IL LIBRO DI ENOCH
Enoch slavo 13
Gli uomini mi portarono verso l'oriente del cielo e mi mostrarono le porte attraverso le quali il sole sorge secondo i tempi fissati e secondo i circuiti della luna di tutto l'anno e secondo la diminuzione e l'allungamento dei giorni e delle notti: sei porte grandi, una (delle quali é) aperta, (a una distanza) di trenta stadii. Misurai con cura la loro grandezza e non potei comprendere la loro grandezza. Attraverso (le porte) per le quali sorge, il sole va verso occidente. Attraverso la prima porta esce per 42 giorni, per la seconda per 35 giorni, per la terza per 35 giorni, per la quarta per 35 giorni, per la quinta per 35 giorni, per la sesta per 42 giorni. E di nuovo, ritornando per la sesta porta secondo il giro del tempo, sorge per la quinta porta per 35 giorni, per la quarta porta per 35 giorni, per la terza porta per 35 giorni, per la seconda per 35 giorni e i giorni dell'anno terminano secondo il ritorno delle stagioni.
Enoch slavo 14
Gli uomini mi sollevarono all'occidente del cielo e là mi mostrarono sei porte grandi, aperte, in corrispondenza del cerchio di quelle orientali opposte, per le quali tramonta il sole in corrispondenza del suo sorgere per le porte orientali e secondo il numero dei giorni. Così tramonta attraverso le porte occidentali e quando esce dalle porte occidentali quattro angeli prendono la sua corona e la portano al Signore e il sole volge il suo carro e va senza luce. E di nuovo là gli mettono la corona.
Enoch slavo 15
Questo é il calcolo che mi mostrarono del sole e delle porte per le quali entra ed esce. Il Signore, infatti, che ha fatto queste porte, fa del sole l'orologio dell'anno.
Enoch slavo 16
Della luna mi mostrarono un altro calcolo. Gli uomini mi mostrarono tutti i suoi movimenti e tutte le sue orbite e mi indicarono le sue porte: mi mostrarono dodici porte verso oriente in circolo e dodici porte simili verso occidente in circolo per le quali la luna sorge ed esce secondo i tempi abituali: attraverso la prima porta verso oriente per 31 giorni sicuramente; e per la seconda per 31 giorni sicuramente e; per la terza per 30 giorni eccezionalmente, e per la quarta per 30 giorni sicuramente; e per la quinta per 31 giorni straordinariamente; e per la sesta per 31 giorni sicuramente; per la settima 30 giorni sicuramente; per l'ottava per 31 giorni straordinariamente; e per la nona per 31 giorni esattamente; e per la decima per 30 giorni sicuramente; per l'undicesima per 31 giorni eccezionalmente; per la dodicesima porta (sorge) per 22, (o 28) giorni sicuramente.
E così anche per le porte occidentali secondo il circuito e secondo il numero delle porte orientali. Così entra anche per le porte occidentali e compie l'anno in 364 giorni. Va nell'anno con quattro giorni eccezionali. Per questo sono tolti fuori dal cielo e dall'anno e non vengono contati nel numero dei giorni perché eccedono i tempi dell'anno, due nuove lune (nella direzione) della (luna) piena (e) due altre (nuove lune nella direzione) della sua diminuzione. Quando ha terminato le porte d'occidente e ritorna, va in quelle d'oriente con la sua luce. Così va giorno e notte in cerchio, la sua orbita é simile al cielo e il carro sul quale sale (é) un vento che va e trascinano il suo carro spiriti volanti; ciascun angelo (ha) sei ali. Questo é il calcolo della luna.
Enoc eslavo 16
(Paragrafo incompleto tradotto dallo spagnolo)
E così attraversano le porte dell'Occidente nello stesso ordine e numero delle porte dell'Est, e in questo modo realizzano i 364 giorni e un quarto dell'anno solare, mentre l'anno lunare ne ha 354 e mancano 12 giorni del cielo solare, che sono gli aspetti della luna durante tutto l'anno. In questo modo, il grande cielo contiene anche 532 anni. Il quarto anno di 1 giorno viene omesso per 3 anni e il quarto anno esattamente. Quindi vengono portati fuori dal paradiso per 3 anni e non vengono aggiunti al numero di giorni, perché cambiano la bussola degli anni a 2 nuovi mesi in più verso la fine di 2 mesi in più verso il restringimento. E quando le porte dell'ovest sono chiuse, lui ritorna e va ad est verso le luci, e in questo modo il continuo giorno e notte intorno ai cerchi del cielo, che sono più bassi degli altri cerchi, e corre più veloce di i venti del cielo, e ancor più degli spiriti, degli elementi e degli angeli che volano; Ogni angelo ha 6 ali. Ha un corso sestuplo in 19 anni.
Enoch 73
E dopo questa legge, vidi l'altra legge, per la luce minore chiamata luna. La sua orbita era come quella del cielo e (su)l suo carro, sul quale saliva, soffiava il vento e, con misura, le veniva data la luce. E in tutto il mese, il suo luogo di uscita e di rientro mutava ed i suoi giorni erano come quelli del sole e, quando si misurava l'essenza della sua luce, la sua luce era la settima parte della luce del sole e sorgeva così:
il suo capo, che è a oriente, sorge il trenta mattina e, in questo giorno, essa appare ed è per voi l'inizio della luna il giorno trenta, insieme col sole, nella porta da cui esce il sole. E la sua metà (è) divisa in sette parti di uno e tutto il suo disco è vano, senza luce, se si eccettua la sua settima parte sulle quattordici parti della luce. E (ogni) giorno prende un settimo e la metà della sua luce è la luce (di) sette settimi e la sua metà tramonta col sole. E quando sorge il sole, con esso sorge anche la luna e prende la (altra) metà della porzione di luce ed in quella notte, al principio del proprio mattino, al principio del giorno lunare, la luna tramonta col sole e si oscura, in quella notte, di sette settimi e (cioè) della sua metà. E sorge, in quel giorno, la settima parte esatta ed esce e si inclina da oriente del sole ed illumina, nei rimanenti giorni, sette settimi.
Nessun commento:
Posta un commento