Le Arche dove Dio ha conservato i suoi successivi progetti per l'umanità e qual è quello attuale.
Nelle epoche successive Dio dispose un'Arca dove osservò il Suo piano per l'umanità in ogni grande epoca storica.
A volte molto semplice e a volte dettagliato.
Lì custodiva ciò che era necessario per dare continuità e profondità al suo Piano.
Quindi, decifrando il contenuto dell'Arca, potevi sapere quale fosse l'intenzione di Dio e quali passi avrebbe fatto.
Lo ha fatto con la popolazione originaria sulla Terra, poi con il primo popolo eletto, e in seguito lo ha fatto rispetto alla popolazione che ha vissuto e vive dopo l'incarnazione di Gesù.
Qui parleremo del contenuto di ogni Arca in cui Dio ha osservato il Suo piano, e soprattutto del contenuto del piano di Dio che mantiene l'Arca che è attiva nella nostra generazione.
La storia della razza umana è la lotta di Dio per salvarla dal peccato e per accedere alla vita eterna con Lui in Cielo.
Ed è la storia di 3 Arche, dove ha fatto risiedere il piano per preservare e guidare i più preziosi in ogni epoca.
In primo luogo quella che chiamiamo Arca di Noè, in secondo luogo l'Arca dell'Alleanza e in terzo luogo quella che viene chiamata l'Arca della Nuova Alleanza.
I capitoli da 6 a 9 del libro della Genesi nella Bibbia ci dicono come Dio creò la prima Arca, l'Arca di Noè.
Yahweh vide che il male si stava diffondendo sulla Terra e pesò su di lui per averlo fatto all'uomo, e poi intendeva riportare la Terra al suo stato originale, inondandola.
Era un piano molto semplice, affidò a Noè il compito di costruire l'Arca per preservare esemplari di tutti gli esseri viventi per il ripristino.
E gli ha detto le giuste dimensioni, il design e i materiali da costruzione.
L'Arca era lunga circa 152 metri, un'area interna di oltre 12.000 metri quadrati e avrebbe potuto gestire almeno 70.000 animali senza affondare.
Anche se si stima che ne avrebbe contenuti 16.000, per dare spazio a cibo, provviste e posto libero.
Sappiamo che l'Arca fu costruita sulle montagne dell'Ararat secondo Genesi 8:4, oggi Turchia ma precedentemente Armenia.
E anche se non si sa dove fossero i resti, ci sono studi satellitari che mostrano alcune vestigia sulla cima del Monte Ararat, che indicherebbero che sono rimasti lì.
Noè aveva 600 anni quando arrivò il diluvio, e lui, la sua famiglia e il peso rimasero sull'Arca per poco più di un anno, fino a quando le acque non si prosciugarono.
Dopo di che tutto uscì dall'Arca e ripopolò la Terra, come se fosse una ripartenza della creazione, purificata dal peccato che un tempo esisteva.
Questa Arca fu il risultato della proto-alleanza di Dio con l'umanità, perché da lì si pentì e giurò che non avrebbe inondato di nuovo la Terra.
E poi fa il primo patto formale con gli uomini dalla consegna delle Tavole della Legge a Mosè, i 10 comandamenti, che avrebbero governato la vita del popolo eletto.
Incaricò Mosè di costruire un'Arca dove li avrebbe custoditi e simboleggiato l'Alleanza tra Lui e gli uomini.
Qui il suo piano era più dettagliato e Yahweh era molto esplicito nelle sue istruzioni nei capitoli da 25 a 30 di Genesi.
Lì il popolo ebraico custodiva le tavole della legge, la manna che mangiava nel deserto durante l'Esodo e la verga di Aaronne.
L'Arca dell'Alleanza cominciò ad occupare un posto di rilievo nella marcia degli Israeliti, che la portarono durante il loro Esodo alla ricerca della Terra Promessa.
Fu il "Tempio" che li precedette, diede loro l'identità di popolo di Dio e la certezza che portavano con sé Yahweh.
Era considerato come una rappresentazione del Trono di Dio in Cielo, ma sulla Terra.
La cosa sorprendente di questa storia è che mentre l'Arca faceva un pellegrinaggio nel suo Tempio portatile, era facile tenerne traccia.
Tuttavia, e come se fosse un disegno divino, fu quando fu al sicuro all'interno del Tempio di Salomone, che scomparve.
E ci sono più versioni su quando è scomparso e dove potrebbe essere.
Nel secondo libro dei Maccabei si dice che il profeta Geremia, avvertito da un oracolo, ordinò che la Tenda e l'Arca dell'Alleanza fossero portate sul monte dove Mosè contemplava la Terra Promessa, il Monte Nebo.
Lì trovarono una caverna, li depositarono e chiusero l'ingresso.
Alcuni sono tornati per mettere cartelli sulla strada, ma poi non sono riusciti a trovarlo.
E quando Geremia seppe di questo, li rimproverò, dicendo loro che quel luogo sarebbe stato ignorato fino a quando Dio non avesse avuto pietà del suo popolo e li avesse radunati.
E sarà quando il Signore renderà tutto manifesto.
Tuttavia, ci sono altre versioni di dove si nasconderebbe.
Una versione è che sarebbe stato ad Axum, in Etiopia, trasportato da Melenik, figlio di Salomone con la regina di Saba.
Salomone temeva che i Babilonesi di Nabucodonosor avrebbero preso Gerusalemme, quindi avrebbe sostituito la vera Arca con una copia identica, portando quella autentica in Etiopia.
Un'altra versione è che si trova sotto il Monte del Tempio, e anche che è stato trovato dai Cavalieri Templari ed è stato segretamente portato da Gerusalemme in Francia, dove è scomparso.
E un'altra versione è che sarebbe stato sotto il Monte Moriah, che è chiamato "il muro del Calvario", e sarebbe stato dove Abramo avrebbe sacrificato suo figlio Isacco e infine sacrificato un agnello.
L'archeologo dilettante Ron Wyatt arrivò al punto di affermare di aver visto l'Arca dell'Alleanza lì, di aver parlato con quattro angeli che la custodivano e di aver persino ricevuto la benedizione di Gesù, ma pochi gli credono.
Mentre nell'ultimo libro della Bibbia, in Apocalisse 11:19, si dice che il Tempio di Dio che è in cielo è stato aperto e che l'Arca dell'Alleanza era visibile.
E c'erano fulmini, voci, tuoni e un tremore della terra, e una forte grandinata cadde.
E poi, un grande segno apparve nel cielo, una donna vestita da sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo.
Ero incinta e urlavo di dolore perché stavo per partorire.
È apparsa l'Arca della Nuova Alleanza, è il piano di Dio comunicato al mondo dal primo essere umano in Cielo.
La donna vestita di sole è la Vergine Maria, che sta per dare alla luce il figlio di Dio.
E i suoi dolori del travaglio sono le sofferenze che avrebbe sofferto per la crocifissione di Gesù.
Maria è l'Arca della Nuova Alleanza e l'Arca definitiva di Dio con gli uomini, perché Lei stessa ha avuto Cristo, la Parola di Dio, nel suo grembo per nove mesi, così come l'Arca nell'Antico Testamento conteneva la Parola di Dio scritta nella pietra.
E ciò che l'Apocalisse riferisce è la manifestazione che è già in corso, della Vergine Maria che cerca di riconvertire il mondo a Suo figlio, e in lotta contro il drago, che è il diavolo.
Ci dice anche che Dio intendeva la cooperazione umana nel Suo piano di redenzione e portò Suo figlio sulla Terra da una donna della razza umana.
Cooperò al massimo con il Piano di Dio quando Eva permise al serpente di condurla al peccato.
Maria non ha dialogato con il demonio perché Cristo stesso l'ha protetta.
Si dice anche in apparizioni come Fatima, che è la mano di Maria che ferma la spada fiammeggiante che brucerebbe la Terra.
È Lei che intercede volendo che riconosciamo la verità, che è il messaggio di Suo figlio.
E nello stesso tempo è la testimonianza dal Cielo che c'è la vita eterna accanto a Dio, per gli esseri umani, dopo la morte.
E come l'Arca di Noè, è l'Arca che ci condurrà a un reset dell'umanità sulla Terra, dopo che la tribolazione sarà passata.
Perché oggi Lei stessa sta dicendo nei Suoi messaggi che l'umanità sta peggio che ai giorni di Noè.
E ci avverte che Dio farà un nuovo intervento decisivo per purificare l'umanità.
Ma non sarà più dalle acque del diluvio, ma dal fuoco avvolgente della Sua presenza nelle anime degli esseri umani e dal fuoco della punizione su coloro che lo negano.
La Madonna ci ha detto che in questa Fine dei Tempi, Dio produrrà l'Avvertimento affinché le persone si pentano dei loro peccati e Lo accettino; lo ha detto a Garabandal.
E in un'altra apparizione, che è la sua continuazione, Medjugorje, chiede sistematicamente la conversione negli ultimi 4 decenni.
10 E ci ha anche detto che Dio ha un programma di eventi che ricondurranno l'umanità alla fede e che è contenuto nei 10 segreti che furono dati ai veggenti.
Perché non dovremmo considerare le apparizioni della Vergine Maria come manifestazioni indipendenti, ma le apparizioni sono come un unico messaggio che viene detto in luoghi diversi e da diverse angolazioni.
E che acquisisce coerenza e credibilità con la somma di tutti i messaggi, preservandoci dai falsi veggenti.
Per tutto questo, Maria è l'Arca Nuova, sia della conservazione della fede che dell'alleanza di Dio con gli uomini.
Ebbene fin qui quello di cui volevamo parlare, di come la Vergine Maria sia l'Arca che contiene e manifesta il Piano di Dio per la nostra generazione.
Forum della Vergine Maria.
Nessun commento:
Posta un commento