La trasformazione dei gesuiti nel 1960 e il modo in cui paganizzano la Chiesa in Canada.
Durante i primi 400 anni di vita i gesuiti ebbero un'influenza decisiva sulla cristianizzazione del mondo.
Le loro missioni hanno portato frutti impressionanti in luoghi lontani come l'India, l'Estremo Oriente, l'Africa, le Americhe.
E in questo sforzo ebbero molti martiri.
Tuttavia, la Compagnia di Gesù ha avuto un cambiamento radicale nel 1960.
L'élite di soldati che un tempo portava anime per Cristo, si dedicò a decostruire la religione cristiana, prima mettendosi in imbarazzo e poi abdicando alla loro politica di cristianizzazione del mondo.
E non solo, ora hanno preso un'altra piega, si dedicano a introdurre spiritualità pagane all'interno della Chiesa cattolica.
Qui parleremo della fondazione e del glorioso passato della Compagnia di Gesù, di come il suo grande cambiamento è avvenuto nel 1960 e dove il suo cambiamento li sta attualmente portando.
Fino a non molto tempo fa, giganti della fede, i gesuiti, camminavano sulla Terra.
Hanno cambiato il corso della storia e delle civiltà, diffondendo il cristianesimo in tutti i continenti.
Erano i soldati di Dio, che, armati di una formazione eccezionale e di un coraggio proprio di una fede profonda, fecero enormi progressi nel portare gli uomini a Cristo.
La sua fondazione fu dovuta a un soldato basco, Ignazio di Loyola, che fu confinato in ospedale da una ferita di battaglia, subita nel 1521, con solo un libro delle vite dei santi da leggere.
E quando lo aprì, nonostante il suo rifiuto, lo Spirito Santo invase il suo cuore.
E capì che il vero coraggio e le sue imprese erano di diffondere la causa di Cristo e della sua Chiesa in tutto il mondo, e non le sue ricerche nelle guerre umane.
Ma dovevo capire come farlo.
Poi si diresse verso il solitario Monte Manresa indossando solo una veste.
E dopo dieci mesi di estenuante digiuno e intensa preghiera, sapeva cosa Dio lo stava chiamando a fare.
Il nuovo esercito d'élite dovrebbe essere la falange avanzata per la difesa e l'estensione della fede.
Il motto sarebbe per la maggior gloria di Dio
E sarebbe stato necessario che quel corpo di combattenti avesse il più alto grado di santificazione, che egli stimava sarebbe stato raggiunto con il più alto livello di conoscenza della fede.
La svolta avvenne il 15 agosto 1534 quando con tre compagni, Francesco Saverio, Francesco Borgia e Pietro Faber, salì a Montmartre a Parigi e compì l'atto di consacrazione alla Madre di Dio.
Cinque anni dopo, Papa Paolo III istituì la Compagnia di Gesù.
E la Compagnia reclutò coloro che desideravano servire come soldati di Dio, per la difesa e la propagazione della fede e per il progresso delle anime nella vita e nella dottrina cristiana.
L'altro genio di Sant'Ignazio furono gli esercizi spirituali, che possono essere classificati come il segreto del suo successo soprannaturale.
Che ha cercato la santificazione al servizio della Chiesa, sviluppando una coscienza per la conquista dei peccati dell'esercitante, la coltivazione delle virtù per l'imitazione della Vita di Cristo e l'unione con Cristo Crocifisso.
Si tratta della conquista di se stessi, strappando tutti gli strati di autostima che l'orgoglio costruisce, perché a meno che l'amor proprio non venga espulso, lo Spirito Santo non potrebbe agire in modo efficace.
Fu così che questo corpo elitario, con un alto grado di formazione e una fede straordinaria, divenne l'avamposto missionario della Chiesa.
Nel 1594, 450 gesuiti furono inviati nell'Inghilterra scismatica, molti dei quali giustiziati per la loro fede, ma in altri paesi riuscirono a frenare il protestantesimo.
Francesco Saverio evangelizzò parte dell'India convertendo molti indù e altri missionari venuti in Tibet convertendo i buddisti, e anche in Giappone.
E centinaia di gesuiti sono venuti con le loro missioni in America Latina, per la conversione di milioni di indigeni che praticavano religioni pagane.
Il successo dei gesuiti e la loro fama furono enormi, fino a quando furono tentati nel 1960..
A quel tempo si tenne la 31ª Congregazione Generale della Compagnia e la contemporanea elezione di Pedro Arrupe a superiore dell'Ordine.
E poi l'Azienda ha preso una svolta di 180 gradi, ha deciso che gli ultimi quattrocento anni erano stati imbarazzanti e avrebbe dovuto voltare pagina.
Decisero di cambiare il loro scopo soprannaturale di convertire il mondo a Dio, per rendersi compatibili con il mondo secolare.
E non solo compatibile, ma l'avanzato dei più compatibili.
Hanno abbracciato il marxismo culturale che hanno chiamato giustizia sociale, influenzando drammaticamente le nuove generazioni, a causa della loro vasta rete di centri educativi, specialmente quelli universitari.
I suoi seminari divennero centri di riprogrammazione spirituale e le sue università divennero fabbriche di furia anticattolica.
Questo li ha portati ad assumere una serie di posizioni inconciliabili con il magistero tradizionale e a favore della decostruzione della fede.
Hanno confuso il marxismo con il cristianesimo e hanno dato forza alla teologia della liberazione.
Hanno sostenuto movimenti di guerriglia come i sandinisti e l'ETA e altri.
Hanno lavorato per diffondere la notizia che il Concilio Vaticano è stato un cambiamento radicale della Chiesa, piuttosto che cercare di integrarlo nella dottrina tradizionale, facendo pressioni per imporre quello che è stato chiamato lo "spirito del Concilio".
Un tempo le loro prodigiose doti intellettuali avevano prodotto giganti cattolici, ma ora hanno cominciato a produrre complici di una decadente cultura occidentale, che rifiuta la dottrina cattolica come lasciata in eredità dagli apostoli.
Oggi la regola che governa la Compagnia è la proscrizione di qualsiasi tradizione dottrinale o morale precedente al 1970.
Siamo di fronte al tipico caso di corruzione dei migliori, che è la peggiore corruzione che possa esistere.
Tragicamente, i God's Marines sono stati trasformati nel 1960, nello spirito del tempo, perché il modernismo ha preso il sopravvento sull'azienda.
Il loro modernismo si basa sul presupposto utopico che, per fare giustizia in questo mondo, è necessario dare priorità alla comunità rispetto all'individuo.
E tale è stata la sua influenza sulla confusione della Chiesa in questo momento, che comprendere il suo modernismo significa comprendere il modernismo cattolico, e comprendere il modernismo cattolico significa comprendere l'attuale crisi della Chiesa.
Chiunque può rendersi conto di ciò che accade nella Compagnia di Gesù quando legge dichiarazioni inquietanti del Superiore della Compagnia, Arturo Sosa Abascal, che relativizzano ciò che Gesù Cristo ha detto nella Bibbia, perché dice che non c'era un registratore in quel momento.
O che il diavolo è una creazione di esseri umani per spiegare il male.
Ma questo non è solo di Sosa Abascal.
In Canada, i discendenti dei gesuiti che oggi hanno convertito il paese al cristianesimo dichiarano che la loro missione non è solo quella di non rimuovere gli indiani pagani dalla loro religione, ma di prendere quella spirituale degli indigeni e integrarla nella spiritualità cattolica.
Una volta i gesuiti avevano missionari della statura di San Giovanni di Brebeuf in Canada, che si guadagnavano il rispetto delle tribù Huron, che chiamavano "echon", che significa "colui che porta il pesante fardello", perché non c'era nessun'altra persona che lavorava tanto quanto lui.
Imparò la lingua Hurona per comunicare meglio, creò un dizionario e creò un alfabeto scritto in modo che le persone potessero scrivere la loro storia.
Ma fu atrocemente martirizzato nel 1649 dalla tribù degli Irochesi, che rifiutò la cristianizzazione degli indiani, che gli Uroni accettarono.
Ora, padre Gilles Mongeau, attuale vicario provinciale dei gesuiti canadesi, ha detto in un'intervista a Vatican News che i gesuiti stanno includendo l'insegnamento delle tradizioni spirituali native e delle cerimonie indigene nei servizi religiosi cattolici.
E questo nonostante il fatto che le tradizioni spirituali native implichino invocare gli spiriti dei morti e venerare le divinità della natura come "madre terra", a cui è stato testimoniato la cerimonia a cui Francesco ha partecipato nella sua visita in Canada alla fine di luglio 2022.
E non solo, il vicario provinciale gesuita canadese ha criticato i precedenti sforzi missionari volti a convertire i nativi al cristianesimo e ha chiesto una "decolonizzazione" della "pratica della fede cristiana".
Mongeau spiegò che i gesuiti di oggi evitano scrupolosamente ogni forma di colonizzazione.
E che al contrario apprezzano le spiritualità indigene che sottolineano un "rapporto profondo con l'ambiente naturale", nella speranza di prenderle come base per una spiritualità ecologica nella Chiesa cattolica.
Quindi il programma dei gesuiti nel loro lavoro con le tribù native del Canada non è la conversione di queste anime che hanno bisogno della grazia di Cristo per la loro salvezza eterna.
Ma l'adozione delle loro pratiche pagane per formare una "spiritualità ecologica" all'interno della Chiesa cattolica.
Ciò equivale niente di meno che all'adorazione della natura e della Madre Terra.
Solo Dio sa cosa accadrà alla Compagnia di Gesù, che sebbene abbia aumentato il suo potere, il suo numero è in caduta libera e le sue province si stanno riducendo ogni giorno che passa.
Ma dobbiamo sapere che ci sono ancora gesuiti fedeli al cristianesimo originale ed esemplare, che dobbiamo pregare per loro.
Ebbene fin qui quello di cui volevamo parlare, dei cambiamenti radicali che ha avuto la Compagnia di Gesù, che l'hanno portata ad essere il fronte dell'evangelizzazione durante i primi 400 anni di vita, dopo Sant'Ignazio di Loyola, ad essere l'attuale fronteggiamento della decostruzione sia del cristianesimo che degli sforzi per cristianizzare il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento