domenica 2 ottobre 2022

UNDICESIMA LETTERA - A una persona che soffre molto. Dio è il Medico del corpo e dell'anima. Sente che soffrirebbe volentieri per Suo volere.

 


UNDICESIMA LETTERA

A una persona che soffre molto. Dio è il Medico del corpo e dell'anima. Sente che soffrirebbe volentieri per Suo volere.


Non prego che tu sia liberato dai tuoi dolori, ma prego ardentemente DIO che ti dia forza e pazienza per sopportarli a lungo.

Egli vi dia forza e pazienza per sopportarli fino a quando gli piacerà. Confortatevi con Colui che vi tiene legati alla croce: Egli vi scioglierà quando lo riterrà opportuno. Felici coloro che soffrono con Lui: abituatevi a soffrire in quel modo e cercate da Lui la forza di sopportare tanto e tanto a lungo quanto Egli riterrà necessario per voi. Gli uomini del mondo non comprendono queste verità, e non c'è da meravigliarsi, visto che soffrono come ciò che sono, e non come i cristiani: considerano la malattia come un dolore della natura, e non come un favore di DIO; e vedendola solo in questa luce, non ci trovano altro che dolore e angoscia. Ma coloro che considerano le malattie come provenienti dalla mano di DIO, come effetti della Sua misericordia e mezzi che Egli impiega per la loro salvezza, di solito trovano in esse grande dolcezza e sensibile consolazione.

Vorrei che vi convinceste che DIO è spesso (in un certo senso) più vicino a noi e più efficacemente presente con noi, nella malattia che nella salute. Non affidatevi a nessun altro medico, perché, secondo la mia opinione, Egli riserva a se stesso la vostra guarigione. Riponete dunque tutta la vostra fiducia in Lui e ne vedrete presto gli effetti nella vostra guarigione, che spesso ritardiamo riponendo più fiducia nella fisica che in DIO.

Qualunque rimedio usiate, avrà successo solo nella misura in cui Lui lo permette. Quando i dolori vengono da DIO, solo Lui può curarli. Spesso manda le malattie del corpo per curare quelle dell'anima. Confortatevi con il sovrano Medico sia dell'anima che del corpo.

Prevedo che mi direte che sono molto a mio agio, che mangio e bevo alla tavola dell'Eterno. Avete ragione: ma pensate che sarebbe un piccolo dolore per il più grande criminale del mondo mangiare alla tavola del re ed essere servito da lui, e nonostante tali favori non avere la certezza del perdono? Credo che proverebbe un'inquietudine molto grande, che nulla potrebbe mitigare, se non la fiducia nella bontà del suo sovrano. Così vi assicuro che, a prescindere dai piaceri che assaporo alla tavola del mio Re, i miei peccati, sempre presenti davanti ai miei occhi, e l'incertezza del perdono mi tormentano, anche se in verità il tormento stesso è piacevole.

Siate soddisfatti della condizione in cui DIO vi pone: per quanto possiate ritenermi felice, vi invidio. I dolori e le sofferenze sarebbero un paradiso per me, se dovessi soffrire con il mio DIO; e i più grandi piaceri sarebbero un inferno per me, se potessi assaporarli senza di Lui; tutta la mia consolazione sarebbe soffrire qualcosa per amore Suo.

Tra poco dovrò andare da DIO. Ciò che mi conforta in questa vita è che ora lo vedo per fede; e lo vedo in modo tale che a volte potrei dire: "Non credo più, ma vedo". Sento ciò che la fede ci insegna e, in questa certezza e in questa pratica di fede, vivrò e morirò con Lui.

Continuate dunque sempre con DIO: è l'unico sostegno e conforto per la vostra afflizione. Lo pregherò di essere con voi. Vi presento il mio servizio.

Lawrence, Brother (Nicholas Herman, c. 1605-1691)

Nessun commento:

Posta un commento