giovedì 19 ottobre 2023

Ti chiedo una preghiera.

 


LETTERA 58   

A Maria Kolbe, Cracovia S.l.G.C.  

Zakopane 1 III 19211  

 

 

Cara mamma  

 Sabato mi sono incontrato con la Madre Superiora, sono entrato nell'asilo, ho preso la lettera, ma ho lasciato il pacchetto, perché dovevo proseguire e mi sentivo debole, poiché avevo avuto catarro e infiammazione alla gola con febbre fino a 40 gradi, ma solo per una sera, perché in seguito la febbre è scesa. Le suore del sacro Cuore2 usano molte attenzioni nei miei riguardi ed anche il medico si preoccupa parecchio, benché gratuitamente (come Burdygan). In salute fino a quel momento mi sembrava di andare sempre meglio, ma dopo quel catarro ho l'impressione di essere peggiorato un pochino.  

 Sono molto contento che tu, mamma, vada a trovare Franco3 e, dato che non so quando partirai, mando fin d'ora gli auguri per il tuo onomastico e la «Buona Pasqua» a te, a Franco e a tutta la famiglia. Il 25 marzo celebrerò la santa Messa per te, mamma, e secondo le tue intenzioni: sarà il migliore augurio.  

 Finisco perché la sera è già abbastanza inoltrata e il medico mi ha ordinato di andare a dormire presto.  

Grazie. a Dio che Edmondo4 è stato ritrovato.  

  Sicuramente tu, mamma, non avrai avuto la possibilità di leggere la biografia di Gemma Galgani dal titolo Glebie duszy 5, perché è già esaurita; inoltre il libretto su Gemma che ha la M.I. di Cracovia è solo per bambini. Io ho con me una biografia della Galgani in italiano: è un grosso volume di 563 pagine. È già la terza volta che la leggo e mi piace moltissimo; mi ha fatto più bene che un corso di esercizi spirituali.  

Ti chiedo una preghiera.  

Il figlio sempre affezionato  

Sac. Massimiliano M. Kolbe  

  

Puoi dire a Franco che le obiezioni contro la religione, di cui gli ho scritto, le voglio raccogliere da varie parti della Polonia, quindi anche dalle sue, comprese quelle che ha sentito nell'esercito per poi confutarle e, se piacerà a Dio, stamparle6.  

 Iddio ti ricompensi per il pacco; ma perché disturbarsi tanto? Se avrò bisogno di qualcosa, allora me lo daranno dal convento. Ma probabilmente si tratta di un «regalo» americano che è arrivato perfino a me. Che sia così, dunque! Ho raccomandato all'Immacolata anche suor Samuela.  

-------------------------- 

(1) Nell'originale vi è l'indicazione «1920»: si tratta evidentemente, di un errore. - (2) Le «Serve del ss. Cuore di Gesù» chiamate comunemente Sercanki (difficilmente traducibile in italiano con un termine unico), sono state fondate nel 1894 dal vescovo di Cracovia Mons. Giuseppe Pelczar. - (3) FrancescoKolbe, congedato dalle legioni nel 1917, fu assunto come insegnante a Kraénik (lettera a P. Massimiliano in data 9 X 1919), dove rimase fino all'aprile 1925 (lettera allo stesso in data 17 IV 1925). - (4) Attualmente è difficile precisare di chi si tratta. Forse è un parente della famiglia Kolbe. - (5) Le profondità dell'anima - P. Massimiliano si serviva del volume di P. GERMANO DI S. STANISLAO, PASSIONISTA, Biografia della Serva di Dio Gemma Galgani Vergine Lucchese, edito a Roma. - (6) P. Massimiliano scrisse articoli su temi apologetici in RN. Di questi, poi, fu fatto un libro dal titolo: Ku swiatlu [Verso la luce], Niepokalanòw, prima edizione 1936; una seconda edizione apparve l'anno seguente con titolo diversoe- Dlaczego toierzç? [Perché credo?].  

Nessun commento:

Posta un commento