domenica 2 ottobre 2022

APPARIZIONI MARIANE ATTRAVERSO I SECOLI

 


LA SANTISSIMA VERGINE MARIA

La Vergine Maria è la donna unica che sintetizza in modo meraviglioso sia la creazione materiale che quella creazione e il mondo dello spirito. È attiva in tre fasi: l'eternità, la terra e il cielo.

 In più di ventiduemila occasioni è apparsa ai suoi figli per ricordare loro che lei è la fonte per i giusti è la fonte della santità; la via per peccatori, la via della conversione e, per tutti, la porta d'accesso al mondo. 

 Nei capitoli successivi vedremo come la salvezza del mondo è iniziata attraverso Maria e attraverso di lei deve essere raggiunta la sua pienezza. 

 Nelle sue apparizioni annuncia la seconda venuta di suo Figlio e ci prepara con la preghiera, la penitenza e il digiuno. Ascoltiamola con venerazione, fede e speranza perché è la dolce Madre di Dio.


La Vergine Maria, figlia prediletta del Padre Eterno

Il Verbo di Dio si è incarnato e si è fatto uomo nel grembo della Vergine Maria, per opera e grazia dello Spirito Santo. 

La comprensione della missione di Gesù e della sua opera redentrice ci permette di intravedere un raggio di luce sulla Vergine Maria che illumina il suo mistero e la nostra fede. Con questa luce divina veniamo per svelare il mistero della nuova Eva (Genesi 3, 15), che, essendo figlia, divenne la Madre del Redentore: "Maria accolse liberamente l'angelo e rispose con fede e umiltà alla chiamata di Dio.  Essendo figlia del Padre, ha meritato di diventare la Madre di suo Figlio" (San Giovanni Paolo II, Messaggio per la XIV Giornata Mondiale della Gioventù, 1999, 7).


Vita della Vergine Maria in cielo: Eternità

Prima di iniziare a sviluppare il tema, è importante considerare il contesto storico in cui Dio realizza il suo piano di salvezza. 


LA SANTISSIMA TRINITÀ

Per il cristianesimo, Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo, tre persone distinte e un unico vero Dio.  

Il Padre è carità; il Figlio, grazia; lo Spirito Santo, comunicazione. 

La fede conferma l'esistenza di Dio e ce lo propone anche come autore dell'ordine naturale e soprannaturale. 

"Dio ha creato tutte le cose per la sua gloria" (cfr. Isaia 49, 15). 


MARIA NELLA MENTE DI DIO

La Vergine Maria è la prima creatura, la più vicina a Dio; è un mistero insondabile di amore e purezza, dove il divino si fonde con l'umano.

 È stata concepita dall'eternità nel pensiero divino. Dio le ha dato uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, delicato, mobile, distinto, chiaro, puro e non corrotto da nulla; amante del bene, amico dell'uomo, che può fare tutto e che osserva tutto con i suoi occhi misericordiosi.

È stata scelta dalla Santissima Trinità di collaborare al suo piano di salvezza fin dalla creazione del mondo. 

José Luis Pivel

Nessun commento:

Posta un commento