domenica 2 ottobre 2022

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE CHE DEVE CONOSCERE

 


CONTRO GLI ERETICI E DI PREGARE IN COMUNIONE CON GLI ERETICI

DIO VUOLE L'OBBEDIENZA PIUTTOSTO CHE IL SACRIFICIO

Dio vuole obbedienza, piuttosto che sacrificio. In altre parole, se accettate gli eretici o rifiutate i suoi dogmi, tutte le vostre opere spirituali saranno inutili ai suoi occhi.
1 Re 15:22-23: "Samuele disse: Il Signore desidera forse olocausti e vittime, e non piuttosto che si obbedisca alla voce del Signore? Perché l'obbedienza è meglio dei sacrifici, e ascoltare piuttosto che offrire il grasso dei montoni. 
Perché è come il peccato di stregoneria ribellarsi e come il crimine di idolatria rifiutarsi di obbedire. Poiché hai rifiutato la parola del Signore, il Signore ti ha rifiutato anche di essere re".
Se una persona rifiuta la verità di Dio, non può piacergli. Ritenere che si possano lecitamente ricevere i sacramenti dagli eretici, alla luce di tutti i fatti, significa semplicemente negare Dio.
Papa Pio VIII, Traditi Humilitati (#4), 24 maggio 1829: "In effetti questa idea funesta della mancanza di differenze tra le religioni è smentita anche dalla luce della ragione naturale. Ne siamo certi perché le varie religioni non sono spesso d'accordo tra loro. Se una è vera, l'altra deve essere falsa; non può esistere una società delle tenebre con la luce". Contro questi sofisti esperti bisogna insegnare al popolo che la professione di fede cattolica è unica e vera, come proclama l'apostolo: un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo".


Nessun commento:

Posta un commento