istante tutta la mia vita, dalla prima confessione a oggi. Tutto mi è stato presentato in modo vivido: i miei peccati, le grazie che ho ricevuto, il giorno in cui sono entrata in religione, i miei abiti da novizia, i miei primi voti, le mie letture spirituali, i miei tempi di preghiera, gli avvertimenti che mi sono stati dati e tutti gli aiuti della vita religiosa. È impossibile descrivere la confusione e la vergogna che un'anima prova in quel momento, quando si rende conto: "Tutto è perduto e sono dannato per sempre".   Come nelle sue precedenti discese all'inferno, suor Josefa non si è mai accusata di un peccato specifico che potesse portarla a tale calamità. Nostro Signore aveva previsto solo che ne avrebbe sentito le conseguenze, se avesse meritato una simile punizione. Suor Josefa scrive: "Immediatamente mi sono trovata all'inferno, ma non trascinata come prima. L'anima si precipita lì da sola, come per nascondersi da Dio ed essere così libera di odiarlo e maledirlo.  

"La mia anima si è immersa in abissi abissali, il cui fondo non si può vedere, perché è immenso... nello stesso tempo ho sentito altre anime ridere e gioire nel vedermi condividere i loro tormenti. Era già un martirio sentire le terribili imprecazioni che provenivano da tutte le parti, ma questo non può essere paragonato alla sete di lanciare maledizioni che si impadronisce delle anime, e più si maledice, più si desidera maledire e più questa sete aumenta. Non mi ero mai sentita così prima. Le ultime volte la mia anima era stata oppressa dall'angoscia nel sentire queste orribili bestemmie, pur essendo del tutto incapace di produrre un solo atto d'amore. Ma oggi è andata diversamente.  

"Ho visto l'inferno come sempre prima, i lunghi corridoi bui, le cavità, le fiamme.... Ho sentito le stesse bestemmie e imprecazioni, perché - e ne ho già scritto in precedenza - sebbene non fossero visibili forme corporee, i tormenti sembravano essere presenti e le anime si riconoscevano l'una nell'altra. Uno ha detto: "Salve, siete qui e siete come noi? Eravamo liberi di prendere questi voti o no?  ma no! 

E hanno maledetto i loro voti.  

Alcune anime maledicevano la vocazione che avevano ricevuto e alla quale non avevano corrisposto... la vocazione che avevano perso perché non avevano voluto vivere una vita umile e mortificata... 

In un'occasione, quando mi trovavo all'inferno, ho visto un gran numero di sacerdoti, religiosi e suore, maledire i loro voti, i loro ordini, i loro superiori e tutto ciò che aveva dato loro la Luce e la grazia che avevano perso. 

Ho visto anche alcuni prelati. Uno si è accusato di aver usato illecitamente i beni della Chiesa (28 settembre 1922). 

I sacerdoti maledicevano le loro lingue, che avevano consacrato, le loro dita, che avevano portato il sacro Corpo di Nostro Signore, le assoluzioni che avevano concesso, mentre stavano perdendo le loro stesse anime e l'occasione per cui erano caduti all'inferno. (6 aprile 1922) 

Un sacerdote ha detto: "Ingoio veleno perché ho usato soldi non miei... i soldi che mi hanno dato per le messe non li ho offerti". 

Un altro disse che aveva fatto parte di una società segreta che aveva tradito la Chiesa e la religione. E che era stato corrotto per commettere ogni sorta di terribili profanazioni e sacrilegi. 

Un altro ancora disse che era stato condannato per aver assistito a spettacoli osceni, dopo i quali non avrebbe dovuto celebrare la Messa... e che aveva trascorso circa sette anni così. 

"Tutto questo lo sentivo come prima, e sebbene queste torture fossero terrificanti, sarebbero state sopportabili se l'anima fosse stata in pace.  Ma soffre in modo indescrivibile. Finora, quando sono sceso all'inferno, pensavo di essere stato condannato per aver abbandonato la vita religiosa. 

Ma questa volta era diverso. Io portavo un segno speciale, un segno che mi indicava come un religioso, un'anima che aveva conosciuto e amato Dio, e c'erano altri che portavano lo stesso segno. Non so dire come l'ho riconosciuto, forse nel modo particolare in cui sono stati insultati dagli spiriti maligni e da altre anime dannate. C'erano anche molti sacerdoti. Questa particolare sofferenza non riesco a spiegarla. Era molto diverso da quello che avevo sperimentato in altre occasioni, perché se le anime di coloro che vivevano nel mondo soffrono terribilmente, infinitamente peggiori sono i tormenti dei religiosi. Incessantemente, le tre parole, Povertà, Castità e Obbedienza, si imprimono nell'anima con pungente rimorso. 

"Povertà: eri libero e l'avevi promesso! Perché, allora, hai cercato quella comodità? Perché hai preso quella cosa che non ti apparteneva? Perché hai dato quel piacere al tuo corpo? Perché ti sei permesso di disporre dei beni della comunità? Non sapevi che non avevi più il diritto di possedere nulla, che avevi rinunciato liberamente all'uso di quelle cose? Perché hai mormorato quando non c'era nulla per te, o quando ti sei immaginato trattato peggio degli altri? Perché?  

"Castità: tu stessa hai fatto quel voto liberamente e con piena consapevolezza delle sue implicazioni... te lo sei imposto... lo hai voluto.... e come lo avete osservato? Stando così le cose, perché non siete rimasti dove sarebbe stato lecito concedervi piaceri e gioie? 

E l'anima torturata risponde: "Sì, ho fatto quei voti, ero libera... Avrei potuto non fare il voto, ma l'ho fatto e sono stata libera..." Quali parole possono esprimere il martirio di un tale rimorso?", scrive suor Josefa, "e per tutto il tempo continuano le imprecazioni e gli insulti di altre anime condannate.  

"Obbedienza: non ti sei impegnato completamente ad obbedire alla Regola e ai tuoi Superiori? Perché, allora, hai giudicato gli ordini che ti erano stati dati? 

Perché ha disobbedito alla Regola, perché ha rinunciato alla vita comunitaria? Ricordate quanto era dolce la Regola... e non l'avete osservata... e ora", gridano le voci sataniche, "dovete obbedirci non solo per un giorno o un anno o un secolo, ma per sempre, per l'eternità". .... È merito vostro... eravate liberi.  

"L'anima ricorda costantemente come aveva scelto per sé Dio come Sposo, e un tempo lo aveva amato al di sopra di ogni cosa... che per Lui aveva rinunciato ai piaceri più legittimi e a tutto ciò che aveva di più caro sulla terra, che all'inizio della sua vita religiosa aveva sentito tutta la purezza, la dolcezza e la forza di questo Amore divino, e che per una passione disordinata... ora deve odiare eternamente il Dio che aveva scelto di amare".  

"Questo odio forzato è un tormento che consuma l'anima, nessuna gioia del passato può dare il minimo sollievo.  

"Uno dei suoi tormenti più grandi è la vergogna", aggiunge suor Josefa. "Le sembra che tutti i condannati intorno a lei si prendano continuamente gioco di lei, dicendo: 'Che si sia persa chi non ha mai avuto l'aiuto di cui tu hai goduto non sarebbe una sorpresa... ma tu... cosa ti è mancato? Cosa vi mancava? Tu, che vivevi nel palazzo del re... che banchettavi alla tavola degli eletti".   'Tutto ciò che ho scritto', conclude, 'non è che un'ombra di ciò che l'anima soffre, perché le parole non possono esprimere tormenti così terribili'". (4 settembre 1922). 


IL "GRANDE MOMENTO DEL CIELO DI SUOR JOSEFA MENÉNDEZ 


Mercoledì sera, 29 giugno: 

"La preghiera di oggi era sui tre rinnegamenti di San Pietro e, confrontando la mia debolezza con la sua, ho preso la decisione di piangere i miei difetti e di imparare ad amare come lui. Tante volte ho promesso fedeltà anche a me stessa! .... Ma oggi l'ho fatto con più forza e decisione. 

"Sì, Signore, voglio essere fedele. Vi prometto, non solo di non negarvi nulla, ma di andare incontro a ciò che mi sembra più gradito.  "Stavo così conversando con il mio Dio, quando Egli mi fece entrare nella sua divina Llaga. Ho visto aprirsi il piccolo passaggio dove l'altro giorno non ero riuscita ad entrare, ed Egli mi ha fatto capire la felicità che mi aspetta, se fossi fedele a tutte le grazie che ha preparato per me. 

"Non so dire bene cosa vidi; fu una grande fiamma in cui il mio cuore si consumò. Non riuscivo a vedere la fine di quell'abisso, perché è uno spazio immenso pieno di luce. Ero così immerso in ciò che vedevo che non riuscivo a parlare né a fare domande.... La Preghiera e parte della Messa sono passate così.... Ma un po' prima dell'Elevazione dell'Ostia Santa, i miei occhi... questi poveri occhi!... avevano visto il mio amato Gesù, l'unico desiderio della mia anima, il mio Signore e il mio Dio!... Mi trovavo davanti al Suo Cuore, in mezzo alla grande fiamma, e sorridevo un po'. Non sapevo cosa fare... Non posso dire cosa sia successo, perché è impossibile! .... Ma voleva che il mondo intero conoscesse il segreto della felicità. Non c'è altro da fare che amare e abbandonarsi, al resto ci pensa Gesù. 

"Ero così in soggezione, in presenza di tanta bellezza, di tanta luce, quando Egli mi disse queste parole, con una voce molto dolce e allo stesso tempo molto grave: 

"- Come io mi immolo come vittima dell'amore, così voglio che tu sia una vittima: l'amore non rifiuta nulla". 

"È così che è avvenuto quel grande momento del Paradiso, perché non posso chiamarlo in altro modo. Non ho potuto dire altro che queste parole: 

"Mio Dio, cosa vuoi che faccia? Chiedete e disponete, perché non appartengo più a me stesso..... Io sono tuo. 

"Subito è scomparso". 

Ricordando quella visita ineffabile, Josepha non riuscì a contenere l'ardore del suo amore. È già la fiamma di uno zelo consumante, perché, avvicinandola al suo Cuore, Nostro Signore le ha trasferito la sete che lo divora. 

Gesù", scrive, "desidero solo una cosa: che tutto il mondo Ti conosca, ma soprattutto le anime che hai scelto come spose del Tuo Cuore adorabile! Se ti conoscessero, ti amerebbero, perché tu sei l'Unico Bene. Abbracciami con il tuo amore e questo mi basterà... Brucia tutte le anime, e sarà sufficiente, perché con amore correremo a Te sul sentiero più retto. Quanto a me, non voglio altro che amarti e amarti sempre di più, Tu solo! Tutto il resto non sarà per me altro che un mezzo per condurmi a Te. Se potessi, anche a costo della mia vita, porterei il mondo intero a questo divino Braciere! 

"Gesù mi ha dato la sete di amare tutte le anime. Per questo offrirò tutto, andrò incontro a ciò che mi costa di più, per ringraziarlo e per ottenere che alcune anime lo conoscano e lo amino. 

"Gli ho promesso anche di non fare nulla per santa obbedienza, e ho capito quanto gli farà piacere che io sia molto semplice, molto franca da lasciarmi condurre come una bambina".  


Nessun commento:

Posta un commento