sabato 10 agosto 2024

APPARIZIONI MARIANE ATTRAVERSO I SECOLI



 MARIA DAL CIELO E I TEMPI FINALI


"Negli ultimi tempi si moltiplicheranno i falsi profeti... e la carità si trasformerà in odio... Allora apparirà l'ingannatore del mondo, che affermerà di essere il figlio di Dio e compirà prodigi e portenti.... Molti si scandalizzeranno e periranno, ma quelli che persevereranno nella fede saranno salvati" (cfr. Didaché, Dottrina degli Apostoli, 70-80 d.C., cap. 16).

Gli ultimi tempi menzionati nella Bibbia sono iniziati con l'Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo al cielo e sono stati caratterizzati da una mancanza di fede da quel momento fino ad oggi. Alla fine di questo periodo storico dell'umanità, avrà luogo l'apparizione dell'ultimo e personale anticristo; poi verrà il giudizio delle nazioni o una purificazione del mondo, che i profeti e la Beata Vergine Maria hanno annunciato nel corso della storia della Chiesa. 

La Beata Vergine Maria, durante i tempi della fine, avrà il compito di sconfiggere l'angelo caduto e il suo esercito del male. "Cristo vincerà attraverso di lei, perché vuole che le vittorie della Chiesa nel mondo contemporaneo e in quello futuro siano legate a Maria" (Giovanni Paolo II, Varcare la soglia della speranza).

Per sconfiggere il male in questa battaglia finale, è un prerequisito vivere le virtù della Beata Vergine, tra cui le seguenti:

- La forza della sua speranza, della sua fede e della sua carità.

- La sua preghiera, la sua contemplazione, che la porta a stare alla presenza di Dio.

- Il suo intervento efficace nella difesa della Chiesa fondata dal suo Figlio benedetto.

Secondo le Sacre Scritture, l'umanità si divide in due grandi gruppi: il popolo ebraico o Israele e il popolo gentile o le nazioni che non appartengono alla razza ebraica (cfr. Matteo 28, 20; Galati 1, 4). 

- Quando il Figlio di Dio venne sulla terra, i suoi (gli ebrei) non lo accolsero e lo uccisero; si resero indegni del Vangelo e di appartenere al corpo mistico di Cristo a causa della loro incredulità e ribellione (cfr. Atti 13, 45-47).

- Quando gli ebrei non accettarono Gesù Cristo come Messia, la sua missione finì e d'ora in poi la speranza di Israele sarà il tesoro comune di tutti i popoli. Fino a quel momento, il giudaismo ha conservato il seme della vera fede. Ora la buona novella crescerà tra le nazioni dei Gentili fino a diventare un albero che adombrerà il mondo intero; allora nascerà la Chiesa cattolica, composta da Gentili che seguono l'unica via di salvezza: la fede in Cristo.

- Quando il "tempo dei Gentili" o "delle nazioni" sarà finito, inizierà una nuova epoca dell'umanità.

- Quando l'opportunità di conversione dei Gentili sarà terminata, è naturale che Dio chiamerà i Gentili a rendere conto nel giudizio delle nazioni. 

Quando arriverà la fine della storia, Dio porrà fine al mondo e giudicherà tutta l'umanità, ebrei e gentili.

In questo periodo storico, chiamato "i tempi della fine", la Vergine Maria è presente con le sue apparizioni o eventi provvidenziali tra i diversi popoli della cristianità. 


Nessun commento:

Posta un commento