LE BASI BIBLICHE PER EVITARE GLI ERETICI
Ora, la dottrina secondo cui le persone non possono mai pregare in comunione con gli eretici, ricevere i sacramenti dagli eretici o entrare nelle loro chiese, è stata insegnata fin dall'inizio della Chiesa, e il suo fondamento è naturalmente la Bibbia.
Tito 3,10: "Chi è eretico, dopo la prima e la seconda ammonizione, lo eviti". La parola infallibile di Dio ci ordina di evitare un eretico dopo la prima e la seconda ammonizione.
2 Giovanni 1:9-10: "Chiunque si ribella e non continua nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi continua nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questa dottrina, non accoglietelo in casa e non ditegli: "Dio ti protegga". Perché chi gli dice: "Dio ti protegga", comunica con le sue opere malvagie".
Questo versetto biblico chiarisce in modo inequivocabile che chi ha rapporti con eretici o scismatici, "comunica con le sue opere malvagie". Ciò significa che chi ha rapporti con gli eretici è partecipe dei loro peccati.
Tuttavia, c'è un'eccezione a questa dottrina di ricevere i sacramenti dagli eretici. Questo specifico canone del Concilio di Firenze riguarda il sacramento del battesimo. La Chiesa cattolica chiarisce sempre quando c'è un'eccezione a una dottrina.
Papa Eugenio IV, Concilio di Firenze, "Exultate Deo", 1439: "In caso di necessità, tuttavia, non solo un sacerdote o un diacono, ma anche un laico o una donna, sì persino un pagano e un eretico possono battezzare, purché conservino la forma della Chiesa e abbiano l'intenzione di fare ciò che la Chiesa fa". (Denz. 696)
Questa eccezione sul battesimo è davvero necessaria, poiché nessun uomo potrà mai essere salvato o entrare con qualsiasi altro mezzo nel seno e nell'unità della Chiesa senza il sacramento del battesimo. Questa, naturalmente, è un'altra prova dell'esplicita necessità che tutti siano battezzati per essere salvati.
Papa Paolo III, Concilio di Trento, Can. 5 sul sacramento del battesimo, ex cathedra: "Se qualcuno dice che il battesimo [il sacramento] è facoltativo, cioè non necessario per la salvezza (cfr. Gv 3,5): sia anatema". Papa Eugenio IV, Concilio di Firenze, "Exultate Deo", 22 novembre 1439,
ex cathedra: "Il santo battesimo, che è la porta d'ingresso alla vita spirituale, occupa il primo posto tra tutti i sacramenti; attraverso di esso siamo resi membri di Cristo e del corpo della Chiesa. E poiché la morte è entrata nell'universo attraverso il primo uomo, 'se non nasciamo di nuovo da acqua e dallo Spirito, non possiamo, come dice la Verità, "entrare nel regno dei cieli" [Giovanni 3,5]. La materia di questo sacramento è l'acqua reale e naturale".
La Chiesa ha fatto questa specifica eccezione nei confronti degli eretici, poiché tutti - giovani e anziani - devono ricevere l'acqua della rigenerazione per essere salvati. Tuttavia, le parole di Papa Eugenio IV, nel Concilio di Firenze, non permettono a una persona di ricevere il sacramento del Battesimo dagli eretici in tutti i casi, ma solo in caso di estrema necessità. Un esempio potrebbe essere quando il pericolo di morte è imminente e la persona in questione potrebbe rischiare di morire senza il sacramento del battesimo. (Questa eccezione sarebbe ovviamente valida anche se non si conoscono cattolici nella propria zona e si ha bisogno del battesimo. Se non si hanno amici o familiari cattolici e si ha bisogno del battesimo, si può essere battezzati da un eretico il più velocemente possibile. Vedere Battesimo; i passi per convertirsi alla fede cattolica tradizionale; i passi per chi abbandona la nuova messa; e Battesimo condizionato). In tale situazione, come descritto sopra, tuttavia, "non solo un sacerdote o un diacono, ma anche un laico o una donna, sì persino un pagano e un eretico possono battezzare, purché conservino la forma della Chiesa e abbiano l'intenzione di fare ciò che la Chiesa fa". È chiaro quindi perché Dio abbia fatto questa eccezione attraverso il Papa. Ancora una volta, quando ci sono delle eccezioni, saranno sempre menzionate e chiarite.
A questo punto, però, non si troveranno eccezioni per nessun altro sacramento nei confronti di eretici o scismatici. Secondo gli insegnamenti della Chiesa, eretici e scismatici devono essere evitati sotto pena di peccato mortale. Non si possono quindi avere rapporti amichevoli con loro, ad esempio fare sport insieme o altre attività del genere, e nemmeno incontrarsi con loro come si farebbe con un vero amico cattolico. L'unica eccezione è rappresentata dal caso in cui si stia cercando di convertire un eretico o un miscredente. In questo caso potete incontrarlo, fare sport con lui e parlare con lui. Tuttavia, se la vostra intenzione è sbagliata e sapete che mantenete i contatti con gli atei o gli eretici per motivi sbagliati e non per convertirli davvero (o anche se la vostra intenzione è giusta ma il peccatore, l'eretico o lo scismatico è ostinato e non convertibile e si rifiuta di ascoltare), come troppo spesso accade con i membri eretici della famiglia, allora dovete interrompere ogni contatto con loro. Perché fare altrimenti potrebbe essere la causa della vostra distruzione eterna. Quante persone non hanno rinunciato a Dio per piacere di più ad altri uomini? Quanti non hanno perso Dio perché hanno passato troppo tempo a cercare di aiutare gli altri trascurando se stessi? "Guardatevi dagli uomini", avverte Gesù Cristo (Matteo 10:17). I cattolici devono rendersi conto che pochi sono salvati; la maggior parte dei cattolici adulti è dannata. Nemmeno Gesù Cristo, che è Dio, potrebbe convertire tutti gli ebrei induriti.
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