mercoledì 6 gennaio 2021

Il beato Francisco Palau - Un profeta di ieri, per oggi, domani e per la fine del mondo

 


Dio aveva una missione straordinaria per renderci liberi

Nel Concistoro presentato da P. Palau (vedi post precedente), luogo certamente di favolose opposizioni, il beato ha visto ancora qualcosa.

Tutti stavano aspettando il momento in cui Dio avrebbe mandato qualcuno investito della missione per liberare le anime buone che si sentono sempre più oppresse dalla rivoluzione ispirata dall'inferno.

Chi avrebbe svolto questa missione sulla Terra? È il profeta Elia, come intendono i passaggi biblici e l'opinione dei dottori della Chiesa?

O è qualcuno che agirà con i poteri dello stesso Sant'Elia, probabilmente sostenuto dai discepoli?

Il profeta Elia, il cui nome significa "Dio è Signore", è uno dei più grandi dell'Antico Testamento. La sua importanza crebbe perché non sarebbe morto, ma fu portato in cielo su un carro di fuoco (2 Re 2).

A causa della sua importanza, il profeta Malachia dice: "Ecco, io ti manderò il profeta Elia, prima che venga il grande e terribile Giorno del Signore" (Malachia 3,23).

La Bibbia presenta così il profeta: "Elia, Tesbita, uno dei abitanti di Galahad ... "(1Re 17,1) La sua azione è contata dal capitolo 17 di 1Re. Elias non sarebbe morto e vive in un luogo sconosciuto di cui discutono i teologi.

Il nome Tesbita deriva dalla sua città natale Tesba, o Tisbé, a Galaad, ora scomparso.

Elia appare di nuovo nella Trasfigurazione di Cristo e, secondo l'opinione dominante, è uno dei due testimoni che appariranno alla fine del mondo per predicare contro l'Anticristo.


Il Beato Palau riteneva che, a causa del declino della fede e della morale, le mere forze umane e le normali vie di grazia non fossero sufficienti per rovesciare la Rivoluzione.

Solo un intervento straordinario determinato dalla Divina Provvidenza potrebbe illuminare e soccorrere i fedeli disorientati e prossimi ad essere divorati dal caos rivoluzionario:

“Essendo impotente [nr: la società odierna] per salvarsi con l'aiuto ordinario della sua grazia, Dio gli manderà una missione e sarà la missione ultima. (...)

“si alzò quella stessa bandiera, che in Cielo (...) inscrisse su questa tela questo motto guerra a Dio! tenuto non meno che dall'angelo supremo che soggiogò tutte le nazioni ai nostri giorni (...)

“Pio IX è impotente contro questa bandiera, secondo il corso regolare e ordinario delle cose; e così è il vescovo, il parroco, gli ordini religiosi, il clero cattolico, il popolo, la Chiesa.

“Confessiamo la nostra impotenza nell'umiliazione. (...) [nr: la Chiesa] ha bisogno di una missione straordinaria.

“Chi sono questi uomini scelti da Dio per offrirGli il trionfo vinto nella battaglia? (...) Ripeteremo la stessa cosa: verrà un apostolato (...)

"L'ultima missione che Dio sta preparando per la sua Chiesa sarà così stupenda che la voce degli apostoli zittirà la politica" ("Un rayo de la aurora boreal", El Ermitaño, n. 172, 22-2-1872).


Satana è entrato nel cattolicesimo e ci combatte dall'interno. (...)

“Per espellerlo dall'interno del santuario, le nostre forze ordinarie non bastano.

"Dio, nella sua provvidenza, ha preparato un aiuto straordinario, e questo è tanto più vicino quanto più il male peggiora" ("El trionfo della Iglesia", El Ermitaño, Nº 97, 15-9-1870).

Sviluppando la figura del Concistoro celeste, il nostro autore mette in bocca all'eremita le seguenti parole:

“Vedo (...) il concistoro celeste riunito davanti al trono di Dio. (...) Qui, davanti al trono del legislatore supremo, è stata giudicata la causa della società odierna. (...)

“Vedo Elia davanti al trono del Dio Tesbita, già armato e pronto per andare in battaglia.

“Si menzionò anche che il serpente infernale apparve davanti a Mosè, Pietro ed Elia.

“E questa è la sentenza pronunciata dal giudice supremo: Dæmones effugate ecce ego dedi vobis potestatem , fu condannato a essere schiacciato e chiuso nell'abisso con la Rivoluzione, di cui è autore e capo.

"Ed Elias è incaricato di eseguire questa frase" ("La Igreja Católica y la Revolución", El Ermitaño, Nº 79, 12-5-1870).


Il caos creato dalla Rivoluzione sarebbe stato aggravato dall'eventuale comparsa dell'Anticristo o più probabilmente da alcune delle sue prefigurazioni.

Nella confusione che sta avvenendo nel mondo, come si può discernere qualcuno di questi nemici della fede e come resistere alle loro seduzioni?

La questione è cruciale se si considera che in uno qualsiasi di questi ipotetici interventi di qualche paladino del male, sarà un uomo ambiguo dotato, secondo San Paolo, di una grande capacità di frode:

“La venuta del malvagio sarà accompagnata dal potere di Satana, ogni sorta di miracoli, segni e prodigi ingannevoli e seduzioni di iniquità per coloro che sono destinati alla perdizione, perché non hanno accettato di ricevere l'amore della verità che li avrebbe salvati.

"Per questo motivo Dio manda loro una potenza ingannevole, affinché credano alla menzogna e siano condannati tutti coloro che, non credendo nella verità, si dilettano nell'iniquità" (II TES, II, 8-12).


La stessa rivelazione ci insegna che, al termine dei tempi, due testimoni (Elias e Henoc, secondo l'interpretazione predominante negli esegeti), conservati in vita alla presenza dell'Altissimo, saranno inviati sulla terra per un poster di predicazione dopo la fine della Storia (Ap , XI, 3 ss.).

Inoltre, Nostro Signore Gesù Cristo ha promesso ai piedi del monte Tabor che

"Elia, in verità, sta per arrivare e ristabilirà tutto" (Mt, XVII, 11).

Confermò così ciò che aveva detto il profeta Malachia: “Ecco, io manderò il profeta Elia prima del giorno di Yahweh, grande e terribile.

“Egli convertirà il cuore dei genitori ai figli e il cuore dei figli ai genitori, affinché non accada che io vada e dia l'intera terra all'anatema” (Mal, IV, 5-6).


Da questi passi della Scrittura i beati hanno concluso che la manifestazione di Elia era necessaria per restaurare la Chiesa e il mondo:
“La macchina del corpo sociale si muove con la velocità del treno verso la sua dissoluzione. O Dio mette fine all'uomo, o lo redime di nuovo e lo ripristina ”(“ Anarquía social ”, El Ermitaño, Nº 113, 5-1-1871).


Ma arriverà nel contesto della fine della Storia della Salvezza? O verrà per restaurare tutte le cose e inaugurare una nuova era storica in cui regnerà la Madonna, di cui Elia fu il primo devoto?

“(...) nel primo caso, Elias il Tesbita, precursore del giudice supremo, deve venire presto per annunciare la sua fine al mondo.

“Nel secondo caso deve venire anche lui, perché è il restauratore promesso” (“Anarquía social”, El Ermitaño, Nº 113, 5-1-1871).


In quale di questi due casi ci troveremmo?

Luis Dufaur

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