lunedì 8 agosto 2022

IL SANTO SACRIFICIO DELL'EUCARISTIA È IL PARADISO VIVENTE SULLA TERRA

 


AMATA FAMIGLIA, IL SANTO SACRIFICIO DELL'EUCARISTIA È IL PARADISO VIVENTE SULLA TERRA, NON POTREMO MAI COMPRENDERE UN COSÌ ALTO MISTERO DELL'AMORE DI DIO. AMIAMO GESÙ ALLA SUA PRESENZA DIVINA E NUTRIAMOCI SOLO DELLA SUA DIVINITÀ PER RAGGIUNGERE UN GIORNO LA GLORIA DEL CIELO. 

LA GLORIA DEL CIELO. 


1. Il valore della Santa Messa. 

Durante la festa di Sant'Isidoro il Contadino, mi sono state insegnate molte cose sul valore della Messa che viene detta e ascoltata. Ho imparato che è una grande gioia che vengano celebrate tante messe, anche se da sacerdoti ignoranti o indegni, perché grazie ad esse gli uomini vengono liberati da pericoli, punizioni e flagelli di ogni genere. È bene che molti sacerdoti non sappiano quello che fanno, perché se lo sapessero non celebrerebbero per paura, né offrirebbero il Santo Sacrificio. 

Ho visto quante ammirevoli benedizioni ci vengono dall'ascolto della Santa Messa, e che con esse si promuovono tutte le buone opere e tutte le cose buone, e che spesso l'ascolto della Messa da parte di una sola persona in una casa è sufficiente perché le benedizioni del cielo scendano quel giorno su tutta la famiglia. Ho visto che si ottengono benedizioni molto più grandi ascoltandola che facendola dire e ascoltare da altri. Ho visto che le colpe commesse durante la Messa sono compensate da un aiuto soprannaturale. 


2. Immagine delle distrazioni di un sacerdote durante la Santa Messa. 

Ho avuto anche una visione dei difetti commessi nel servizio divino celebrato sulla terra, e ho visto come questi difetti vengono compensati e rimediati soprannaturalmente. Ma è difficile e persino impossibile per me dire come ho visto tutto questo; come tutte queste immagini sono comprese e armonizzate tra loro e come ognuna di esse è spiegata e chiarita in un'altra. 

È molto evidente che le colpe e le negligenze commesse nella celebrazione del culto qui sulla terra rendono colpevole solo chi le commette, perché il culto divino dovuto al Signore viene compensato e integrato in modo più elevato. Così, tra gli altri difetti, mi vengono rappresentate soprattutto le distrazioni dei sacerdoti nell'esercizio del loro ministero, ad esempio mentre celebrano la Messa; vedo il sacerdote dove ha i suoi pensieri, e nel frattempo vedo sull'altare, al posto suo, un santo che prende il suo posto. 

Queste immagini mostrano in modo spaventoso la gravità della colpa di chi celebra i sacri ministeri senza devozione o attenzione. Così, per esempio, vedo un sacerdote che esce dalla sacrestia vestito per celebrare la messa; ma invece di avvicinarsi all'altare, esce dalla chiesa e va in una locanda, o in un frutteto, o va a caccia a casa di qualcuno, o a leggere, o a qualche riunione; lo vedo qui o là, dove i suoi pensieri vanno, proprio come se lui stesso andasse in questi luoghi, il che provoca pietà e vergogna. Ma è commovente vedere che, nel frattempo, un santo sacerdote celebra gli uffici divini al posto dell'altro che vaga. Vedo spesso un sacerdote di questo tipo a volte sull'altare, ma molto presto si sposta in qualche altro luogo scomodo. A volte vedo che queste distrazioni durano a lungo.  L'emendamento mi appare in questi casi sotto forma di costanza e raccoglimento nel culto. 

In vari luoghi vedo rimuovere molta polvere e spazzatura dai vasi sacri, che diventano splendenti e come nuovi. 


3. Vede l'eccellenza e il significato della Santa Messa. 

(Metà agosto 1820) 

Vedo ovunque sacerdoti circondati dalle grazie della Chiesa e dai tesori dei meriti di Gesù e dei santi, che insegnano, predicano e offrono il santo Sacrificio, ma morti e spiritualmente tiepidi. Mi è stato mostrato un pagano che, in cima a una colonna, parlava di un nuovo Dio con tale eloquenza che tutto il popolo si commuoveva e partecipava ai suoi sentimenti e desideri. 

Queste visioni mi hanno turbato giorno e notte, tanto che non so da che parte stare. Lo stato attuale di miseria e corruzione mi viene mostrato in relazione a uno stato precedente migliore di quello attuale, e quindi devo pregare senza interruzione. 

È una cosa mostruosa celebrare la Messa in modo indegno! Oh, non è una questione di indifferenza se celebrarla bene o male! Da un'immensa immagine dei misteri della Santa Messa, sapevo che tutto ciò che è stato santo fin dall'inizio del mondo ha fatto riferimento ad essa. Ho visto l'Alfa e l'Omega. Ho visto il significato del cerchio, della forma rotonda della terra e dei corpi celesti, dei contorni rotondi delle apparizioni e dell'ospite. Ho visto la correlazione dei misteri dell'Incarnazione, della Redenzione e del Santo Sacrificio della Messa e come Maria comprende ciò che nemmeno il cielo stesso può comprendere. Queste visioni si estendono a tutto l'Antico Testamento. Ho visto i sacrifici dalla prima oblazione e ho capito il meraviglioso significato delle ossa sacre. Ho visto il significato delle reliquie sugli altari dove si celebra la Messa. 

Ho visto le ossa di Adamo appoggiate sul Monte Calvario e in effetti un po' sopra il livello del mare, esattamente sotto il luogo in cui Cristo è stato crocifisso. Ho guardato in una grotta e ho visto lo scheletro di Adamo. Vidi che le acque del diluvio avevano lasciato intatto questo sepolcro; che Noè aveva nell'arca parte di quelle ossa; che le mise sull'altare quando offrì il primo sacrificio, come fece poi Abramo, e che le ossa che mise sull'altare erano le stesse ossa di Adamo, che aveva ricevuto da Sem. Così la morte di Gesù Cristo sul Calvario, sulle ossa di Adamo, è un significato della Santa Messa, che viene celebrata sulle reliquie che si trovano nell'arca dell'altare. I sacrifici dei patriarchi erano una preparazione al sacrificio della Messa. Così, attraverso le ossa che i patriarchi ponevano sull'altare, ricordavano a Dio le sue promesse. 


4. Vedere Noè e Mosè che offrono sacrifici. 

Vidi Noè offrire sacrifici di incenso sull'arca; l'altare era coperto di bianco e di rosso.  Ogni volta che sacrificava o pregava, vi poneva sopra le ossa di Adamo. Queste ossa furono poi possedute da Abramo, che vidi mettere sull'altare di Melchisedec. Il retro dell'altare era rivolto a nord. I patriarchi costruivano sempre l'altare in questa posizione, perché il male veniva da nord. 

Ho anche visto Mosè pregare davanti a un altare dove si trovavano le ossa di Giacobbe. Quando versò qualcosa sull'altare, si alzò una fiamma ed egli vi versò incenso e profumi. In preghiera invocò Dio per la promessa che Dio stesso aveva fatto a quelle ossa. Pregò a lungo finché la stanchezza non lo abbandonò; ma la mattina dopo si alzò per pregare di nuovo. Mosè pregava a braccia conserte. Dio non può resistere a questa preghiera, perché il suo stesso Figlio ha continuato a pregare così sulla croce fino alla morte. Come ho visto pregare Mosè, così ho visto pregare Giosuè quando il sole si è fermato al suo comando. 


5. Vedere la Vergine e San Giovanni nella rappresentazione della Santa Messa. 

Ho invocato Dio Padre, chiedendogli di degnarsi di guardare il suo Figlio divino, che in ogni momento soddisfa i peccatori, che si offre e si offre sempre di nuovo. Poi ho visto la rappresentazione del Venerdì Santo del Signore che si offre sull'altare del sacerdote celebrante come si è offerto sulla croce, e ho visto Maria e il discepolo Giovanni ai piedi della croce in modo vivido. Lo vedo ogni momento, giorno e notte, e vedo la comunità dei fedeli, se pregano bene o male, e come i sacerdoti svolgono il loro ministero. Vedo prima di tutto la chiesa qui e poi le chiese e le comunità vicine, come si vede un albero vicino carico di frutti e illuminato dal sole, e in lontananza altri, raggruppati o che formano foreste. 

Vedo a tutte le ore, di giorno e di notte, le messe che vengono celebrate in tutto il mondo e in comunità molto remote, dove si celebra ancora come al tempo degli apostoli.  Sull'altare vedo in visione un'assistenza speciale con cui gli angeli compensano la negligenza dei sacerdoti. Per la mancanza di devozione dei fedeli offro anch'io il mio cuore e chiedo a Dio misericordia. Vedo molti sacerdoti che svolgono il loro ministero in modo deplorevole. Mantengono le buone maniere, ma spesso non si prendono cura dello spirito. Hanno sempre in mente di essere visti dalla gente, e quindi non pensano di essere visti da Dio. Gli scrupolosi vogliono convincersi della propria devozione. 

Molte volte, durante la giornata, assisto alla celebrazione della Messa in tutto il mondo in questo modo; e quando mi viene posta una domanda, mi sembra di dover interrompere un'occupazione per parlare con un bambino curioso. Gesù ci ama così tanto da perpetuare nella Messa l'opera della redenzione; la Messa è la redenzione nascosta che si compie costantemente nel Sacramento. Ho visto tutto questo fin dai primi anni di vita e pensavo che tutti gli uomini lo vedessero come me. 


6. Vede una rappresentazione della messa sacrilega. 

Quando ho visto alla mia destra la terribile immagine del bambino crocifisso, mi sono girato a sinistra; ma l'ho vista ancora. Allora ho chiesto a Dio di degnarmi di liberarmi da quella scena, e il mio Sposo celeste mi ha detto: "Guarda qualcosa di ancora peggiore; vedi come vengo trattato ogni giorno in tutto il mondo". Poi ho visto i sacerdoti che celebravano la Messa in peccato mortale. Ho visto l'Ostia sull'altare, come un bambino vivo, e ho visto che veniva fatta a pezzi sulla patena e offesa in modo orribile: sacrificarla così è ucciderla. 

Ho visto anche un numero incalcolabile di persone infelici che oggi sono oppresse, tormentate e perseguitate in molti luoghi, e ho visto tutto questo accadere come nella persona stessa di Gesù. Questi sono tempi malvagi e non c'è possibilità di ricorso. Una fitta nebbia di peccato si sta diffondendo sul mondo e tutte le cose vengono fatte con tiepidezza e indifferenza. 

Anche a Roma ho visto cattivi sacerdoti tormentare il Bambino Gesù in questo modo durante la Messa. Volevano vedere il Papa e pretendere da lui qualcosa di molto pericoloso. Ma il Papa ha visto la stessa cosa che ho visto io: che un angelo li ha allontanati con una spada nuda ogni volta che hanno cercato di avvicinarsi a lui. 

Anna Caterina Emmerich

Nessun commento:

Posta un commento