CUORE DI MARIA - "MAGNIFICAT"
Ecco come il beato Gabriele M. Allegra afferma che il Magnificat esprime tutto il contenuto d'amore divino del Cuore Immacolato di Maria:
«Il Magnificat è il cantico della Diletta al Diletto, è il cantico d'amore del Cuore Immacolato, è la sinfonia che ci conduce dolcemente entro questo giardino di delizie del Dio vivente; esso è la rivelazione di questo Immacolato Cuore».
Se pensiamo alle poche volte che Maria Santissima ha parlato, secondo i Vangeli, e alle poche sue parole che sono state raccolte e registrate dagli Evangelisti, realmente bisogna dire che l'inno del Magnificat è stato l'unica e vera rivelazione dell'intimo del suo Cuore Immacolato.
Quale contenuto ci rivela questo intimo "sublime" del Cuore Immacolato di Maria? Che cosa conteneva dentro di sé e che cosa ardeva di continuo nel Cuore Immacolato di Maria?
Conteneva la lode e la glorificazione del Signore, la gioia e l'esultanza nel Signore Iddio, il ringraziamento alla sua misericordia verso di Lei, verso i poveri e i piccoli, verso il popolo di Israele, verso l'intera umanità redenta. Si comprende che nel Cuore Immacolato di Maria c'era un'immensità di amore divino che, in sostanza, si estendeva non soltanto a tutta l'umanità e a tutta la terra, ma anche a tutto il cosmo: creature tutte di Dio Amore infinito, presente nel suo Cuore materno.
Il Magnificat, infatti, fin dai primi due versetti, ci rivela subito che il Cuore dell'Immacolata è ripieno della lode e dell'esultanza verso Dio, espresse con l'anima e con lo spirito:
«L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore» (Lc 1,46-47).
Questo è il modello supremo per ogni cuore che vuole amare Dio: amarlo con tutta l'anima e con tutto lo spirito, proprio come lo amava continuamente la Madonna con il suo Cuore Immacolato. E allo stesso modo ci esorta anche il grande sant'Ambrogio, spingendoci ad armonizzare tutto il nostro cuore con il Cuore Immacolato di Maria per imparare anche noi ad amare Dio con tutta l'anima e con tutto il cuore. Ecco le parole ammirabili di sant'Ambrogio:
«Sia in ciascuno l'anima di Maria a magnificare il Signore; sia in ciascuno lo spirito di Maria ad esultare in Dio».
Padre Stefano Manelli
Nessun commento:
Posta un commento