Le meraviglie del Signore della Misericordia per confortare il Suo popolo.
Il nostro Signore misericordioso si manifesta confortando il suo popolo quando diventa necessario e usa la natura per rendersi visibile.
È nei momenti difficili che Lui e sua Madre si rendono presenti con una parola di speranza per calmare la nostra angoscia.
Nel 1847 l'immagine del Signore della Misericordia di Ocotlán apparve tra le nuvole per 30 minuti, in un momento molto speciale della regione.
Un fenomeno che è stato visto da una folla di persone e approvato dalla Chiesa.
E nel 2010 un altro fenomeno prodigioso è avvenuto a Immagine di Nostro Signore della Misericordia.
Quando la corona di spine si asciugava, su una statua di Nostro Signore, produceva fiori.
Queste due manifestazioni del Signore della Misericordia di Ocotlan, come tutti i miracoli, possono essere viste solo con gli occhi della fede, perché senza fede nulla è miracolo.
Qui parleremo di come i due miracoli avvennero con il Signore dei miracoli di Ocotlan, della presenza della sua immagine tra le nuvole e della fioritura della corona di spine.
A metà degli anni 1840 la città di Ocotlán a Jalisco, in Messico, era diventata un luogo di vizio e liceità.
La vita e i costumi della gente di Ocotlán avevano visto un grande deterioramento, degradante a tal punto che crimini e vizi di natura molto diversa, così come rapine e omicidi, avvenivano in pieno giorno.
Ma soprattutto, i valori cristiani erano quasi scomparsi, al punto che sia l'indifferenza religiosa che la dissolutezza stabilirono la loro presenza nel cuore degli abitanti del luogo.
Ma tutto questo cambiò bruscamente il 2 ottobre 1847.
Sabato 2 ottobre 1847 intorno alle 7:15 del mattino, un violento terremoto ebbe luogo in quella regione, dando origine a scosse di assestamento successive tra le 9:00 e le 10:00 del mattino, facendo crollare la maggior parte degli edifici e rendendo il resto inabitabile.
C'era molta miseria e morte e i sopravvissuti in questa città erano sotto shock.
E la mattina dopo, sotto i raggi di uno splendido sole e l'azzurro terso del cielo libero dalle nuvole, il vicario parrocchiale, padre Julián Navarro, si preparava a celebrare la Santa Messa nel cimitero della Cappella dell'Immacolata Concezione, perché la chiesa era inutilizzabile.
In precedenza aveva fatto sapere che la cerimonia avrebbe avuto un'attenzione speciale per coloro che erano morti il giorno prima.
Per questo motivo erano presenti anche fedeli dei villaggi limitrofi, raggiungendo circa 2000 persone.
E poco prima del suo inizio, due peculiari nuvole bianche cominciarono ad avvicinarsi l'una all'altra, unendosi nel cielo a nord-ovest e apparendo l'immagine di Nostro Signore crocifisso.
I presenti alla cerimonia e i residenti delle città circostanti sono stati profondamente commossi dalla visione di un tale presagio.
Molti cominciarono a fare atti di contrizione e gridarono perdono al Cielo supplicando: "Signore, abbi pietà!"
E tra i fedeli che hanno assistito al miracolo c'erano padre Julián Martín del Campo, parroco della comunità, e Antonio Ximénez, sindaco della città.
Entrambi inviarono lettere ai rispettivi superiori, raccontando l'evento accaduto.
La lettera del sindaco di Ocotlán, Juan Antonio Ximénez al governatore dello stato di Jalisco diceva quanto segue:
"Ieri, sabato 2, alle sette e mezza del mattino, in questa città si è avvertito un forte terremoto, durato più di cinque minuti. Tuttavia, non ha causato alcun danno.
Ma la scossa di assestamento, che si è verificata tra le nove e le dieci della stessa mattina, è stata terribile.
In un istante, alcuni degli edifici della città sono stati abbattuti e gli altri sono stati completamente distrutti o in imminente pericolo di crollo.
Ha detto che 46 persone sono state trovate morte e non è stato possibile conoscere con certezza il numero di feriti che miracolosamente sono sfuggiti alla distruzione.
Ma il sindaco Ximénez ha continuato la sua lettera dicendo:
"Questa mattina, 24 ore dopo gli sfortunati eventi, l'immagine perfetta di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce è stata vista tra Ovest e Nord.
Formato tra due nuvole e durato mezz'ora.
Tempo in cui più di 1500 persone che erano in piazza, caddero in ginocchio, compiendo atti di contrizione e gridando al Signore per la sua misericordia".
Ciò che il sindaco descrisse sarebbe stato in seguito chiamato l'apparizione miracolosa del Signore della Misericordia.
L'immagine è stata descritta dalle varie testimonianze da una formazione nuvolosa tra le nuvole a forma di croce, a un'immagine perfetta e splendente di un Cristo crocifisso.
Il cui volto era un'espressione che combinava amore e tranquillità.
Si dice che l'immagine si sia spostata a nord-ovest prima di scomparire lentamente.
Le persone nelle zone rurali circostanti hanno anche riferito di aver visto l'immagine di Gesù tra le nuvole.
La notizia di questo miracolo si diffuse in tutta la regione e Ocotlán divenne il centro dei pellegrinaggi, per le persone che volevano venerare colui che era chiamato il Signore della Misericordia.
Nel 1875 fu costruita una nuova chiesa per onorare questa manifestazione di Gesù, e poi ulteriormente ampliata al complesso basilicale che esiste a Ocotlan fino ad oggi.
Il 29 settembre 1911, il cardinale José de Jesús Ortiz y Rodríguez, arcivescovo di Guadalajara, firmò un documento che riconosceva le testimonianze scritte del 1897 e proclamava l'evento del 1847 come "Il miracolo di Ocotlán".
Nel suo pronunciamento, il cardinale ha scritto:
"Dobbiamo riconoscere come fatto storico, perfettamente provato, l'apparizione dell'immagine benedetta di Gesù Cristo Crocifisso...
E che non poteva essere opera di un'allucinazione o di una frode, dal momento che si è verificato in pieno giorno, alla vista di più di 2000 persone".
Inoltre, il cardinale Ortiz y Rodríguez ha istituito una festa formale per riconoscere Nostro Signore della Misericordia.
Stabiliva che gli abitanti della città si riunissero, dopo aver purificato le loro coscienze con i santi sacramenti della Penitenza e della Santa Comunione, anno dopo anno, per celebrare l'anniversario del 3 ottobre.
E l'anno successivo 1912, iniziò la festa formale del Signore della Misericordia, che inizia il 20 settembre e termina alla data dell'apparizione il 3 ottobre, cioè un totale di 13 giorni di celebrazione, contemplazione e contrizione.
Il miracolo di Ocotlan è di solito considerato la prima e unica legittima apparizione di Gesù in cielo, agli occhi di migliaia di persone, che è stata in tutto il mondo, approvata dalla Chiesa.
Anche se gli scettici hanno detto che le nuvole formano immagini che ricordano figure familiari tutto il tempo e le persone attribuiscono significato ad esso dove non ce n'è.
Questa è chiamata Pareidolia, che è la tendenza della percezione a imporre un'interpretazione significativa su uno stimolo nebuloso, di solito visivo, per assimilarlo a un oggetto noto.
Tuttavia, gli eventi miracolosi di Nostro Signore della Misericordia non rimangono qui.
Nel dicembre 2010, troupe televisive provenienti da tutta l'America Latina sono arrivate nella città di Ocotlán per coprire ciò che le persone in tutta la regione stavano considerando un altro miracolo.
Nella Basilica di Nostro Signore della Misericordia qualcosa di insolito accadde nel crocifisso principale dietro l'altare.
Dalla corona di spine sul capo di Gesù cominciarono a germogliare fiori.
La corona, che era stata ricavata da una pianta spinosa del deserto che era stata attorcigliata in cerchio, fu immediatamente rimossa da Gesù, quando Padre Miguel Angel Gonzalez notò un bocciolo che era apparso sul retro della corona, all'inizio di novembre 2010.
Ed era stato messo sotto il vetro e monitorato da telecamere di sicurezza.
Quando le troupe televisive filmavano l'oggetto sacro, aveva diversi fiori rosa, come trombe, che uscivano dalla corona e alcuni altri germogli verdi con foglie.
I fedeli della città di Ocotlán e della zona circostante formavano una coda per vedere la corona, perché i fiori sembravano molto speciali una settimana prima di Natale.
Il sacerdote ha spiegato che questa corona di spine è stata data in dono alla chiesa nel 1994 da una sposa dopo un matrimonio.
La corona fu posta ai piedi della croce e poi spostata nelle mani oranti di una statua della Vergine di Dolores.
E poi si trasferì al suo giusto posto sopra Cristo, nel crocifisso principale della basilica.
La spiegazione dei botanici è che dopo 15 anni di inattività, la pianta da cui è stata fatta la corona, ha preso vita.
Presumibilmente a causa dell'umidità del luogo o della coalescenza di goccioline d'acqua sul retro della testa della statua dove poggiava la corona.
Ora, Dio è presente nel mondo lavorando attivamente, sostenendolo, e spesso ci ricorda la Sua presenza.
E usa fenomeni naturali, come la fioritura di una pianta addormentata o le nuvole, quando vuole, per comunicare con i suoi figli.
L'apparizione di Gesù in cielo è stata scrupolosamente studiata con migliaia di testimoni e lì l'immagine di Gesù è stata effettivamente vista tra le nuvole.
E la scienza stessa è stata in grado di verificare la fioritura di una corona di spine che era morta.
I miracoli dopo tutto accadono e sono visti con gli occhi della fede, se non c'è fede nulla sarà visto come un miracolo.
Bene, finora quello che volevamo parlare dei miracoli del Signore dei Miracoli di Ocotlán, che possono essere apprezzati solo con gli occhi della fede.
Forum della Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento