venerdì 18 dicembre 2020

QUANTO POCHI CUORI PIANGONO CON GESÙ LA PERDITA DI TANTE ANIME

 


Estratti dall'opera, la bella lotta nell'anima generosa, nel 1936: Ah! Figlia mia, quante poche anime piangono vedendo l'eresia e l'errore filtrare nei cuori! Quanti pochi cuori sono con Me che piangono la perdita di tante anime!


Gesù - Sì, ho detto: 'Beati quelli che piangono, perché saranno consolati e nel Mio regno le loro lacrime saranno asciugate dai miei favori divini'. Il pianto, figlia mia, appartiene a un cuore che soffre. Ci sono creature che piangono quando si trovano a mendicare, altre quando si trovano prive di affetto, altre quando alla porta viene loro la disgrazia, per la morte di una persona cara o per la perdita di una fortuna ...

Ma io ho detto: "Beati quelli che piangono" ... sì, quelli che piangono per i Miei interessi! Beati infatti coloro che piangono quando vedono il Mio nome bestemmiato! Beati quelli che piangono quando vedono i miei interessi in pericolo! Beati coloro che piangono, quando nel mondo si trova la desolazione, che è peccato! Ah! Figlia mia, quante poche anime piangono, guardando l'eresia e l'errore penetrare nei cuori! Quanti sono pochi i cuori con Me che piangono la perdita di tante anime!

Ah! la perdita di un'anima è un male irreparabile! Se quelli che affermano di essere miei amici capissero il valore di un'anima! Come piangerebbero! Se i Miei amici capissero la desolazione che il peccato provoca nel Mio cuore, come simpatizzerebbero con queste anime e come andrebbero dietro di loro per darmi piacere, fornendo loro la felicità eterna! Le anime nobili capirono tutti questi danni e cercarono di ripararli con la loro dedizione, facendo di tutto per loro.

Con me hanno pianto, ai piedi del Mio Tabernacolo, le disgrazie di quei cuori inghiottiti dal peccato. Quante volte, figlia Mia, sono stata costretta a dire: "Basta!" E ora dove sono quei cuori? Chi è compassionevole quando vede il nemico rubare un'anima che Mi appartiene? Ah! esamina te stesso, se senti, e se ti causa un grande dolore quando senti un uomo bestemmiare. Ah! se no, il tuo amore per Me è ancora molto piccolo! Esaminate voi stessi, se non sentite nulla quando sentite che un uomo è morto impenitente, e se è così, è perché avete ancora poca conoscenza della Mia gloria! Ah! come il mondo è in languore!

Gli uomini piangono i beni ingannevoli della terra! E voi, anime consacrate al mio servizio, piangete con me per i miei beni smarriti? Pochi, figlia mia, sono quelli che trovo ai piedi del Mio Tabernacolo a piangere per la Mia gloria! Ah! tra mille ne trovo solo uno! Quale sarà la causa di un male così triste? Ah! la causa di tanto male è il piccolo amore che Mi è consacrato; è la mancanza di conoscenza della Mia gloria, sì, della gloria che è riservata agli eletti!

Figlia Mia, se gli uomini consacrati al Mio servizio e le mogli che si sacrificano davanti all'altare capissero qual è la Mia gloria, saprebbero piangere la perdita di un'anima e farebbero di tutto per poterla riportare al Mio ovile! Se c'è questa indifferenza e questo languore, è per mancanza di meditazioni profonde sulla Mia gloria!

Sì, perché è attraverso la meditazione che entri nelle terre celesti; è nella meditazione sull'effetto del peccato, rappresentato nella Mia dolorosissima Passione, che le anime possono comprendere il male del peccato e quanto offenda la Mia gloria. Se il peccato è stato la causa della Mia sanguinosa Passione e Morte, come le anime che meditano su queste divine verità, non piangeranno, vedendo il mondo inghiottirsi e perdersi per sempre, privandosi di un bene eterno che sono Io! Il male attuale deriva da una mancanza di riflessione e meditazione!

Ah! chi mediterà sulla Mia dolorosissima Passione, vedendo che la causa era solo il peccato, si sentirà spezzare il cuore dal dolore! Figlia Mia, sono poche le anime che sanno meditare, perché se ci fossero più anime che sapessero meditare, molte sarebbero quelle che piangendo con Me per la perdita delle anime, proverebbero a lavorare di più per la Mia gloria, prima santificando se stesse, perché vogliono darmi anime senza prima di santificarti, è vana chimera! L'auto-santificazione è già un mezzo per darmi anime, perché la mia predicazione non sarebbe di alcuna utilità se non mettessi prima in pratica ciò che ho insegnato!

Ecco, care anime, le lacrime che chiamo beate e che conservo nel reliquiario del mio Cuore Divino. Anche qui, figlia mia, perché trovo così poche anime che posso chiamare beate per mancanza di comprensione della Mia gloria, e per avermi così poco amore! Voi, anime consacrate al Mio divino servizio, piangete con Me la perdita di tante anime e cercate da oggi in poi di inghiottirvi nelle terre celesti, affinché possiate poi piangere con Me il male che si sta diffondendo nel mondo!

(Estratti dall'opera 'La buona lotta nell'anima generosa', Istituto delle Missionarie di Gesù Crocifisso, 1936)


Nessun commento:

Posta un commento