domenica 22 agosto 2021

SE MI APRI LA PORTA...

 


Panorami meravigliosi

Se vuoi essere veramente tutta mia, spogliati di tutto. È questa la prima condizione per farsi santa. I Santi hanno fatto tutti così: vennero a Me completamente spogli e lo allora li ho lavorati e son divenuti quelle meraviglie che voi vedete.

Il puro amore e la genuina spiritualità non si ottengono che con l'assoluto distacco da tutto e da tutti.

Innalzati sopra la bassezza di questa terra, elevandoti verso il Cielo. È necessario che tu sorvoli quanto appartiene al tuo "io" e ti attacca alle cose di quaggiù.

Il minimo attacco ti può essere di inciampo fatale. Il fango non può sollevarsi da terra; così l'anima aderente alle materialità della vita non può cibarsi che di beni grossolani.

Io invece vado apparecchiando all'anima, dimentica di tutto per seguire Me, banchetti celestiali così deliziosi, che ne resta davvero saziata.

La rinunzia a te stessa ha soltanto l'apparenza del sacrificio; in seguito scopri meravigliosi panorami, che confortano l'animo più che se ascoltassi te stessa.

Medita spesso su tutto quello che ho fatto per voi in vita, e crescerà nell'anima tua la comprensione del mio amore e dei miei dolori. Non ti riuscirà difficile allora l'imitazione e la corrispondenza.

I benefici ricevuti stimolano un cuore ben fatto alla riconoscenza. Se vuoi amarmi - e lo merito tutto il tuo amore! - me lo puoi dimostrare con i tuoi piccoli sacrifici, con le tue volontarie rinunzie, con la privazione affettuosa di tante soddisfazioni anche lecite. Come gradisco questa immolazione di te stessa!

Voglio anime mortificate, come morte al loro egoismo. Prendi le occasioni che ti mando, piega la tua testa con il cedere sempre, col rinnegarti sempre. Non negarmi niente, ma dammi subito quanto ti chiedo!...

DON RENZO DEL FANTE


Nessun commento:

Posta un commento