venerdì 3 maggio 2024

Marie Rose Ferron - Mistica americana, stimmatica e visionaria (1902-1936)



I primi anni 

Marie Rose Ferron, affettuosamente conosciuta come "Little Rose", è nata il 24 maggio 1902 a St Germain de Grantham, Quebec, ed era la decima figlia di una famiglia di quindici figli.
Nel 1906, quando Rose aveva 4 anni e mezzo, la sua famiglia si trasferì a Fall River, nel Massachusetts. Poi, il 25 maggio 1925, si trasferirono di nuovo a Woonsocket, Rhode Island, dove rimase per il resto della sua vita.

All'età di sei anni, Rose aveva già avuto una visione di Gesù Bambino. "L'ho visto con una croce", ha detto, "e mi stava guardando con tristezza negli occhi".

Quando aveva sette anni, Gesù le insegnò una preghiera francese che recitò ogni giorno fino alla sua morte. Si legge: 
"Signore Gesù, quando rifletto sulle parole che hai pronunciato, 'Molti sono chiamati, ma pochi sono scelti', comincio a tremare per coloro che amo e ti prego di guardarli con misericordia: ed ecco , con infinita tenerezza, poni nelle mie mani, per così dire, la loro salvezza, perché tutto è promesso a colui che sa soffrire con Te e per Te. 
"Il mio cuore sanguina sotto il peso dell'afflizione, ma la mia volontà resta unita a Tuo, e ti grido: "Signore, è per loro che voglio soffrire!" Voglio mescolare le mie lacrime al Tuo Sangue per la salvezza di coloro che amo! Non farai orecchie da mercante al mio grido di dolore e li salverai ".

Anche in giovane età, Marie-Rose ha mostrato una pietà insolita, devozione e una comprensione delle cose celesti e spirituali. Non era affatto difficile per lei, ad esempio, ascoltare e seguire un sermone proprio come fa un adulto. E finita la messa, non si precipitò a giocare, ma preferì restare al suo posto per prolungare il suo ringraziamento. 

Quando Marie Rose raggiunse i tredici anni, si ammalò gravemente perché portava la cena a suo padre in una fangosa giornata di inizio primavera. La sua mano destra e il suo piede sinistro ora sembravano paralizzati. Sorprendentemente, tuttavia, la sua mano fu guarita quando prese l'acqua santa una mattina dopo la messa, due anni dopo.
In un istante si aprì e ancora una volta poté muovere liberamente le dita. Ma il suo piede non è mai guarito e per dodici anni non è stata in grado di camminare senza stampelle.

Comprensibilmente, Rose si vedeva destinata ad essere handicappata per tutta la vita, e quindi un'aria di tristezza e solitudine dominava la sua adolescenza. Una mattina d'estate, quando aveva diciassette anni, sentì la sua sofferenza più acuta del solito. Scrivendo dell'occasione anni dopo, ha ricordato come si sentiva. Era una domenica e dalla sua finestra poteva vedere le sue sorelle e i loro amici chiacchierare e ridere mentre uscivano per la chiesa. "La vita che traboccava da queste ragazze, sembrava essere la migliore che il mondo potesse dare, e io con loro mi contrapponevo. Mi sentivo schiacciata. Mi vedevo misera, indigente e abbandonata da Dio; pensavo alla mia infermità, alla mia stampelle, avevo il cuore spezzato e mi sono sciolto in lacrime ".

Un'altra malattia che colpì profondamente Rose fu la sua incapacità di frequentare la scuola. "Mi sentivo come se fossi cieca, brancolando nel buio", ha detto.
"Non avevo niente da aspettarmi, nessuna speranza di migliorare la mia condizione. Ho visto la mia ignoranza sempre davanti ai miei occhi, e questo mi ha scoraggiato più delle mie infermità. Il tempo, che ammorbidisce tutto, anche le sofferenze, ha aumentato le mie: cuore."

L'affare "La Sentinelliste"

Nel 1922, il vescovo di Providence RI, reverendo William Hickey, lanciò una campagna da un milione di dollari per la costruzione di diverse nuove scuole superiori nella sua diocesi. Era in un periodo che favoriva la raccolta di fondi per una causa così degna. Ma, sebbene il vescovo non si aspettasse che nessuna raccolta venisse approvata in tutti i settori, non ha mai ipotizzato che questa spinta avrebbe incontrato un'ondata di aspra opposizione da parte delle fila dei cattolici di lingua francese, così tradizionalmente fedeli alla Chiesa. Non hanno discusso la validità della guida. Hanno messo in dubbio il suo diritto di valutare le loro parrocchie, che già sostenevano le loro scuole elementari francesi, anche se la campagna era per le scuole superiori.

Nel 1924, un leader era insorto per cristallizzare il movimento attorno a un giornale settimanale chiamato "La Sentinelle ". Il giornale non ha risparmiato parole per attaccare il vescovo e la sua diffusione è aumentata. Nel 1927 i suoi seguaci erano diventati così ostinati da rifiutare ogni sostegno finanziario alla Chiesa. Il vescovo era ora obbligato a ricorrere a un'azione drastica. Ordinò ai suoi sacerdoti di rifiutare i sacramenti a tutti coloro che persistevano nella loro opposizione e fu obbligato a scomunicare i cinquantasei capi. 

Al culmine dell'infelice episodio, il pastore dal cuore spezzato della diocesi di Providence ha cercato qualcuno che gli desse un aiuto soprannaturale. Sapeva di aver bisogno di un'anima vittima per soffrire per la divisione che separava il gregge che gli era stato affidato. Conoscendo la sua straordinaria pietà e devozione, scelse Marie-Rose per riparare i dissidenti e per aiutarlo spiritualmente a riportarli all'ovile della Chiesa di Cristo. 

E un'anima vittima era davvero la missione di Marie Rose. La madre di Marie Rose, Delima Mathieu Ferron, era di una virtù rara. Dalla sua prima gravidanza aveva dedicato ciascuno dei suoi bambini appena nati a un mistero del Rosario e avendo quindici figli aveva così completato tutti i quindici decenni. Marie-Rose, o semplicemente Rose, come veniva spesso chiamata, era destinata a essere la bambina dedicata al decimo mistero, la Crocifissione, ed era lei che il vescovo Hickey chiamava nella sua angoscia. 

Qualche anno prima, Rose incontrò un prete che le insegnò a soffrire e sacrificarsi per amore di Dio, così che quando il vescovo Hickey la chiamò, a venticinque anni, aveva completamente accettato il mistero della sofferenza per se stessa, e poteva anche dire che ne aveva fame e sete, e che la sofferenza doveva essere il suo stato di vita. E a questo punto era stata costretta a letto per cinque anni. 

E così, il vescovo ha chiamato la casa Ferron perché sapeva che lì avrebbe incontrato una vittima che sarebbe stata disposta a offrirsi come un olocausto vivente per la sua diocesi. Da parte sua, Rose ha riconosciuto "un buon cuore" nel vescovo. Si sentiva così a suo agio in sua presenza che ogni resistenza si interruppe e pianse amaramente. "Figlia mia", ha supplicato, "soffrirai per la diocesi di Providence, per i suoi sacerdoti e per coloro che sono stato obbligato a punire?" 

"Farò quello che chiederai," rispose Rose senza esitazione. "Sono disposto a soffrire come desideri e per il ritorno di coloro che hai scomunicato. Accetto subito. Sarà mia missione pregare per il loro ritorno". 

Il vescovo ha pensato che Rose avrebbe dovuto riflettere qualche tempo prima di conformarsi a quello che potrebbe diventare un vero e proprio martirio. Di conseguenza lasciò la stanza per alcuni minuti, in modo che lei potesse considerare l'intera portata della sua accettazione. Quando è tornato, Rose ha ribadito il suo consenso. 

La calma iniziò a calare lentamente sul campo di battaglia di Sentinelliste. Molti pensavano che fosse la calma prima di una nuova tempesta. Una vittima sola, tuttavia, stava ottenendo grazie per un'intera diocesi attraverso una sofferenza insolita e mistica. Una volta in estasi, la si sentì supplicare: "Togli il mio discorso, se questo può essere d'aiuto. Prendimi gli occhi! Prendi la mia mente!" E con gli occhi lucidi di lacrime aggiunse: "Prendi tutto quello che ho e conservalo. Sono pronta a soffrire fino a quando l'ultimo non si sarà convertito, anche cento anni se lo desideri!" E più tardi ha detto: "Questa relazione porterà buoni frutti per entrambe le parti, e con Gesù mi rallegro per questo".

Sorprendentemente, uno per uno, tutti i cinquantasei figli ribelli della Chiesa si inchinarono in sottomissione e obbedienza al loro vescovo.

Un giorno, quando Rose aveva ventidue anni, la casa si riempì dell'odore del pane appena sfornato. La sorella minore, che stava sgranocchiando una briciola, la invitò a prenderne un po ': "Oh, Rose, è delizioso!"
"Non posso," rispose Rose, che già conosceva le esigenze del suo stomaco. "Se lo faccio, potrei morire."
"Morire per il cibo o per la fame: qual è la differenza? Provaci almeno."
Rose provò e soffrì come se stesse per morire davvero.
Quando tutto fu finito, la sua mano sinistra era deformata. Sarebbe rimasto paralizzato fino alla sua morte.

Ciò che è ancora più notevole è che da allora in poi non mangiò più cibo solido. Rose stessa lo attestò, così come la madre. Per undici anni, fino alla sua morte, Rose ha preso solo cibo liquido e anche questo a volte non era in grado di trattenerlo. Rendendosi conto che poteva ricevere la Santa Comunione, un prete una volta le diede delle minuscole particelle non consacrate. Prontamente la fecero ammalare. Inoltre, quattro anni prima della sua morte, non ha nemmeno bevuto acqua per un periodo di tre mesi. Ma Rose aveva fame e sete, come ben sapevano tutti coloro che abitavano in contatto con lei. È stato al prezzo di un desiderio prolungato di cibo che è riuscita a sopravvivere con una dieta che sarebbe stata insufficiente per una persona comune.

"Little Rose", aveva iniziato il suo ruolo di vittima senza prevedere che tipo di sofferenza era in serbo per lei, né quali segni insoliti Dio avrebbe operato nel suo corpo martirizzato. La sua astinenza da cibi e bevande fu solo l'inizio di molti straordinari fenomeni mistici e di profonda sofferenza. In tutto questo, è rimasta docile all'autorità, sia medica che spirituale, e con delicata discrezione ha cercato di evitare la pubblicità.

Una biografia dettagliata non è l'oggetto di questo breve schizzo della vita di Marie Rose Ferron. Le sue prove, il suo amore per la sofferenza, le sue stimmate e il contenuto delle sue estasi e visioni saranno trattati un po 'in dettaglio, perché solo loro mettono in rilievo la sua intimità con Cristo crocifisso. Altri fenomeni della sua vita mistica possono essere trovati nell'eccellente biografia "Lei indossa una corona di spine" del reverendo OA Boyer. Basti qui per affermare che mentre era in estasi non poteva essere sollevata, nemmeno da 4 uomini adulti, sebbene pesasse non più di settantacinque libbre. Inoltre, il suo corpo rimaneva rigido, tranne quando parlava o voleva usare le mani mentre conversava con Cristo.

La sua devozione all'Eucaristia

Mons. Hickey ha autorizzato un oratorio privato vicino alla stanza di Rose. Quando vi si celebrava la messa, soprattutto nelle feste della Beata Vergine, Rose cadeva in estasi alle preghiere di apertura ma si ravviva sempre al momento della Comunione.
Generalmente, nell'istante in cui riceveva l'Ostia Sacra, la sua testa ricadeva all'indietro e di nuovo scivolava in estasi. Non il minimo movimento dei muscoli della gola indicava che stava inghiottendo l'Ostia, sebbene scomparisse istantaneamente. Molti sacerdoti hanno notato questo fatto, anche uno che non credeva all'autenticità mistica delle esperienze di Rose.

In effetti, l'amore di Rose per l'Eucaristia era intenso. Era abituata alla ricezione quotidiana della Comunione, quando all'improvviso le era diventato impossibile comunicare più di una volta alla settimana. Rose soffrì acutamente di questo isolamento dal suo Signore eucaristico. Una volta il sacerdote è stato assente per due settimane. Contava i giorni uno per uno fino al sabato in cui lui era di nuovo a portarle il Santissimo Sacramento, solo per sentirsi dire quella mattina che non sarebbe venuto.
"Quando più tardi ha parlato dell'incidente", scrive il suo biografo,"i suoi occhi si riempirono di lacrime e mentre scendevano lungo le sue guance, il dolore intenso che avevano tradito si rivelò nelle sue parole. Le parole erano semplici e poche, ma potevano muovere le ossa di un uomo morto. Non sono sensibile, ma questa volta Ho sentito un dolore acuto in tutto me ... Non avrò mai bisogno di una prova più grande del martirio che quella ragazza ha sofferto quando è stata privata del Santissimo Sacramento ".

Quando il prete seppe che Rose giaceva costantemente su una tavola alla quale era legata, rimase così profondamente impressionato che prese accordi per portarle la Santa Comunione due volte a settimana. In questo stesso periodo Rose si separò completamente dai tre sacerdoti dai quali aveva cercato la direzione spirituale. Il suo isolamento da loro e la scarsa frequenza delle visite eucaristiche del suo Sposo durarono diversi anni. Sono stati anni di vita di pura fede, in mezzo a profonde sofferenze, fisiche e mentali. Per il resto della sua vita, si sarebbe chiesta come fosse riuscita a sopravvivere senza aver perso la testa. Ma si aggrappò all'ancora della Fede e della Provvidenza di Dio e trovò sicurezza nella totale docilità all'autorità del suo confessore.

Le sue stimmate e le ferite della Flagellazione

Rose Ferron erano una delle persone più completamente stigmatizzate mai registrate. Mentre forse solo una trentina di persone hanno sopportato le cinque ferite e l'incoronazione di spine, Rose aveva tutte queste cose, così come la ferita alla spalla e l'emorragia dagli occhi.

Le ferite della flagellazione di Cristo erano apparse di tanto in tanto durante l'ultima parte del 1926. Ma fu durante la Quaresima del 1927, pochi mesi prima che il vescovo Hickey cercasse a Rose una vittima per la sua diocesi, che queste ferite iniziarono a comparire regolarmente ogni venerdì. Le strisce rosse e viola erano chiaramente visibili sul suo braccio, che sembrava essere stato sferzato con le fruste. Le ferite si gonfiavano e facevano male come ustioni.

Due giorni dopo, davanti agli occhi del suo biografo e di un altro sacerdote, le ferite dei chiodi apparvero nelle sue mani. Anche i suoi piedi portavano i segni delle unghie. Rose aveva la sensazione che il suo sangue non circolasse oltre le stimmate nei suoi piedi, ma il sangue "fluisse fuori" da loro. Nel descrivere il piercing ai muscoli delle sue mani, Rose ha spiegato: "Li sento strapparsi a pezzi; sembrano separarsi in brandelli e essere tirati da parte".

Un prete che esaminò queste ferite nel 1930 scrisse:
"Il sangue emanava un odore dolce a me sconosciuto, un po 'come un profumo; le mie mani ne furono saturate ... Non era un odore transitorio, poiché l'odore persisteva fino a il Mattino seguente."

Le stimmate del cuore iniziarono durante la quaresima del 1929. Portarono a Rose dolori così acuti che a volte svenne fino a perdere i sensi. Ha detto che il dolore interiore era "spaventoso". A volte il dolore si faceva sentire intensamente alla schiena, "dove la lancia sembra essersi fermata". , lei disse.

Le ferite della corona di spine somigliavano, nelle parole della madre, a "due pesanti corde che le circondano la testa". I buchi fatti dalle stesse spine fecero sentire Rose "come se la sua testa si stesse spaccando". Queste stimmate spinose non sono mai scomparse del tutto. Erano ancora visibili dopo la sua morte, come mostrato nella fotografia a sinistra

Alla fine Rose soffrì della ferita alla spalla, che le provocò anche un dolore acuto.
Le cinque ferite e la corona "vennero per restare", ma le altre comparvero ogni venerdì e scomparvero il sabato con la rapidità con cui erano venute, senza lasciare traccia. Il venerdì, quando sarebbe iniziata l'emorragia, la signora Ferron chiudeva a chiave le porte di casa e ammetteva solo pochi visitatori che avevano ottenuto un permesso speciale.

Rose era imbarazzata nel sentirsi oggetto di studio e avrebbe tenuto nascoste le stimmate. Alcuni dei visitatori sono svenuti vedendo Rose in agonia. Tali incidenti hanno causato grande fastidio alla madre in lutto. "È difficile tenere fuori le persone", ha osservato una volta, "ma quando svengono, è molto peggio curarle".

La capacità di soffrire vittima in questa povera piccola Rosa, schiacciata sotto i piedi per così dire dal suo divino Giardiniere, non era ancora stata riempita. Come Lui aveva subito una flagellazione, era stata trafitta come da chiodi, ferita nel cuore, coronata dal trafitto di spine e ammaccata sulla spalla. Eppure doveva versare ancora più sangue per adempiere alla sua missione di vittima in unione con Lui. Ma poi, l'aveva preceduta.
Mite come un agnello, Egli stesso era stato condotto al massacro. In lui dunque Rose trovò forza. Trovò persino l'amore per la passione che stava completando nel suo corpo ridotto. Man mano che la storia del dolore si svolgeva con i mesi e gli anni, la consapevolezza di essere una vittima divenne più vivida. Sapeva di essere stata torturata al posto degli altri e ha accettato la sua vocazione di portare nel proprio corpo il dolore fisico risparmiato. Anche in questo lei somigliava al suo Maestro, il cui amore lo spingeva a sopportare la punizione dell'umanità al suo posto.

"Cara Rose," le chiese una volta un prete in tono sconvolto durante la sua estasi del venerdì, "soffri tanto! Come mai Gesù che ami tanto, come mi hai detto ieri, ti tratta in modo così severo?" "

"Le carezze del Cielo non sono come quelle della terra" , disse semplicemente, per poi ricadere nell'estasi e "in una sofferenza indescrivibile".

E in un'altra occasione la piccola Rosa esclamò "Oh Gesù, la felicità che ho nell'amarti supera di gran lunga il martirio che sopporto". E in una lettera a un'amica Marie Rose ha scritto: "Pregherò intensamente e la mia sofferenza sarà sempre per le anime", ha giurato a un caro amico.  "Mi dono al nostro caro Gesù per fare con me come vuole ... devo chiederti di pregare per un'intenzione molto importante. È per le anime, e ad ogni prezzo devo averle. Sono così care a Dio.
Pregate, pregate, pregate! " e ancora un'altra volta ha detto:  "Per salvare le anime si dovrebbe fare qualsiasi cosa. Allora insieme aiutiamo Lui, Colui che amiamo, a dargli tante anime!"

Il sangue che scorreva dai suoi occhi e dalla bocca - la sua conformità al Volto Santo "Di 'a padre Boyer che la notte prima, per la prima volta, gli occhi di Rose hanno sanguinato e il sangue è sceso come lacrime". Così parlò la sorella di Rose a un'amica alla quale telefonò un giorno nell'agosto 1929, riferendosi alle sofferenze più impressionanti, più strazianti di Little Rose.

Nello stesso mese, il medico curante di Rose fu sopraffatto dall'emozione a questa vista ed esclamò a tutti i presenti: "È terribile! Credete a tutto ciò che vedete! È una meraviglia". In quel momento Rose sanguinava anche copiosamente dalla bocca.

Una volta Rose chiese a sua madre e ad un paio di visitatori vicino al letto: "Come mai perdo così tanto sangue, quando ho così poco?"
Appena aveva pronunciato questa domanda, cadde in estasi e cominciò a parlare: "Oh! È il tuo sangue che sgorga da me! Quanto a me, io non sono niente, niente, mio ​​Gesù!"

Alla fine di questo mese di agosto, un amico ha scritto a testimonianza di queste innaturali emorragie: "Dopo aver visto la mia cara piccola Rose questa mattina, il mio cuore è oppresso e penso solo a lei. Oh, se la vedessi! Stamattina alle sette sua madre mi ha chiamato e mi ha chiesto se potevo passare. Sono arrivato alle 7:45 ... e l'ho sentita dirmi: "Non temere, signora". Era semplicemente una macchia di sangue; i suoi poveri occhi sanguinavano; tutto il suo viso era irriconoscibile ...; ha sofferto così tanto che non riusciva a tenere ferma la testa. È l'assistente che le porta la Comunione.
È così colpito che non può parlare e se ne va subito ... Riconoscendo il medico che ha sostituito il medico regolare, gli ho detto prima che entrasse:«Sarai sorpreso di vederla questa mattina; è tutta ricoperta di sangue.

Come era sorpreso! Non poteva parlare e Rose gli disse : "Non parlarne, dottore, per favore."
"No, certo, non temere," rispose, e lei si tolse il copricapo per mostrargli la testa. . .
Non poteva e non voleva parlarle. Era tutto quello che poteva fare per dirmi qualche parola ... Questa sera sono tornato alle otto.
. . . Era peggio di questa mattina. . .. Rose rappresenta il Volto Santo, è la stessa cosa! "

Pochi giorni dopo, un signore che aveva visitato Rose ha messo per iscritto la sua esperienza: "Non sono mai stato così sorpreso in vita mia. Era davvero il volto di Cristo, come si vede nelle immagini del Volto Santo. Il suo volto era coperto di sangue; una persona non potrebbe vedere niente di più pietoso. Si ha voglia di cadere in ginocchio quando la si vede. "

Nel giugno 1930, lo stesso uomo scrisse di nuovo: "Ero lì sabato scorso. Era in uno stato spaventoso; era stata così da venerdì ... Non l'avevo mai vista così prima. C'era così tanto sangue. sul suo viso che non si vedeva la cavità dei suoi occhi, tutto quello che poteva dire era: "Mio Gesù! " ... Non posso scriverne senza piangere ... Volevo che mia moglie la vedesse in quello stato. Così domenica, verso le tre, siamo andati a trovarla ... Quando siamo arrivati, era bella come poteva essere, ma molto debole. "

Ci sono varie descrizioni delle sofferenze di Rose il venerdì, durante le quali si poteva seguire il progresso della crocifissione. Chiedeva ripetutamente l'ora, chiaramente in attesa dell'ora della liberazione. All'avvicinarsi delle tre, avrebbe cominciato a tremare e avrebbe chiesto a tutti di lasciare la stanza per poter essere sola con il suo Salvatore morente.

Padre Boyer ha descritto l'agonia di Rose un venerdì di novembre 1929:

"Alle 11:00, le cavità di entrambi gli occhi sono state riempite fino all'orlo ... La sera prima, le ho chiesto perché non l'aveva asciugata. Ha risposto: " Togliendola spesso, la pelle viene insieme ad esso; ma, se lo lascio, il sangue si asciuga e si squama il giorno seguente ». E ancora lasciandolo, ha sentito il sangue bruciare, come se fosse un acido ".

"Il sopracciglio destro è stato spaccato mentre ero lì, e quando la ferita si è ingrandita, i dintorni dell'occhio sono diventati blu, gialli e neri .... Ho visto molti occhi feriti; ma quello era il peggiore che abbia mai visto . La sola vista era dolorosa. Anche il lato destro del labbro inferiore era squarciato, e con l'aumentare del gonfiore, si formarono nuove ferite sul mento ...

Per evitare il dolore, non osava muoversi. . . . A volte, Rose stringeva i denti per superare la tortura. Il gelo della morte la faceva rabbrividire e appariva sudore freddo. In quel momento, ha detto:"Ho sete." Le diedero da bere dell'acqua ... Rose ripeté una seconda volta: "Ho sete", e la terza volta aggiunse: "Ho sete di anime".
"Finalmente ... il suo mento è caduto, la sua bocca è rimasta aperta e il pallore della morte faceva pensare a un cadavere."

Un medico del Massachusetts ha assistito Rose in molte di queste sofferenze della crocifissione. Dopo l'estasi, l'aiutò a riportare il braccio slogato nella sua posizione naturale, poiché le articolazioni erano fuori dalle orbite. Spiegando la situazione con le sue stesse parole affermò:
"Questo a volte richiedeva mezz'ora per esibirsi ed era accompagnato da dolori lancinanti. Due settimane prima della sua morte l'ho fatto tre volte lo stesso pomeriggio ... Non ho mai potuto capire come quella ragazza potrebbe soffrire così tanto! "

Alla fine sorse l'inevitabile questione dell'osservazione medica ufficiale. Abbiamo la descrizione di Rose della sua accettazione di questa proposta nell'agosto 1931:
"A luglio sanguinavo ogni giorno come venerdì. Era terribile! Sentivo che se le autorità dovevano fare qualcosa, era il momento. nessuna ripugnanza a essere esaminata in quel momento ed era disposta a sottomettersi alla prova. Ma il primo del mese, il venerdì in cui sanguinavo così regolarmente e per così tanto tempo, proprio quel giorno, non c'era traccia di il sangue e persino le ferite si vedevano a malapena. Quel giorno, mio ​​padre mi chiamò per dirmi che sarei stato esaminato entro due settimane. Vedendomi, disse: "Cosa! Oggi, venerdì, e non c'è niente?" È strano, ma da allora le mie ferite non hanno sanguinato ".

Rose era soddisfatta del temporaneo sollievo offerto ai suoi genitori, poiché la loro impotenza per i tormenti della figlia concedeva loro poca tranquillità. Aveva persino chiesto al suo direttore se fosse sbagliato per lei pregare per la rimozione di tutti i segni esteriori delle stimmate. Durante un'estasi aveva pregato: "Oh mio Gesù, desidero soffrire sempre di più, ma risparmia i miei genitori. Aumenta le mie sofferenze, se vuoi, ma non permettere a nessuno di vederle. Metti un sorriso sulle mie labbra e un raggio della Tua gloria ai miei occhi e mostra loro che sono felice ".

La sua preghiera sincera e umile è stata esaudita. Durante i suoi ultimi cinque anni sulla terra, non ha portato stimmate, tranne quelle della testa. Ma le sue sofferenze non cessarono. Ogni venerdì, il sangue scorreva sulle membra che avevano portato le ferite e provocavano un dolore ancora maggiore "di prima. Rose si chiedeva se non dovesse chiedere che le ferite ricomparissero, a cui un sacerdote rispose:" Dio le ha provocate e Dio li ha portati via. Se Dio vuole il loro ritorno, può farlo senza che gli venga chiesto. "  L'indagine medica ufficiale non è mai stata fatta.

Ma la Provvidenza ha ritenuto opportuno lasciare ampi pronunciamenti medici sul caso di Rose Ferron per convincere le persone di mentalità aperta. Una testimonianza davvero preziosa è quella di un medico che morì prima di Rose:
"Ho fatto esaminare Rose di tutti i tipi", ha affermato, "e nessuno di loro può spiegare il suo caso su basi naturali. Per me il suo caso è soprannaturale, perché nessuno avrebbe potuto perdere così tanto sangue negli anni e vivere ". Riferendosi alle piccolissime quantità di cibo liquido che erano il suo unico nutrimento, ha aggiunto:
"Lei è sostenuta da Dio solo. Sono assolutamente convinto che le manifestazioni siano soprannaturali".

Altrettanto preziosa è la dichiarazione di uno dei medici di Rose sette anni dopo la sua morte. Dopo aver nel frattempo studiato a fondo Bremond, Tanquerey e altri maestri della scienza mistica, ha dichiarato in una lettera composta di sua iniziativa: "Avessi avuto la preparazione quando ho trattato Rose Ferron. Tuttavia, mi sento onorato quando Penso ai molti fenomeni a cui ho assistito, ed è con piacere che ora posso affermare che Rose era una vera mistica. Posso vedere le fasi che ha attraversato fino al matrimonio spirituale definitivo e alla completa unione con il suo Gesù. Ora la ammiro. completo abbandono a Dio e alla sua semplice umiltà. Le sue stimmate sono sempre fresche nella mia memoria, così come la sua grande sete di anime ".

La piccola vittima della diocesi della Provvidenza non conosceva più il riposo quaggiù. Non solo il suo corpo e la sua mente erano tormentati dal dolore, ma sembra che non dormisse da anni, tranne forse quando sarebbe svenuta nell'incoscienza per il puro dolore. Da mezzanotte all'una, Rose mantenne la sua "Ora della riparazione". Poi per tre ore si è occupata come meglio poteva con i suoi piccoli mestieri. Aveva imparato a segnare i libri, a intrecciare ea riparare i rosari. "Non posso restare inattivo", ha osservato una volta. "Il mio piccolo Gesù vuole che lavori".

E quando qualcuno le ha chiesto come svolgeva i suoi compiti con solo due dita e la bocca, lei ha risposto: "Il mio piccolo Gesù viene e mi aiuta". Dopo le quattro, ha "dormito" per due ore. Ma Rose ha insistito perché non dormisse. In effetti, era a conoscenza di tutto quello che era successo nella stanza.

Una tale vita di fame, dolore e impotenza, senza alcuna promessa di un sollievo precoce in vista, era una prova suprema di pazienza. Il più provvidenziale dei testimoni dello spirito di longanimità di Rose è stato forse un amico protestante che l'ha assistita fedelmente fino alla fine. Due giorni prima della morte di Rose, scrisse quanto segue:

"La piccola Rose è stata davvero una martire; aveva sempre un sorriso, per quanto grande fosse il dolore e l'agonia che ha sofferto. L'ho accudita giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno ...; Ho visto le ferite che portava , le ferite che assomigliavano alle ferite del corpo crocifisso di Cristo.

"Il venerdì le ferite erano più evidenti e sanguinavano sempre. Durante il periodo quaresimale, con l'avvicinarsi della Settimana Santa e del Venerdì Santo, le sue sofferenze erano molto maggiori e l'agonia che soffriva a volte era oltre la sopportazione umana e il sanguinamento durante questo periodo era molto più grande.
"... posso dire che non si è mai lamentata, ha sempre sorriso, anche se in agonia ...
sono stata benedetta oltre ogni espressione dalla sua amicizia."

La sua umiltà

Una tale pazienza è difficilmente concepibile in uno stigmatista senza una profonda umiltà. L'umiltà di Rose risplendeva non solo nel suo sforzo costante per evitare la popolarità e l'esposizione, ma in molti dettagli della sua vita, come ad esempio nella sua semplice accettazione della completa povertà durante la Depressione, quando il suo anziano padre non aveva lavoro, quando i conti del medico potevano non essere pagata, e quando dipendeva interamente dalla carità pubblica. Anche nelle sue estasi, è rimasta una piccola Rose. In uno di essi, il nostro Signore sembra aver proposto di elevarla agli onori dell'altare, perché lei ha risposto: "Essere sugli altari? Io sono troppo piccola per questo!"

L'umiltà di Rose, la sua riservatezza, il suo sorriso in mezzo all'agonia, "un sorriso pieno di franchezza, un sorriso infantile che rapiva il cuore", erano tanti toni che vibravano in un insieme di nobile fascino che non era dissimile dall'attrattiva di santa Teresa di Lisieux, il piccolo fiore. Infatti un prete, che aveva vissuto a Lisieux e da ragazzo aveva conosciuto il santo carmelitano, testimoniò che"Rose non ha solo la somiglianza fisica del Fiorellino, ma ha anche il suo potere di attrazione; quando siamo con Rose, non sappiamo quando andarcene e quando ce ne andremo i nostri cuori si aggrappano irresistibilmente alla sua memoria. Ecco perché il Fiorellino ha influenzato me e tutti i bambini della mia età che hanno visitato il Carmelo. La sua personalità ci ha impressionato tanto che sembrava seguirci ovunque andassimo .... Durante e dopo le mie visite con Rose, ho vissuto lo stesso esperienza come ho fatto anni fa quando ho visitato il Piccolo Fiore. Mi ha ispirato con la stessa fiducia e ho davvero la stessa venerazione per entrambi ".
Molti visitatori della casa di Rose hanno condiviso l'impressione di questo sacerdote. Se qualcuno veniva per mera curiosità di vedere le sue sofferenze, ancora di più veniva a incontrare "un'anima di cristallo" in cui percepivano i riflessi più radiosi del soprannaturale che avessero mai incontrato. Amavano sentirla parlare a causa della serenità mista e dell'abbondanza di cuore che filtrava attraverso le sue parole. Mentre era in estasi, le sue preghiere hanno suscitato negli astanti profonde emozioni di contatto con il soprannaturale. Questa ragazza storpia, che in passato si era sentita emarginata perché non aveva istruzione, esprimeva i suoi pensieri con un atteggiamento attento che stupiva i visitatori. La sua costante e intima unione con Dio le aveva fornito qualunque educazione umana non fosse riuscita a fornirle.

Tuttavia, come per tutti i mistici, il suo destino non fu privo di calunnia, pettegolezzi e scherno. Ma era troppo generosa di cuore per vendicarsi. "Anche se cercassi di odiare e incolpare coloro che lavorano contro di me, non potrei farlo", ha spiegato. "Sembra che li ami ancora di più; e ho il desiderio di pregare per loro".

La vera spiegazione della tenerezza di Rose verso gli altri, anche quelli che la calunniavano, era il suo tremendo amore per Dio. "Oh Gesù, la felicità che ho nell'amarti supera il martirio che sopporto", ha esclamato una volta.

Le sue estasi

Little Rose era gioiosa tra le sue sofferenze, ed era raggiante nell'intimità con il suo Divino Sposo. "Come è dolce riposare al tuo fianco, o mio Gesù!" ripeté durante un'estasi nel 1934. "Lo sai che ti amo!"

A volte durante le sue estasi, spesso nel cuore della notte, Rose cantava inni in francese a Gesù, Maria e Giuseppe. Non erano inni che altri conoscevano. Ha composto la melodia e le parole in prosa ritmica mentre le emozioni della sua anima progredivano. Molti di questi inni sono stati copiati dai suoi amici. Nel 1929 un prete di Montreal registrò in francese quanto segue: 
"Oh Gesù, sì, ti amo e voglio senza una nuvola amarti più di me stesso. 
Oh! È per te, mio ​​Gesù, che desidero soffrire. 
O Gesù, è solo per Te, perché questa sarebbe la volontà del mio Padre celeste ".
Questo amore per tutta la vita per Cristo nella sofferenza portò Rose istintivamente a preferire le devozioni che onoravano la sua passione. Il mese del Preziosissimo Sangue era per lei, che aveva sanguinato così tanto nel suo stesso corpo vittimizzato, pieno di ispirazione. "Ci vorrebbero così tante vite come la mia e altre" , disse con ammirazione, "per compensare solo una preziosa goccia del Suo Sangue".

La preferenza di Rose tra le immagini e le statue di Cristo era sicuramente per quelle che lo raffiguravano nella sofferenza. Amava soprattutto una statua della Flagellazione, perché portava graficamente davanti ai suoi occhi il prezzo delle ferite e del sangue che l'Uomo dei Dolori aveva pagato per redimere l'umanità. Il Beato Fratello André Besette, Fratello della Congregazione della Santa Croce che irradiava santità in lungo e in largo dalla stanza del suo portiere all'Oratorio di San Giuseppe a Montreal, in Canada, rimase ugualmente colpito da questa statua durante una visita che fece a Rose nel 1931. Perché venti minuti lo studiò pensieroso. Quella sera espresse ad un amico il desiderio di avere una statua così simile. Quando Rose ne venne a conoscenza, rifletté in preghiera sui desideri del fratello André."Se dare la mia statua a Frère André avrebbe dato a Gesù più anime, perché la sua piccola rosa non dovrebbe fare il grande sacrificio?" ha concluso. Alla successiva visita del fratello, Rose fece "il grande sacrificio".

Mentre era in estasi il 13 aprile 1929, alla presenza di sei visitatori, Rose chiese al suo Salvatore per quanto tempo doveva ancora soffrire, e poi ripeté ad alta voce la risposta:
"Sette anni!" Cominciò a contare l'età che avrebbe avuto dopo altri sette anni e si fermò a trentatré. Cristo sembrava chiederle se fosse troppo lungo, perché lei disse con grande impazienza: "Oh, no! Vieni a prendermi quando vuoi. Sono pronto a soffrire cento anni, se lo vuoi. È il mio sacrificio per restare."

Come le è stato rivelato in precedenza, Marie-Rose Ferron morì nel 1936 all'età di trentatré anni. Solo la morte l'ha liberata dalla sofferenza che la perseguitava giorno dopo giorno. "Dio e le vittime sono gli unici che sanno cosa si intende con la parola 'Croce'" , aveva osservato, e le sue ultime due settimane sono state piene della travolgente consapevolezza della verità di questa affermazione. Rose non poteva più vedere. Aveva tali dolori alla testa che il minimo rumore era come un colpo, e qualsiasi rumore la faceva svenire. L'ultimo giorno di aprile 1936 perse completamente l'udito e la parola. Non c'era modo di sapere cosa voleva.

Il 6 maggio padre Boyer chiamò all'una di notte. "Sono entrato nella stanza", ha scritto nella sua biografia, "e quando ho visto le condizioni in cui si trovava, sono stato commosso dalla pietà. Non potevo riconoscerla, era così cambiata; il suo viso non era solo sfigurato, ma strappata dalla forma. I suoi occhi erano semichiusi e negli angoli si stava raccogliendo sangue denso; la sua carnagione era rosso rame e la sua pelle appariva ruvida e gonfia; il suo respiro era doloroso; la sua bocca era aperta e contorta con un espressione. Era come un crocifisso morente, in attesa della consumazione del suo martirio ".

Rose visse altri cinque giorni. Nella morte aveva ancora "l'espressione di angoscia impressa nel suo viso". Ma mentre le donne, che lei stessa aveva incaricato di preparare il suo corpo per la bara, le stavano lavando il viso, le sue spaventose distorsioni scomparvero. Ogni volta che passava l'asciugamano, le sue fattezze cambiavano. Il suo volto emerse avvolto da un sorriso affascinante. Era così naturale che un medico è stato chiamato appositamente per accertare la sua morte.

In effetti, la bellezza di Little Rose aveva impressionato a lungo i suoi visitatori. Nelle loro testimonianze dei suoi fenomeni, lo hanno ripetutamente commentato. Quando la videro contorcersi e sanguinare nelle atroci sofferenze della Passione, non notarono la bellezza dei suoi lineamenti. "Ieri era così bella", ha scritto un sacerdote, "oggi è ricoperta di sangue". 
Sicuramente era la bellezza interiore delle sue virtù che irradiava nel suo aspetto esteriore.

Dopo un intenso periodo di sofferenza in unione con Gesù per la conversione dei peccatori, Marie Rose Ferron prese il volo in cielo l'11 maggio 1936, all'età di 33 anni, proprio come le aveva detto Gesù in estasi circa sette anni prima. Indossava l'abito della congregazione religiosa che aveva fondato secondo le indicazioni del suo Signore, sebbene morì senza vederla progredire oltre l'approvazione del vescovo Hickey sotto il nome di Sorelle di riparazione delle sacre piaghe di Gesù. "Gesù avrà bisogno di questa comunità tra non molto" , aveva detto. Mentre le migliaia ora sfilavano davanti al suo corpo, quasi quindicimila firmavano il libro degli ospiti, scoppiarono in ammirazione per la sua casta bellezza. L'editoriale di un quotidiano ha scritto:
"Ci sono cose che non si possono mai dimenticare; per noi è il viso radioso di Rose Ferron. Era bellissima, ma la sua non era una bellezza naturale, ma piuttosto mistificante: una leggera emanazione luminosa sembrava sfuggire continuamente da quel viso angelico ".

Lasciamo che sia Rose stessa, con le sue stesse parole, a chiudere questa piccola biografia: 
“Mi offro come vittima, un olocausto per vivere in costante carità, supplicandoti, o mio Gesù, di consumarmi incessantemente, affinché io diventi un vittima del Tuo amore ... "

Questo autore si unisce ai tanti altri in tutto il mondo che sperano e pregano con fervore che "Little Rose" possa essere presto canonizzata dalla Chiesa cattolica.
~ Marie Rose Ferron, prega per noi!

"Oh Gesù, sì, ti amo, e vorrei senza ombra amarti più di me stesso. Oh! È per Te, mio ​​Gesù, che desidero soffrire. O Gesù, è solo per Te, poiché questa sarebbe la volontà del mio Padre celeste ". -Marie Rose Ferron


Fonti: "Crocifisso con Cristo" di
Herbert George Kramer SM, PJ Kenedy
and Sons, 1949 e anche l'eccellente libro
"She Wears a Crown of Thorns",
di Rev OA Boyer STL Benzinger
Brothers, 1949.

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