La rivelazione degli ultimi rimedi per il mondo fatta dalla Vergine Maria.
Stiamo già cominciando a muoverci attraverso la fine dei tempi.
Un tempo escatologico e storico, in cui Dio purificherà il mondo dal peccato, per riportare a Lui anche gli uomini.
Si tratta allora di guarire il mondo ferito dal peccato.
E la Madonna ha detto, nelle apparizioni di Fatima, che Dio ci ha già dato gli ultimi rimedi per salvarci dal disastro, il che significa che non ci saranno altri rimedi.
E che dobbiamo servircene per salvare noi stessi e gli altri a cui ci è stato affidato.
Qui parleremo di quali sono gli ultimi rimedi che Dio dà all'umanità e di come la Beata Vergine ha spiegato che dovremmo usarli.
Spesso abbiamo la sensazione di combattere una battaglia persa, mentre un paese dopo l'altro si allontana dalla fede cattolica e dalla legge naturale, e abbraccia il disprezzo per la vita e per la distruzione della struttura familiare progettata e voluta da Dio.
Questa è una conseguenza del grande peccato del genere umano, che negli ultimi secoli è stato che l'uomo si è esaltato al posto di Dio.
E questo è un errore fatale, perché tutti i nostri tentativi di costruire un'utopia terrena, un mondo senza Dio, sono falliti e falliranno.
E perché alla fine saremo salvati da noi stessi, non a causa di qualche impressionante conquista umana, ma perché "alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà", come dice la Beata Vergine.
Tuttavia, è comune riposare che alla fine questo trionfo del Cuore Immacolato di Maria verrà, o che le porte dell'inferno non prevarranno contro la Chiesa, o che la Madonna ha già schiacciato la testa di satana.
Ma il Dio che ci ha creati senza la nostra collaborazione non ci salverà senza la nostra collaborazione.
E per questo, nelle apparizioni di Fatima, Dio ci ha comunicato che la salvezza del mondo è stata affidata al Cuore Immacolato di Maria, ma che dobbiamo collaborare con la Madre di Dio per la salvezza nostra e del mondo.
E come dovremmo farlo? Come dovremmo applicare questi rimedi?
Nella famosa e rivelatrice intervista di Suor Lucia con Padre Fuentes, ha chiarito questo.
Ha detto: "Ora, è necessario che ognuno di noi inizi a riformarsi spiritualmente.
Ogni persona deve non solo salvare la propria anima, ma anche aiutare a salvare tutte le anime che Dio ha posto sul suo cammino".
Nel buon romanticismo, non possiamo aspettarci tutto da Dio, dobbiamo anche contribuire con il nostro.
E questo è un appello urgente all'azione, perché la situazione del mondo è diventata insopportabilmente peccaminosa.
Ed è per questo che fu rivelato a Suor Lucia che,
"Dio sta dando gli ultimi due rimedi al mondo: il Santo Rosario e la devozione al Cuore Immacolato di Maria.
Ed essendo gli ultimi rimedi, significa che non ce ne saranno altri".
Quindi la recita del Rosario e la Consacrazione a Maria sono la nostra unica ancora di salvezza che Dio ci ha dato in modo specifico.
E ci ha detto che dobbiamo applicarci attivamente a loro.
Per quanto riguarda il Rosario, la Madonna ha fatto un'altra importante rivelazione, ha detto Suor Lucia, "in tempi recenti, la Beata Vergine ha dato una nuova efficacia alla recita del Santo Rosario".
Ha stabilito che "non c'è problema che non possa essere risolto pregando il Rosario, per quanto difficile possa essere, sia temporale che soprattutto spirituale, nella vita di ciascuno di noi o nella vita delle nostre famiglie, nel mondo o nelle comunità religiose, o anche nella vita dei popoli e delle nazioni".
E raccomandava a ciascuno di pregare il Rosario ogni giorno, perché in questi tempi di diabolico disorientamento, è l'antidoto per non lasciarsi ingannare dalle false dottrine, che diminuiscono l'elevazione della nostra anima.
Ricordiamoci anche che l'insegnamento papale, altra fonte della dottrina cattolica, ci parla della stessa cosa.
Leone XIII vedeva nel Rosario il miglior rimedio per i mali presenti nella società, e diceva che:
"L'avversione per una vita semplice e laboriosa può essere risolta meditando sui misteri gioiosi".
"La ripugnanza alla sofferenza di qualsiasi tipo si cura meditando sui misteri dolorosi, che ci insegnano la pazienza".
"E l'oblio delle ricompense future può essere rimediato meditando sui misteri gloriosi".
Il Rosario, quindi, è il rimedio più efficace per sfuggire all'indottrinamento da parte di coloro che vogliono espellere Dio dal nostro mondo.
Perché la recita del Rosario cerca è che rimaniamo costantemente alla presenza della Madonna, poiché dobbiamo pregarla ogni giorno.
E rafforza la nostra dottrina mentre meditiamo sui diversi misteri della nostra salvezza.
E tale è l'importanza che la Madonna ha dato al Rosario, che il 13 ottobre 1917, quando aveva promesso di dire ai pastorelli il suo nome, ha detto loro che il suo nome era Nostra Signora del Rosario.
E il secondo rimedio che Dio ha dato è la devozione al Cuore Immacolato di Maria.
La Madonna comunicò a Suor Lucia che l'essenza della devozione al Cuore Immacolato di Maria consiste nel lasciarci guidare da Lei verso Colui che è la sede della misericordia, della bontà e la porta sicura attraverso la quale dobbiamo entrare in Cielo, cioè Suo Figlio.
E fu allora che la Beata Vergine fece due tipi di richieste a Fatima: quelle rivolte a tutti i fedeli e quelle rivolte al Papa.
Quella che si riferisce al Papa è la Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria, in un modo che Lei ha specificato.
Mentre quelli che si riferiscono ai fedeli sono diversi.
Da una parte abbiamo la chiamata all'adempimento del dovere quotidiano.
E offrire i sacrifici dovuti all'adempimento del dovere, per i poveri peccatori.
L'adempimento del dovere quotidiano dipende dallo stato di vita di ciascuno, che santifica lo sforzo del compimento del suo dovere, donandolo a Dio in riparazione dei propri peccati e della conversione dei peccatori.
Questa è la prima condizione per invertire la marea del male che minaccia il mondo di oggi.
E così riporteremo Dio, l'uomo moderno, che non adempie i suoi doveri verso Dio, verso se stesso e verso il prossimo, perché pensa solo a rivendicare i propri diritti.
Ecco perché la Madonna ha raccomandato il 13 luglio 1917 di recitare questa preghiera quando ci alziamo,
"O Gesù, è per il tuo amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria".
E dall'altra parte abbiamo la richiesta di Fatima per la consacrazione, propriamente parlando, al Cuore Immacolato di Maria.
Per cui potete usare la forma lunga di Grignion de Monfort o Medjugorje, o la forma breve composta da Suor Lucia che dice:
"O Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Mi consacro interamente al tuo Cuore Immacolato con tutto ciò che sono e tutto ciò che possiedo.
Prendimi sotto la tua materna protezione, difendimi dai pericoli, aiutami a vincere le tentazioni, veglia sulla purezza del mio corpo e della mia anima.
Il tuo Cuore Immacolato sia il mio rifugio e la via che mi conduce a Dio.
Dammi la grazia di pregare e sacrificarmi per amore di Gesù, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il tuo Cuore Immacolato.
Affidandomi a te, e in unione con il Cuore del tuo divin Figlio, voglio vivere per la Santissima Trinità in cui credo, che adoro, nella quale spero e che amo. Amen!"
E questo è inseparabile dalla Comunione riparatrice del 5° primo sabato.
Perché la Vergine Maria, che è la Regina della Misericordia, incapace di sopportare che le anime siano state condannate per i peccati commessi contro di lei, ha ottenuto da suo Figlio questa pratica, per ottenere la salvezza di molte delle anime che hanno avuto la sventura di offenderla.
Questa pratica consiste nel compiere i seguenti atti nei cinque primi sabati consecutivi, con l'intenzione di riparare le offese contro il suo Cuore Immacolato: andare a confessarsi, ricevere la Santa Comunione, pregare almeno cinque decine del Rosario e meditare i misteri del Rosario per almeno quindici minuti.
E Nostro Signore specificherà poi che la confessione entro otto giorni è valida, e che la pratica di questa devozione sarà ugualmente accettabile la domenica successiva al primo sabato.
E che i cinque tipi di offese e bestemmie pronunciate contro il Cuore Immacolato di Maria sono: le bestemmie contro l'Immacolata Concezione, contro la Sua Verginità, contro la Sua Divina Maternità, le bestemmie di coloro che pretendono di mettere nel cuore dei bambini pubblicamente l'indifferenza e il disprezzo, e persino l'odio verso l'Immacolata Madre e le offese di coloro che la oltraggiano direttamente nelle loro immagini sacre.
Bene, fin qui quello che volevamo parlare degli ultimi rimedi che Dio ha dato al mondo, specificando, che non ci saranno più, e come dovremmo usarli.
Forum della Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento