martedì 11 ottobre 2022

Israele, moglie infedele. Osea 2 (4 - 25)

 


Israele, moglie infedele. Osea 2 (4 - 25)  

Finora abbiamo esaminato da vicino i Libri profetici che ci hanno portato a conoscere con maggiore precisione gli eventi apocalittici che stanno accadendo e che accadranno.  

Questo capitolo del libro profetico di Osea è molto diverso dagli altri, poiché parla dell'amore di Dio per il suo popolo Israele.


Ho voluto premettere questo bellissimo capitolo, affinché il popolo di Dio, che siete voi, sappia quanto il Padre vi ama. 
 
Questo capitolo di Osea 2 (4-25) parla soprattutto al cuore del popolo di Dio, non all'intelletto, attraverso la storia d'amore che si sta vivendo tra Dio e il suo amato Israele. 
 
Possiamo vedere come Dio, saggio, giusto e misericordioso, sia sempre stato fedele al suo popolo, eppure questa è una storia d'amore tra Dio e il suo amato Israele. Tuttavia, hanno dimenticato l'alleanza stipulata con Dio e il modo in cui il Padre li ha fatti uscire dall'Egitto, liberandoli dal Faraone e portandoli in pellegrinaggio attraverso il deserto. Al Sinai Dio siglò un'alleanza con il suo popolo fedele, dando a Mosè i 10 comandamenti. 
Ma il popolo d'Israele, nella sua peregrinazione nel deserto, ha disobbedito ed è stato infedele al suo Signore Yahweh, come ci dice Osea 2 (4-7).

Osea 2 (8 - 15)

8 Perciò ecco, ti sbarrerò la strada di spine
e ne cingerò il recinto di barriere
e non ritroverà i suoi sentieri.

9 Inseguirà i suoi amanti,
ma non li raggiungerà,
li cercherà senza trovarli.
Allora dirà: «Ritornerò al mio marito di prima
perché ero più felice di ora».

10 Non capì che io le davo
grano, vino nuovo e olio
e le prodigavo l'argento e l'oro
che hanno usato per Baal.

11 Perciò anch'io tornerò a riprendere
il mio grano, a suo tempo,
il mio vino nuovo nella sua stagione;
ritirerò la lana e il lino
che dovevan coprire le sue nudità.

12 Scoprirò allora le sue vergogne
agli occhi dei suoi amanti
e nessuno la toglierà dalle mie mani.

13 Farò cessare tutte le sue gioie,
le feste, i noviluni, i sabati, tutte le sue solennità.

14 Devasterò le sue viti e i suoi fichi,
di cui essa diceva:
«Ecco il dono che mi han dato i miei amanti».
La ridurrò a una sterpaglia
e a un pascolo di animali selvatici.

15 Le farò scontare i giorni dei Baal,
quando bruciava loro i profumi,
si adornava di anelli e di collane
e seguiva i suoi amanti
mentre dimenticava me!
- Oracolo del Signore.

Il popolo d'Israele, nel suo peregrinare nel deserto verso i nuovi cieli e le nuove terre promesse, è caduto in diverse occasioni e ha reso omaggio a falsi dei. 


Ecco perché, come dicono i versetti 2 (8 - 15) sopra citati, Yahweh punirà il popolo d'Israele; ma non lo farà per vendetta o per disamore, al contrario. 
Dio corregge i suoi figli per amore e li punisce quando sa che hanno sbagliato, per correggerli e condurli sulla retta via. 

Dio, mio Padre Yahweh, nella sua immensa saggezza, sa che, sebbene la punizione possa sembrare dura e crudele, non è altro che una prova del suo amore nel purificare il popolo di Israele, che non ha fatto altro che peccare e rompere l'Alleanza stipulata con tanto amore. 
 
Yahweh sa che il popolo d'Israele deve essere severamente punito, perché le sue iniquità sono così tante, così tante che il grido della Giustizia della terra, vedendo l'uomo sommerso da tanto peccato, grida e scuote l'universo. 
Con ciò, tutto si trasforma; questo tumulto dell'universo si trasforma a poco a poco, lasciando il posto ai Nuovi Cieli e alla Nuova Terra. 

Ma perché ciò avvenga, il Padre mio deve purificare il suo amato popolo d'Israele, affinché si trasformi e, dopo la sua peregrinazione nel deserto, raggiunga i Nuovi Cieli e le Nuove Terre. 
 
Il Dio dell'Universo, mio Padre Yahweh, governerà le nazioni con me nella giustizia; governeremo le nazioni con una verga di ferro. 


Ecco perché in Osea 2 (8-15), Yahweh parla della punizione del suo popolo Israele. Sarà una purificazione mai avvenuta prima nella storia dell'umanità e sarà molto dolorosa, perché i peccati dell'uomo hanno raggiunto il massimo della perversione e del degrado morale e nulla di contaminato potrà entrare nella Nuova Gerusalemme.  
Mio esercito, siate pronti per la battaglia che inizierà presto con il suono delle trombe; combatterete fino alla fine, e non vedete la vostra purificazione come un castigo di Yahweh, ma come una purificazione fatta per amore del Suo popolo.


16 Perciò, ecco, la attirerò a me,
la condurrò nel deserto
e parlerò al suo cuore.
17 Le renderò le sue vigne
e trasformerò la valle di Acòr
in porta di speranza.
Là canterà
come nei giorni della sua giovinezza,
come quando uscì dal paese d'Egitto.
18 E avverrà in quel giorno
- oracolo del Signore -
mi chiamerai: Marito mio,
e non mi chiamerai più: Mio padrone.
19 Le toglierò dalla bocca
i nomi dei Baal,
che non saranno più ricordati.
20 In quel tempo farò per loro un'alleanza
con le bestie della terra
e gli uccelli del cielo
e con i rettili del suolo;
arco e spada e guerra
eliminerò dal paese;
e li farò riposare tranquilli.
21 Ti farò mia sposa per sempre,
ti farò mia sposa
nella giustizia e nel diritto,
nella benevolenza e nell'amore,
22 ti fidanzerò con me nella fedeltà
e tu conoscerai il Signore.
23 E avverrà in quel giorno
- oracolo del Signore -
io risponderò al cielo
ed esso risponderà alla terra;
24 la terra risponderà con il grano,
il vino nuovo e l'olio
e questi risponderanno a Izreèl.
25 Io li seminerò di nuovo per me nel paese
e amerò Non-amata;
e a Non-mio-popolo dirò: Popolo mio,
ed egli mi dirà: Mio Dio.

Qui ci viene detto come Yahweh ama il suo popolo Israele; leggete attentamente questi bellissimi versetti; è la storia dell'amore di Yahweh per il suo popolo.  

Egli ha amato e ama il suo popolo a tal punto da mandare me, il suo unico Figlio, a morire per il suo amato popolo, sapendo quanto avrei sofferto nel mio Corpo, nella mia Anima e nel mio Spirito, perché non si trattava solo di una sofferenza fisica, ma più che altro spirituale; infatti, facendo miei i peccati di tutta l'umanità, per redimerli, mio Padre si è allontanato da me e io ho sperimentato l'assenza di Dio. 

Il Padre mio ha dimenticato il proprio Figlio, perché non poteva sopportare di vederlo con tanti peccati, e quando ho esclamato: Padre, perché mi hai abbandonato, è stato perché ho sentito l'abbandono del Padre mio, l'assenza di Dio nella mia anima. 

Infatti, facendo miei i peccati di tutta l'umanità, sono diventato il peccato, il peccato stesso; e il Padre non poteva che allontanarsi da me e allora la solitudine estrema mi ha invaso e mi sono sentito l'uomo più dimenticato e rinnegato di tutta la storia umana; infatti, assumendo la natura di peccato di tutti gli uomini, sono diventato l'uomo più aberrante agli occhi di Dio.


Questo, se volete saperlo e capirlo, è stato il dolore più grande e più atroce che abbia mai sofferto; un dolore incomparabile. 
 
È un dolore che nessun altro uomo nella storia dell'umanità soffrirà come ho sofferto io; l'oblio di Dio, l'immensa solitudine in tutta la sua estensione, perché anche la mia amata Madre si è allontanata da me, e io ho potuto solo esclamare: "Padre, perché mi hai abbandonato? 
 
Per questo la mia risurrezione è così gloriosa, perché trionfa sul peccato, sull'inferno e redime e risuscita l'intera umanità, dando nuova vita a tutti gli uomini.

È la gioia più grande e il più grande trionfo in cielo e in terra. 
Ecco perché è così importante conoscere il significato della Messa, perché in essa ogni giorno ritorno Ma risorgo e ridò la vita a tutti gli uomini; allora il Padre mi prende di nuovo e mi sento di nuovo amato da Lui e dalla mia amata Madre.


È la festa più bella e più importante che esista: sabato di gloria, domenica di risurrezione. 
Alleluia, sono risorto! 
 
Non c'è festa più significativa e più bella della Domenica di Risurrezione, dove l'inferno è sconfitto e sente nelle sue viscere il suo grande fallimento; il diavolo grida e geme di rabbia al canto degli Angeli, dei Serafini, dei Cherubini, dei Troni e delle Potenze: Alleluia! L'Agnello ha già vinto! Questa è la mia vittoria, la più grande vittoria di tutta la storia umana, il grande trionfo del bene sul male. 
 
Questo è il mio segreto, essere diventato peccato per gli uomini; il segreto più bello, perché nella risurrezione ho vinto il peccato e l'inferno. 
 nel vostro cuore alla fine dei tempi; vi darà la forza di affrontare tutto ciò che verrà. 

È la festa più bella e più importante che esista: sabato di gloria, domenica di risurrezione. 
Alleluia, sono risorto! 
 
Non c'è festa più significativa e più bella della Domenica di Risurrezione, dove l'inferno è sconfitto e sente nelle sue viscere il suo grande fallimento; il diavolo grida e geme di rabbia al canto degli Angeli, dei Serafini, dei Cherubini, dei Troni e delle Potenze: Alleluia! L'Agnello ha già vinto! Questa è la mia vittoria, la più grande vittoria di tutta la storia umana, il grande trionfo del bene sul male. 
 
Questo è il mio segreto, che mi sono fatto peccato per l'umanità; il più bel segreto, perché quando sono risorto dai morti ho vinto il peccato e l'inferno; conservatelo sempre nel  vostro cuore alla fine dei tempi; vi darà la forza di affrontare tutto ciò che verrà. 

Comprendere quanto vi amo, quanto ho sofferto per voi e come vi ho redento, vi darà le armi per affrontare tutto ciò che verrà. 
Torniamo alla storia dell'amore di Yahweh per il suo popolo Israele e ricordiamo con attenzione i versetti già citati: Osea 2 (16 - 25) 
Qui Yahweh seduce il suo popolo con parole d'amore; lo condurrà nel deserto e il suo popolo riconoscerà che ai tempi della sua giovinezza è stato Yahweh a stringere un'Alleanza d'Amore con lui, e dimenticherà per sempre nella sua mente e nel suo cuore i Baalim. 
 
Yahweh non si ricorderà più dei loro crimini e delle loro abominazioni, perché Yahweh, mio Padre, avrà dimenticato tutto stringendo un'alleanza eterna con il suo amato popolo. 
Persone di ogni popolo, razza e nazione saliranno sul Monte Sion e vedranno la Nuova Gerusalemme scendere dal cielo, e allora Dio stringerà con il suo popolo Israele un'alleanza per sempre, un'alleanza eterna, e sposerà il suo popolo fedele per sempre, perché non sarà più chiamata moglie infedele, ma sarà promessa in fedeltà per sempre.

Avrà compassione di chi non ha compassione e dirà al suo popolo, al suo non-popolo: voi siete il mio popolo, e farà con loro un'alleanza eterna. 

 
Analizziamo ora Apocalisse 21 e 22. 

 
21.- Nuovi cieli e nuova terra. 

1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c'era più. 

2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 

3 Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 

4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».

5 E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere», e aggiunse: 

6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita. 

7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio. 

8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».


Apocalisse 22

1 Poi mi mostrò il fiume dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. 

2 In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni. 

3 Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno, 

4 vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome scritto sulla fronte. 

5 Non ci sarà più notte; non avranno bisogno di luce di lampada, né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà e regneranno nei secoli dei secoli.


La Gerusalemme del Cielo 

9 Poi venne uno dei sette angeli che avevano le sette coppe piene degli ultimi sette flagelli, e mi parlò, dicendo: «Vieni e ti mostrerò la sposa, la moglie dell'Agnello».

10 Egli mi trasportò in spirito su una grande e alta montagna, e mi mostrò la santa città, Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, 

11 con la gloria di Dio. Il suo splendore era simile a quello di una pietra preziosissima, come una pietra di diaspro cristallino. 

12 Aveva delle mura grandi e alte; aveva dodici porte e alle porte dodici angeli. Sulle porte erano scritti dei nomi, che sono quelli delle dodici tribù dei figli d'Israele. 

13 Tre porte erano a oriente, tre a settentrione, tre a mezzogiorno e tre a occidente. 

14 Le mura della città avevano dodici fondamenti, e su quelli stavano i dodici nomi dei dodici apostoli dell'Agnello.

15 E colui che mi parlava aveva come misura una canna d'oro, per misurare la città, le sue porte e le sue mura. 

16 E la città era quadrata, e la sua lunghezza era uguale alla larghezza; egli misurò la città con la canna, ed era dodicimila stadi; la lunghezza, la larghezza e l'altezza erano uguali. 

17 Ne misurò anche le mura ed erano di centoquarantaquattro cubiti, a misura d'uomo, adoperata dall'angelo.

18 Le mura erano costruite con diaspro e la città era d'oro puro, simile a terso cristallo. 

19 I fondamenti delle mura della città erano adorni d'ogni specie di pietre preziose. Il primo fondamento era di diaspro; il secondo, di zaffiro; il terzo, di calcedonio; il quarto, di smeraldo; 

20 il quinto, di sardonico; il sesto, di sardio; il settimo, di crisòlito; l'ottavo, di berillo; il nono, di topazio; il decimo, di crisopazio; l'undicesimo, di giacinto; il dodicesimo, di ametista. 

21 Le dodici porte erano dodici perle e ciascuna era fatta da una perla sola. La piazza della città era d'oro puro, simile a cristallo trasparente.

22 Nella città non vidi alcun tempio, perché il Signore, Dio onnipotente, e l'Agnello sono il suo tempio. 

23 La città non ha bisogno di sole, né di luna che la illuminino, perché la gloria di Dio la illumina, e l'Agnello è la sua lampada. 

24 Le nazioni cammineranno alla sua luce e i re della terra vi porteranno la loro gloria. 

25 Di giorno le sue porte non saranno mai chiuse (la notte non vi sarà più); 

26 e in lei si porterà la gloria e l'onore delle nazioni. 

27 E nulla di impuro, né chi commetta abominazioni o falsità, vi entrerà; ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell'Agnello.

Io, come Figlio del Padre, posso solo esortarvi a lottare per conquistare la vostra corona di gloria; a non scoraggiarvi davanti alle avversità e alle vicissitudini della tribolazione; sarà molto pesante e la purificazione sarà molto forte, ma se iniziate fin da ora a sperimentare l'amore che Dio ha per voi, portando nelle anime la sua Divina Volontà, sarete in grado di sopportare tutto, imparando a vivere nella Divina Volontà in ogni momento della vostra vita. 


Riempitevi di Spirito Santo, invocatelo; per questo avete bisogno di cuori puri e fanciulleschi; iniziate quindi a perdonare prima voi stessi e gli altri, e poi anche Dio; se vi sentite Se provate qualche rimostranza nei suoi confronti, è valida; fateglielo sapere e liberate il vostro cuore da ogni schiavitù e allora sarete liberi di amare e sarete condotti dallo Spirito Santo verso i Nuovi Cieli e le Nuove Terre. Seguite le Sue ispirazioni ed Egli vi proteggerà grandemente. 
Figli di Dio, non rinunciate alla vostra eredità: ai Nuovi Cieli e alle Nuove Terre; fate del vostro meglio perché vi aspettiamo a braccia aperte. Se siete a conoscenza di questi eventi è perché il Padre ha voluto così, che conosciate la mia Parola e la buona notizia della mia Seconda Venuta; molti non sanno nulla e se sapete è perché siete invitati ad entrare nel Nuovo Millennio. 
Non arrendetevi, rafforzatevi con la preghiera, il digiuno e la penitenza, ma soprattutto vivendo nell'amore e quindi nella Volontà di Dio. 

Coraggio, popolo di Dio! La Nuova Gerusalemme vi aspetta. 
Leggete ogni giorno Apocalisse 21 e 22 e fatela vostra, è per voi. Il Cielo vi guida, vi cura e vi protegge; vi condurrà nei Nuovi Cieli e nelle Nuove Terre, perché siete il Suo popolo prediletto, il Suo amato Israele. Il Padre e io vi aspettiamo a braccia aperte, non vacillate, la vittoria è vostra. 
 
MARANATHA! 
Vi ama: il vostro amico Gesù 

Lorena


Nessun commento:

Posta un commento