sabato 22 ottobre 2022

APPARIZIONI MARIANE ATTRAVERSO I SECOLI

 


IL POPOLO DELLA BIBBIA

Nell'area geografica chiamata Medio Oriente, dove sono nati i popoli della Bibbia, si sono formati due imperi. Uno era l'Egitto e l'altro la Caldea, il Paese da cui proveniva Abramo. La Caldea ha stabilito un sistema di scrittura e ha avuto leggi e un'amministrazione centralizzata. Anche l'Egitto ebbe la sua civiltà, costruì templi grandiosi per le sue divinità ed eresse le piramidi per le tombe dei faraoni. Ma l'umanità si è corrotta e ha dimenticato di adorare Dio.

 Dio ebbe pietà dell'uomo e promise di tirarlo fuori da questo stato pietoso. Egli ha mandato un salvatore che ha pagato il debito meritato per il peccato e lo ha restituito alla grazia e al diritto di andare in paradiso. Il Messia è venuto nella persona del Verbo ed è nato dalla Vergine Maria. La stirpe della Vergine (Cristo) ha vinto la stirpe del diavolo (anticristo), perché da lei è nato il Salvatore, capo di tutta l'umanità (cfr. Colossesi 1, 15-18).


RELIGIONI PRIMA DEL GIUDAISMO

Esiste un'antica tradizione tra gli ebrei, secondo la quale il mondo durerà seimila anni: "Duemila anni senza legge, duemila sotto la Legge di Dio e duemila di Regno messianico" (cfr. Escolicer, Bonilla, L. Miti e credenze, p. 55). Le generazioni sono tre, per quanto riguarda le nazioni:

Da Adamo ad Abramo................................. 1998 anni

Da Abramo a Gesù Cristo.......................... 1998 anni

Da Gesù Cristo alla parousia......................... 1998 anni

 La quarta generazione di durata millenaria sarebbe iniziata nell'A.D. 1998.  Doveva essere purificato per sette anni.

 Da Adamo ad Abramo, gli uomini hanno vissuto senza legge e la loro religione era politeista. Il politeismo pagano era dissoluto e introdusse nel mondo l'universalità dell'errore, anche se l'errore era diverso dappertutto. La mitologia e la poesia erano la "teologia" del paganesimo. Hanno fabbricato i loro dei con le loro favole. Alcune mitologie di questo periodo sono: babilonese, cinese, induista, greca, egizia, romana, precolombiana, ecc.


TEOGONIE DEI VARI POPOLI ANTICHI CHE ANNUNCIANO LA VERGINE

La consolante tradizione della venuta di un salvatore nato da una vergine sostenne le speranze di una razza in declino fino a quando Dio rivelò al popolo ebraico le promesse messianiche. L'ideale di "verginità" risale a molti secoli fa. Ecco alcune promesse di un salvatore in alcune religioni politeiste. 

 In Tibet, in Giappone e in parte della penisola orientale dell'India, il dio Pho che, per salvare l'umanità, si incarnò nel grembo di una giovane donna, promessa sposa di un re, la ninfa Lhamoghinprul, la più santa e bella.

In Cina, Sching-Mou è la più popolare delle dee, che concepiva con il solo tocco di un fiore dalle acque. Suo figlio, cresciuto sotto il povero tetto di un pescatore, divenne un grande uomo e fece miracoli.

 I lama dicono che il Buddha è nato dalla vergine Malta-Mahai. Anche Sommonokhodom, principe, legislatore e dio del Siam, deve il suo essere a una vergine, ingravidata dai raggi del sole.

 Lao Tse si è incarnato nel grembo di una vergine: nero, meraviglioso e bello come il diaspro. L'Iside zodiacale degli Egizi è una madre vergine. È simile a quella dei Druidi e che dovrebbe dare alla luce il futuro salvatore.

 I Brahmana insegnano che quando un dio si incarna, nasce nel grembo del mondo. Chrishna (la settima incarnazione di Brahma) nacque in una grotta dove angeli e pastori vennero ad adorarlo nella culla. Queste due divinità avevano come madre una vergine.

 La Dogdo babilonese vide in sogno un messaggero splendente d'oro massiccio che stendeva ai suoi piedi magnifiche vesti; una luce celeste cadde sul volto della fanciulla addormentata che divenne bella come la stella del giorno. Zerdascht, Zoroastro, o meglio Ebrahim-Zer-Ateucht, il famoso profeta dei magi, è il frutto di quella visione notturna.

 In America Latina esistono diverse leggende tra gli indiani precolombiani che narrano che, in un'epoca molto remota, una donna di rara bellezza divenne madre e rimase vergine; suo figlio, dopo aver compiuto grandi prodigi, un giorno si alzò in volo alla presenza dei suoi discepoli e divenne il sole. 

 Tutte queste leggende incomplete, che parlano di un dio fatto uomo, sono presenti in tutte le mitologie e mostrano l'attesa della venuta di una donna vergine che avrebbe dato alla luce il figlio degli dei; ma queste, a differenza della Vergine Maria, concepivano i loro figli in modo impuro e spesso incestuoso, completamente diverso da come è nato il vero Messia. Ne sono un esempio i Druidi, che nel 300 a.C. costruirono un santuario di preghiera dedicato alla "vergine che avrebbe dato alla luce il figlio del loro dio" negli incantevoli boschetti sacri dove oggi sorge la città di Chartres, in Francia. Nel Medioevo, nello stesso luogo, fu costruita una gloriosa cattedrale in onore della Madre di Dio (cfr. Connell, T. Janice. Encounters with Mary, Madrid, 1969, p. 45).

José Luis Pivel


Nessun commento:

Posta un commento