PER LA SUA SOMIGLIANZA CON GESÙ
a) L'ECO DEL SUO CUORE
...Ehi, non ti ho detto che sono un'eco del mio Cuore, del mio stesso Cuore? Ciò che sentite è solo una piccola imitazione di ciò che porto nel mio (54,156).
b) ECO DEI SUOI AMORI E DOLORI
Ti ho fatto eco dei miei amori e dei miei dolori; ho allargato la tua anima perché tu potessi ricevere in essa ciò che amo di più sulla terra, i miei sacerdoti (54,245 e 251).
c) TRASUNTO DEL SUO CUORE
Alla luce di quanto sopra, Mons. Martinez conclude:
Ebbene, lo Spirito Santo ha riversato nella vostra anima un amore che è la trascrizione dell'amore del Cuore di Cristo. L'amore passivo, cioè l'amore che nasce dall'impulso dello Spirito Divino, è una copia lontana ma fedele dell'amore divino che ardeva, anzi arde, nel Cuore di Gesù.
Questo amore è inesauribile perché non si esaurisce mai la fonte da cui scaturisce, lo Spirito Santo a cui Gesù si riferiva quando diceva: "Dal cuore di chi crede in me sgorgheranno sorgenti di acqua viva" (54,200). (54,200).
E poi spiega le sfumature che questo amore acquista: AMORE DI AMICIZIA, AMORE NUPTICO, AMORE UNICO, PARTECIPAZIONE ALL'AMORE CON CUI IL PADRE AMA GESÙ E GESÙ AMA IL PADRE (54,201-204).
E da questo amore nasce l'amore per i sacerdoti.
Nessun commento:
Posta un commento