VECCHIO TESTAMENTO
Secondo le visioni del
Ven. Anne Catherine Emmerick
Il patriarca Abramo
Abramo e i suoi discendenti appartenevano a una razza di uomini di grande statura. Essi conducevano una vita pastorale e non erano in realtà originari di Ur, in Caldea, ma vi erano emigrati. A quei tempi la gente aveva un modo particolare di appropriarsi della terra, un misto di giustizia e potere. Arrivavano in una regione non occupata dove c'era un buon pascolo, segnavano i confini dei loro possedimenti, erigevano pietre a forma di altare e in questo modo la terra designata diventava di loro proprietà. Nella sua giovinezza accadde ad Abramo qualcosa di simile a ciò che accadde al bambino Mosè: la sua balia gli salvò la vita. Al capo tribù era stato predetto che avrebbe avuto un discendente che sarebbe stato un bambino meraviglioso e che, col passare del tempo, sarebbe diventato pericoloso per lui. Il capo ha preso misure precauzionali. La madre di Abramo fu tenuta nascosta e il bambino nacque nella stessa grotta in cui aveva visto Eva nascondere Seth dall'ira degli inseguitori. Abramo è stato allevato qui in segreto dalla sua balia Maraha. Questa donna visse come una povera serva nel deserto e aveva la sua dimora non lontano dalla grotta che in seguito, a causa sua, fu chiamata grotta del latte e dove, su sua richiesta, fu sepolta da Abramo. Abramo era di alta statura. I suoi parenti lo ammisero insieme agli altri, perché a loro sembrava che dovesse essere nato prima della profezia ricevuta. Era però in pericolo a causa della sua straordinaria prudenza, che lo distingueva troppo dagli altri. La balia lo salvò di nuovo e lo nascose a lungo nella grotta. Ho visto che in questa occasione sono stati uccisi molti bambini della sua età. Abramo fu sempre molto grato a questa balia e la portò con sé nei suoi viaggi su un cammello. Abramo visse con lei a Sukkot. Morì all'età di cento anni e Abramo le preparò una sepoltura in un blocco di pietra bianca che, come una piccola collina, restringeva la grotta stessa. Questa grotta divenne un luogo di pellegrinaggio e di devozione, soprattutto per le madri.
In tutta questa storia c'è un mistero e una prefigurazione della persecuzione che Maria e il bambino Gesù avrebbero subito, poiché la Vergine nascose il Bambino Gesù proprio in questa grotta, quando i soldati di Erode si stavano avvicinando e cercavano il Bambino per ucciderlo. Il padre di Abramo conosceva molte arti segrete e possedeva molti doni. La gente della sua stirpe aveva il dono di conoscere e scoprire dove c'era l'oro nella terra, ed egli fece alcuni idoli d'oro come quelli che Rachele aveva preso da Labano. Ur è la città a nord della Caldea. Ho visto in questa regione, in molti luoghi della pianura e delle montagne, un fuoco bianco che usciva, come se la terra stesse bruciando. Non so se questo fuoco sia stato naturale o provocato dall'uomo.
Abramo era un grande conoscitore delle stelle: vedeva le proprietà delle cose e l'influenza delle stelle sulle nascite. Vide molte cose grazie alle stelle; ma riferì tutto a Dio, seguì Dio in ogni cosa e servì solo Lui. Insegnò anche ad altri questa scienza in Caldea; ma legò tutta questa scienza a Dio. Ho visto che ha ricevuto da Dio in una visione l'ordine di lasciare il suo Paese. Dio gli mostrò un altro Paese; e Abramo, senza dire nulla a nessuno, la mattina dopo sistemò tutto il suo popolo e partì. In seguito vidi che aveva piantato la sua tenda in una regione della Terra Promessa, che mi sembrò essere il luogo dove poi si trovava Nazareth. Qui Abramo eresse un grande altare di pietre, con un tetto. Mentre era inginocchiato davanti all'altare, si accese una luce su di lui e apparve un angelo, un messaggero di Dio, che gli fece un dono molto luminoso. L'angelo parlò ad Abramo ed egli ricevette il sacramento o mistero della benedizione, il santo mistero del cielo. Aprì la sua veste e se la mise in petto. Mi è stato detto che questo era il sacramento dell'Antico Testamento. Abramo non ne conosceva ancora il contenuto; gli era sconosciuto, come il Sacramento dell'Eucaristia è nascosto a noi. Gli fu dato, però, come mistero e pegno di una discendenza promessa e santificata. L'angelo che gli apparve era come l'angelo che apparve alla Vergine Maria annunciando l'immacolata concezione del Messia. Questo angelo era mite, tranquillo nei suoi modi, e non così rapido e veloce come vedo altri angeli quando danno le loro comunicazioni.
Penso che Abramo abbia sempre portato con sé questo sacro mistero. L'angelo parlò ad Abramo di Melchisedec, che avrebbe tenuto davanti a sé un sacrificio, che sarebbe stato completato dopo la venuta del Messia e sarebbe durato per sempre. Abramo prese poi cinque grandi ossa da una scatola e le pose sul suo altare a forma di croce. Accese un lume davanti ad esso e offrì un sacrificio. Il fuoco brillava come una stella; al centro era bianco e alle estremità era rosso.
In seguito ho visto Abramo in Egitto con Sara. Era emigrato per necessità di sostentamento, ma anche per riscattare un tesoro che, attraverso la parente di Sara, era stato portato lì. Questo gli era stato rivelato e ordinato da Dio. Il tesoro era un registro dei discendenti dei figli di Noè, in particolare da Seth fino a quel momento. Il disco era fatto di pezzi d'oro, a forma di triangoli infilati. Una figlia di una sorella della madre di Sarah l'aveva rubata e portata in Egitto. Era arrivata in Egitto con i popoli pastorali della razza laterale del patriarca Giobbe, in qualche modo decaduta dalla civiltà. Lì aveva prestato servizio come serva. Aveva rubato il tesoro proprio come Rachele aveva rubato gli idoli di Labano. Questo albero genealogico era fatto a forma di bilanciere con fili o corde, formato da pezzi triangolari collegati con altre linee laterali. Su questi pezzi d'oro erano incisi, in cifre e in lettere, i nomi dei patriarchi, da Noè e soprattutto da Shem, fino a quella data. Una volta sciolte queste corde, l'intero artificio veniva racchiuso nel piattino. Mi è stato detto quanto valeva questo tesoro, ma l'ho dimenticato. Questo albero genealogico era caduto nelle mani dei sacerdoti d'Egitto e del Faraone, che per mezzo di esso avevano cercato di contare e fissare le loro genealogie; ma avevano fatto tutto in modo falso. Quando poi il faraone fu colpito da gravi piaghe e disgrazie, si consultò con i suoi sacerdoti idolatri e consegnò ad Abramo tutto ciò che gli aveva chiesto.
Quando Abramo tornò nella Terra Promessa, vidi Lot con lui nella tenda e Abramo che indicava con la mano tutta la distesa. Abramo era molto simile nei modi ai Magi: una lunga veste di lana bianca con maniche, una cintura bianca con nappe davanti e un cappuccio dietro. Sul capo portava una specie di berretto e sul petto uno scudo di metallo o pietra preziosa a forma di cuore. Portava una lunga barba. È impossibile per me esprimere quanto fosse gentile e generoso. Quando aveva qualcosa che gli altri amavano possedere, soprattutto gli animali, lo donava immediatamente. Era un avversario dell'inimicizia, dell'invidia e dell'avidità.
Lot era vestito come Abramo, ma non aveva una statura elegante e un portamento nobile. Era buono, anche se un po' avido. Ho visto come i suoi servi litigavano e litigavano, e come si allontanava da Abramo; ma ho visto buio e nebbia intorno a lui. Su Abramo ho visto la luminosità. Vidi che se ne andò via di lì, vagando, e che eresse un altare di pietre, sotto un padiglione. Gli uomini erano abbastanza industriosi da ricavare figure dalle pietre, e sia il padrone che il servo lavoravano a questo scopo. Questo altare si trovava a Ebron, che in seguito fu la dimora di Zaccaria, il padre del Battista. La regione scelta da Lot era molto buona, come tutti i campi intorno al Giordano. Ho visto che le città in cui viveva Lot furono saccheggiate ed egli stesso fu portato via con tutto ciò che possedeva. Ho visto che un fuggitivo è riuscito a raccontarlo ad Abramo. Pregò e uscì con tutti i suoi servi all'inseguimento dei briganti, li sorprese e liberò suo fratello Lot. Lot lo ringraziò e mostrò rammarico per essersi allontanato da Abramo. I capi e i guerrieri nemici, soprattutto i giganti che razziavano e sottomettevano con arroganza e che questa volta furono sconfitti, non erano vestiti come Abramo e il suo popolo. Indossavano abiti più stretti e corti; i loro vestiti erano più pieghettati, con molti bottoni e ornamenti di stelle e gioielli.
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