GLI EBREI AMANO I CRISTIANI?
«Io ho venduto il Signore, io l'ho tradito; io l'ho crocifisso ».
Come gli Inglesi non odiano gli Americani per aver essi proclamato la propria indipendenza, i cristiani non odiano gli Ebrei per aver fatto crocifiggere quel Cristo da cui venne la nostra libertà spirituale...
Ogni Ebreo sa che quando un cristiano odia, non è più cristiano.
Ogni Cristiano sa che oggi tutte le religioni sono perseguitate, nessuna razza o nessuna fede ha il monopolio della persecuzione, per cui ogni persecuzione, prima di essere antisemita o anticristiana, è antiumana.
La grande barriera contro le relazioni fraterne fra uomini viene dall'attribuire a tutti gli Ebrei il male commesso da qualche Ebreo e di attribuire a tutti i Cristiani il male commesso da qualche Cristiano.
Gli Ebrei sanno che i Cristiani onorano Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, Davide ecc. I Dodici Apostoli non erano forse Ebrei e non era forse Ebreo il primo Papa? Non è forse vero che la Chiesa Cristiana fa uso dell'Antico Testamento come faceva la Sinagoga? Gli studiosi Cristiani non hanno forse difeso l'autenticità dell'Antico Testamento?
Udite il filosofo Giacomo Maritain: «L'odio contro gli Ebrei e l'odio contro i Cristiani nasce da una comune sorgente: dalla repugnanza che ha il mondo verso il potere economico degli Ebrei e verso la Croce del Cristo ».
Tanto i Cristiani quanto gli Ebrei cominciano a odiarsi, quando considerano le cause esterne della propria miseria, quando cioè gli Ebrei e i Cristiani si palleggiano la responsabilità della crocifissione. Ma quando gli Ebrei e i Cristiani considerano le cause interne delle loro miserie, cominciano ad amarsi pensando ai propri peccati commessi contro la legge morale di Dio.
Non c'è Ebreo nel mondo che ami Dio e odi i Cristiani, come non c'è Cristiano nel mondo che ami Dio fatto uomo e odi gli Ebrei.
L'anticristianesimo e l'antisemitismo sono due manifestazioni del fallimento in fatto di religione.
Noi desideriamo assistere a un corteo duplice: degli Ebrei che protestano contro la persecuzione dei Cristiani e dei Cristiani che protestano contro la persecuzione degli Ebrei.
Nel Cristianesimo, gli Ebrei hanno una grande parte, rappresentata dalla legge ricevuta da Dio e trasmessa alla Chiesa. I dieci comandamenti sono il più grande vincolo di unione fra Ebrei e Cristiani.
FULTON J. SHEEN
Nessun commento:
Posta un commento