lunedì 4 settembre 2023

Gesù passa dal Libano a Sidone e a Zarefath - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTA MADRE 

(Dall'inizio della vita pubblica di Gesù alla prima Pasqua) 


Gesù passa dal Libano a Sidone e a Zarefath 


Gesù partì dalla riva del mare di Galilea per il Libano, a causa delle chiacchiere e del movimento in tutto il paese: molti consideravano Giovanni come il Messia, e altri parlavano di un altro indicato da Giovanni stesso. Ora era accompagnato, a volte da sei, a volte da ben dodici discepoli, che si allontanavano o si riunivano lungo la strada: si rallegravano del suo insegnamento e sospettavano che potesse essere colui di cui parlava Giovanni. Gesù non aveva ancora scelto nessuno e camminava da solo, come se stesse seminando e preparando il terreno per la sua missione. Tutti questi percorsi erano legati ai viaggi dei profeti, soprattutto di Elia. Gesù andò con i suoi compagni sulle alture del Libano, in direzione della grande città di Sidone, sul mare. Da queste alture si gode di una splendida vista panoramica. La città sembra essere molto vicina al mare, ma quando ci si addentra ci si accorge che la riva dista ancora tre quarti d'ora di cammino. È una città abbastanza grande e piena di movimento: quando si guarda dall'alto sembra di vedere una serie infinita di navi, perché sui tetti piatti delle case c'era come una foresta di alberi con grandi bandiere colorate e altre colorate e tele non dipinte tese e appese, e sotto una folla di uomini al lavoro. Nelle case ho visto fabbricare ogni sorta di recipienti luccicanti. I dintorni erano pieni di piccoli frutteti con alberi da frutto. C'erano grandi alberi e sedili tutt'intorno. Alcuni di questi sedili erano sui rami degli alberi, su cui si saliva con dei gradini, e lì sedevano molte persone come in case d'aria. La pianura su cui si trova la città, tra il mare e le montagne, è piuttosto stretta. Pagani e Giudei si davano da fare nella città, dove regnava una grande idolatria. Il Salvatore insegnava e predicava, camminando tra le cittadine, sotto i grandi alberi, parlando di Giovanni e del suo battesimo e della necessità di fare penitenza. Gesù fu ben accolto nella città. Vi era stato di nuovo. Nella scuola della città parlò dell'avvicinarsi del Messia e della necessità di abbandonare l'idolatria. La regina Gezabele, che tanto perseguitò Elia, era di questa città. 

Gesù lasciò i suoi compagni a Sidone e si spostò più a nord, in un luogo lontano dal mare. Voleva separarsi dagli altri per dedicarsi alla preghiera. Questo luogo è circondato da un lato da foreste; ci sono spesse mura e molte vigne tutt'intorno. È Sarepta, la città dove Elia fu nutrito dalla vedova. I Giudei hanno collegato a questo fatto una superstizione a cui partecipano i pagani del luogo: lasciano che le pie vedove abitino intorno alle mura della città e credono così di potersi concedere ogni sorta di licenza, sicuri che non verrà loro fatto alcun male. Ora lì vivevano dei vecchi. Gesù viveva nella proprietà di quella vedova, che ora appartiene a un uomo molto anziano. Questi uomini sono un tipo di persone solitarie che, per antica consuetudine e per venerazione nei confronti di Elia, si ritirano a vivere lì in meditazione, a spiegare e interpretare le profezie sulla venuta del Messia e a pregare. Gesù parlò loro del Messia e del battesimo di Giovanni. Sebbene siano pii, hanno idee sbagliate e pensano che il Messia verrà con potere temporale e magnificenza esteriore. Gesù si ritira spesso nella foresta di Zarefath per dedicarsi alla preghiera. Altre volte va alla sinagoga ed è anche impegnato a istruire i bambini. Nei luoghi dove vivono molti pagani li avverte di tenersi lontani dai loro costumi. Ho visto che qui c'erano persone buone e anche molto malvagie. 

Di solito lo vedo andare da solo, a meno che non sia accompagnato da uno dei contorni. Spesso lo vedo insegnare all'ombra degli alberi, sui pendii delle colline, circondato da uomini e donne. Il periodo dell'anno è tale che mi sembra di essere qui nel mese di maggio, perché in questa terra il secondo raccolto è simile a quello di maggio, da noi. Vedo che non tagliano il grano così in basso come noi; lo arrostiscono sotto le spighe con le mani e lo tagliano alto un cubito, e non lo trebbiano. I piccoli covoni sono in piedi e vengono passati con un rullo trainato da due buoi. Il grano è molto più secco e cade più facilmente che da noi. Il lavoro viene fatto in campo aperto o sotto un tetto di paglia, aperto su entrambi i lati. Da Zarefath Gesù si recò a nord-est, in un piccolo luogo non lontano dal campo dei morti visto da Ezechiele in visione, quando le ossa dei morti si riunirono, assumendo carne e tendini, e venne un soffio e ricevettero vita e movimento. A questo proposito ho avuto una spiegazione: come se con la predicazione e il battesimo di Giovanni i cadaveri si fossero rivestiti di carne e tendini, e con lo spirito di Gesù Redentore e poi con lo Spirito Santo avessero ricevuto vita e movimento. Qui Gesù confortò la gente avvilita, parlò loro e spiegò la visione del profeta Ezechiele3. 3 Poi andò più a nord, nella regione dove Giovanni era partito dal deserto. Lì c'era un piccolo villaggio dove Naomi e Ruth si erano fermate per qualche tempo. La fama di queste donne era tale che se ne parlava ancora con lode. In seguito si ritirò a Betlemme. Il Signore predicò qui con grande zelo. Si avvicina il momento in cui si ritirerà a sud, per il suo battesimo, attraverso la Samaria. 

Anche Giacobbe aveva dei pascoli qui. Attraverso il prato scorre un ruscello, dietro il quale si trova il pozzo di Giovanni, piuttosto alto, dal quale si apre un sentiero che porta al campo dei morti visto da Ezechiele. Da lì si scende fino al luogo in cui Adamo ed Eva furono cacciati dal Paradiso, sempre in discesa. In questa discesa gli alberi diventavano sempre più piccoli e sempre più stentati, fino ad arrivare in mezzo a fitti cespugli, dove tutto era già selvaggio e deforme. Il Paradiso era alto, come il sole, e scendeva come dietro una montagna, che sembrava alzarsi a sua volta. 

Il Salvatore ha percorso la stessa strada di Elia quando è andato dal ruscello di Shittim a Zarefath. È tornato nel campo dei pastori verso Zarefath. Insegna durante il cammino e passa senza fermarsi a Sidone. Da Zarefath andrà presto a sud per il battesimo; ma si ferma a Zarefath per celebrare il sabato. 

Dopo il sabato lo vedo camminare verso Nazaret, insegnare in alcuni luoghi, da solo o accompagnato: lo vedo sempre scalzo. Porta i sandali, che indossa quando arriva in un villaggio. Lo vedo nelle valli, nei pressi del Carmelo, e ancora sulla strada, molto vicino a dove va in Egitto. Improvvisamente è andato verso Oriente. 

Vedo anche, camminando verso Nazareth, la Madre di Dio, Maria Cleofa, la madre di Parmenas e altre due donne; e da Gerusalemme la Serafia (la Veronica), Giovanna Chusa e il figlio della Serafia, che poi si unì agli apostoli. Queste vanno incontro a Maria; le sono note per le loro visite annuali a Gerusalemme. Tre sono i luoghi in cui le pie famiglie, con Maria e Giuseppe, erano solite fare le loro devozioni ogni anno: il tempio di Gerusalemme, il terebinto vicino a Betlemme e il Monte Carmelo. La famiglia di Anna e altre persone pie erano solite recarsi in questo luogo nel mese di maggio, al ritorno da Gerusalemme. Lì c'era un pozzo e la grotta di Elia che sembrava una cappella. In vari periodi vi si recavano i pii ebrei, in attesa della venuta del Messia; altri vi vivevano come solitari, e più tardi ci furono i cristiani. Sul lato orientale del Monte Tabor, in una piccola scuola del villaggio, Gesù insegnò il battesimo di Giovanni. Vidi cinque compagni di Gesù, tra cui alcuni che poi divennero discepoli. 

Il Sinedrio di Gerusalemme inviò lettere a tutte le sinagoghe e ai principali luoghi della Palestina con messaggeri, per mettere in guardia il popolo da uno di cui Giovanni aveva detto che era colui che doveva venire e che presto sarebbe stato battezzato. Ai governanti fu detto di vigilare su questa persona, di rendere conto delle sue peregrinazioni, aggiungendo che se era il Messia non aveva bisogno del battesimo. Gli scribi e i farisei erano molto preoccupati, perché sapevano che si trattava dello stesso che da bambino li aveva confusi nel tempio. Ho visto questi messaggeri arrivare in una città a quattro ore di strada da Hebron al mare; è la stessa città da cui i messaggeri di Mosè e di Aaron portarono quei grandi grappoli d'uva. La città si chiama Gaza. Ho visto qui una lunga fila di tende e di celle che si estendevano fino al mare, dove si vendevano seta e altre merci.  

Gesù venne qui e insegnò in vari luoghi, fino al pozzo di Giacobbe, e osservò il sabato. Quando tornò a Nazareth, vidi la Madre di Dio andargli incontro; ma quando lo vide arrivare con alcuni discepoli, rimase a distanza e tornò indietro senza avvicinarsi per salutare Gesù. Mi ha stupito il suo spirito di sacrificio, privandosi di questo piacere. Quando Gesù insegnava nella sinagoga, le sante donne erano presenti. Qualche giorno dopo, quando insegnò nella sinagoga davanti a molti di Nazareth, con i suoi cinque compagni e una ventina di giovani desiderosi della loro infanzia, le sante donne non erano più presenti. Gli ascoltatori mormorarono contro di lui, dicendo che forse voleva prendere il posto del battesimo, abbandonato da Giovanni, e battezzando impersonare un altro come Giovanni; ma che non ci sarebbe riuscito, perché Giovanni veniva dal deserto, e che lo conoscevano bene, e non sarebbe riuscito a ingannarli. 


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