giovedì 4 gennaio 2024

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


Si ha l'impressione che, in tutti questi anni, i suoi genitori gli siano stati molto vicini...

Sì, i miei genitori hanno sempre sostenuto la mia vocazione e il mio ministero sacerdotale con la loro umile e intensa preghiera. Ora che sono venuti a mancare, continuano a vegliare su di me dal cielo. Sono la principale manifestazione della presenza di Dio nella mia vita.

A riprova della tenerezza con cui mi ha sempre sostenuto, Dio ha voluto che morissero il giorno prima o il giorno dopo un anniversario legato al mio sacerdozio. Questa coincidenza provvidenziale mi ha portato alla convinzione che sarebbero sempre stati al mio fianco in cielo,  avvolgendomi con le loro preghiere come facevano sulla terra. 

Sono stato vescovo di Conakri l'8 dicembre 1979 e mio padre è deceduto il 7 dicembre 1991, mentre celebravo l'Eucaristia nel dodicesimo anniversario del mio episcopato.

Sono stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1969 e mia madre è morta il 21 luglio 2007, il giorno dopo il giorno dopo il trentottesimo anniversario della mia ordinazione.

Sì, la sua dipartita mi ha fatto molto male. Non ho mai sofferto tanto in vita mia. Mi sono sentito improvvisamente solo. Ero in Abruzzo, in ritiro spirituale, quando mia madre si è arresa a Conakri. La mattina della sua morte ha cercato di parlarmi al telefono, ma io ero fuori Roma. Nel tardo pomeriggio, si è recata serenamente nella casa di Marie-Renée, una religiosa. L'arcivescovo di Conakri, mons. Vincent Coulibaly, mi ha dato la notizia poche ore dopo la sua morte.

Quella notte del 21 luglio 2007 è stato come tirare su le radici di tutta la mia vita. Ho provato una tristezza invincibile. Sono tornato a Roma e sono ripartito per Conakri lunedì 23 luglio. L'accoglienza e il cordoglio di tutta la popolazione, sia cristiana che musulmana, sono stati così fraterni che ho avuto l'impressione che Dio stesse riversando su di me una pioggia di consolazione. Non dimenticherò mai il sostegno amichevole di tutta la popolazione del mio Paese. L'affetto e le espressioni di simpatia erano intensamente fraterni, come se provenissero dai fratelli e dalle sorelle che non ho mai avuto. L'affetto di tutta la Guinea mi ha toccato il cuore.

Sono tornato a Roma sereno, pensando che i miei genitori avrebbero continuato a essere al centro della mia vita. Hanno sempre vissuto da ottimi cristiani, docili alla volontà di Dio.

Quando andai a Roma nel 2001, mia madre si comportò in modo ammirevole. Avevo paura di lasciarla proprio quando cominciava ad invecchiare. Così affidai a una suora e a un'amica il doloroso compito di parlarle della mia nuova missione a Roma come segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Ero così triste che non mi sentivo abbastanza forte per dirglielo di persona. Quando seppe quale sarebbe stato il mio futuro compito al servizio della Chiesa universale, mia madre rispose con chiara fede: "Ringrazio il Signore per il mio nuovo incarico". Dio, che mi ha dato un solo figlio, e il Signore lo porta sempre a lavorare lontano da me.

Ringrazio il Papa, perché ci sono molti vescovi nel mondo e lui ha pensato a mio figlio e lo ha chiamato al suo fianco. 

Robert sarà all'altezza della missione assegnatagli dal Sommo Pontefice?

Sarà in grado di svolgere nel modo giusto il compito affidatogli dal Papa? Chi gli succederà come arcivescovo di Conakri? Chiedo a Dio di trovargli un buon successore. Questo atto di fede di mia madre mi ha commosso: mi ha dato le ali nel momento in cui ho avuto la possibilità di volare via da lei per la gloria di Dio. Mentre ero riluttante a lasciare la Guinea, mia madre mi ha invitato alla docilità. 

Una settimana dopo aver lasciato Conakri, è caduta e si è rotta il collo del femore.... Hanno dovuto prendersi cura di lei.

Dovevano ricoverarla d'urgenza. Quando ho ricevuto la notizia al telefono, ero distrutto nonostante il dolore della frattura, lei voleva rassicurarmi. Sì, i miei genitori hanno circondato la mia vocazione con un'atmosfera di pace e di tranquilla serenità, e di riverente rispetto,  per permettermi di camminare con Dio, ascoltando solo la voce che, come Abramo, mi sussurra  in ogni momento: "Cammina alla mia presenza, figlio mio, e sii perfetto" (Gen 17,17). 

I miei genitori sono stati una grande benedizione e un tesoro prezioso per me. Dio li ha benedetti abbondantemente concedendo loro l'immensa gioia di partecipare alle cerimonie della mia consacrazione sacerdotale ed episcopale. Il mio unico rammarico è che mio padre non ha vissuto con noi la meravigliosa visita pastorale di Giovanni Paolo II in Guinea. È morto due mesi prima dell'arrivo del Papa, nel febbraio 1992. Mia madre, però, ha avuto l'onore di vederlo e di salutarlo.

Ringrazio Dio per questa generosità. Non meritavo nulla, ma molte volte Dio sceglie ciò che non vale nulla.

Si è degnato di guardare un ragazzino di un villaggio povero. Ero ben lontano dall'immaginare che avrebbe portato a termine tutto ciò che ha fatto con me. Ma chi può sapere dove Dio ci conduce?  Guardate San Paolo: nella sua persecuzione contro i cristiani, sapeva forse dove stava andando quando prese la via di Damasco?

E Sant'Agostino, un giovane avido di onori e piaceri, con un'ambizione spietata, combattuto tra i suoi desideri e le sue aspirazioni, tra la sua carne e il suo spirito, sapeva cosa stava cercando quando lasciò l'Africa per andare a Milano? Siamo tutti oggetto di questa straordinaria bontà nei nostri confronti non conosce limiti!

Cardenal Robert Sarah


Nessun commento:

Posta un commento