Le parole di ammonimento di Nostro Signore alla sposa sulla vera e sulla falsa sapienza e sul fatto che gli angeli buoni aiutano i saggi che sono buoni, mentre i diavoli aiutano i saggi che sono cattivi.
Capitolo 33
"I miei amici sono come studiosi che hanno tre cose: Primo, una ragionevole comprensione al di sopra di ciò che è naturale per il cervello. Secondo, la saggezza senza aiuto umano, perché io stesso li istruisco interiormente. Terzo, sono pieni della dolcezza e dell'amore divino con cui sconfiggono il diavolo. Ma oggi si studia in modo diverso. In primo luogo, vogliono essere sapienti per vanagloria, per essere chiamati buoni impiegati e studiosi magistrali. In secondo luogo, vogliono essere saggi per possedere e ottenere ricchezze. In terzo luogo, vogliono essere saggi per ottenere onori e privilegi.
Per questo li lascio quando vanno nelle loro scuole e vi entrano, perché studiano per orgoglio, ma ho insegnato loro l'umiltà. Entrano nelle scuole per avidità, ma io non avevo un posto dove posare la testa. Entrano per ottenere privilegi, invidiando chi è più in alto di loro, ma io sono stato giudicato da Pilato e deriso da Erode. Per questo li lascio, perché non imparano la mia saggezza. Ma, poiché sono buono e gentile, do a ciascuno ciò che prega. Chi prega per il pane riceverà il pane. E a chi prega per la paglia darò la paglia.
I miei amici pregano per il pane, perché cercano e imparano la sapienza di Dio dove c'è il mio amore. Altri, invece, pregano per la paglia, cioè per la sapienza mondana. Infatti, come la paglia è inutile per l'uomo, ma è invece il cibo degli animali irrazionali, così anche la sapienza mondana che essi cercano non serve a nulla, né è un nutrimento per l'anima, ma solo un piccolo nome e un lavoro inutile. Infatti, quando un uomo muore, tutta la sua saggezza viene sradicata nel nulla e non può più essere visto da coloro che lo lodavano.
Io sono come un potente signore con molti servi che, sulla strada del loro signore, danno al popolo ciò di cui ha bisogno. In questo modo gli angeli buoni e gli angeli cattivi stanno al mio servizio. Gli angeli buoni assistono coloro che studiano la mia saggezza, cioè coloro che lavorano al mio servizio, nutrendoli con consolazioni e opere gradite. Ma i sapienti del mondo sono assistiti dagli angeli cattivi, che ispirano loro ciò che vogliono e li formano secondo la loro volontà, ispirando loro pensieri di grande speculazione con molto lavoro. Ma se guardassero a me, potrei dare loro pane e saggezza senza alcun lavoro o problema e una quantità di mondo sufficiente a soddisfarli. Ma non potranno mai essere saziati dal mondo, poiché trasformano ciò che è dolce in un'altra cosa in amarezza per loro stessi.
Ma tu, mia sposa, devi essere come il formaggio, e il tuo corpo come la forma in cui si forma il formaggio, finché non ha ricevuto la forma della forma. In questo modo, la tua anima, che per me è deliziosa e dolce come il formaggio, deve essere provata e purificata nel corpo, finché il corpo e l'anima non si accordino per mantenere la stessa forma di astinenza, in modo che la carne obbedisca allo spirito e lo spirito guidi la carne verso tutte le virtù.
Nessun commento:
Posta un commento