lunedì 4 ottobre 2021

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE CHE DEVE CONOSCERE

 


LA TEORIA DEL BATTESIMO DI SANGUE - UNA TRADIZIONE DELL'UOMO

Un piccolo numero di padri - circa 8 su un totale di centinaia - viene citato a favore di quello che viene chiamato "battesimo di sangue", l'idea che un catecumeno (cioè uno che si prepara a ricevere il Battesimo cattolico) che versa il suo sangue per Cristo potrebbe essere salvato senza aver ricevuto il Battesimo. È cruciale notare all'inizio che nessuno dei padri considerava nessuno, se non un catecumeno, come una possibile eccezione al ricevere il Sacramento del Battesimo; tutti condannerebbero e respingerebbero come eretica ed estranea all'insegnamento di Cristo l'eresia moderna della "ignoranza invincibile" che salva coloro che muoiono da non cattolici. Quindi, tra i padri, circa 8 sono citati a favore del battesimo di sangue per i catecumeni. E, solo 1 padre su centinaia, Sant'Agostino, può essere citato come un chiaro insegnante di ciò che oggi è chiamato "battesimo di desiderio": l'idea che un catecumeno potrebbe essere salvato dal suo esplicito desiderio del battesimo in acqua. Questo significa che con l'eccezione di Sant'Agostino, tutti i pochi padri che credevano nel battesimo di sangue in realtà rifiutavano il concetto di battesimo di desiderio. Prendiamo San Cirillo di Gerusalemme, per esempio.

San Cirillo di Gerusalemme, 350 d.C.: "Se qualcuno non riceve il battesimo, non riceve la salvezza. L'unica eccezione sono i martiri..."

Qui vediamo che San Cirillo di Gerusalemme credeva nel battesimo di sangue, ma rifiutava il battesimo di desiderio. San Fulgenzio ha espresso lo stesso.

San Fulgenzio, 523: "Da quel tempo in cui Nostro Salvatore disse: "Se qualcuno non rinasce dall'acqua e dallo Spirito, non può entrare nel regno dei cieli", nessuno può, senza il sacramento del battesimo, tranne coloro che, nella Chiesa Cattolica, senza il battesimo versano il loro sangue per Cristo..."

Qui vediamo che San Fulgenzio credeva nel battesimo di sangue ma rifiutava l'idea del battesimo di desiderio. E ciò che è ironico e particolarmente disonesto è che gli apologeti del battesimo di desiderio (come i preti della Società di San Pio X) citano questi testi patristici (come i due di cui sopra) in libri scritti per provare il battesimo di desiderio, senza far notare ai loro lettori che questi passaggi in realtà negano il battesimo di desiderio; perché possiamo vedere che San Fulgenzio, pur esprimendo fede nel battesimo di sangue, rifiuta il battesimo di desiderio, permettendo solo i martiri come una possibile eccezione al ricevere il battesimo. (Cosa direbbe San Fulgenzio della versione moderna dell'eresia del battesimo di desiderio, insegnata anche da tali sacerdoti della SSPX, SSPV, CMRI, ecc. per cui ebrei, musulmani, indù e pagani possono essere salvati senza Battesimo?)

È anche importante sottolineare che alcuni padri usano il termine "battesimo di sangue" per descrivere il martirio cattolico di uno già battezzato, non come una possibile sostituzione del battesimo d'acqua. Questo è l'unico uso legittimo del termine.

San Giovanni Crisostomo, Panegirico su San Luciano, IV secolo d.C:

"Non vi meravigliate che io chiami il martirio un battesimo; perché anche qui lo Spirito viene in gran fretta e c'è una rimozione dei peccati e una meravigliosa pulizia dell'anima; e come chi viene battezzato viene lavato nell'acqua, così chi viene martirizzato viene lavato nel proprio sangue".

San Giovanni sta qui descrivendo il martirio di un sacerdote San Luciano, una persona già battezzata. Non sta dicendo che il martirio sostituisce il battesimo. San Giovanni Damasceno lo descrive allo stesso modo:

San Giovanni Damasceno: "Queste cose erano ben comprese dai nostri santi e ispirati padri --- così essi si sforzavano, dopo il Santo Battesimo, di mantenere... senza macchia e senza macchia.  Perciò alcuni di loro pensarono bene di ricevere anche un altro Battesimo: Intendo quello del sangue e del martirio".

Questo è importante perché molti studiosi disonesti oggi (come i preti della Società di San Pio X) distorceranno l'insegnamento su questo punto; essi citeranno un passaggio sul battesimo di sangue dove San Giovanni sta semplicemente parlando del battesimo di sangue come un martirio cattolico per uno già battezzato, e lo presenteranno come se la persona stesse insegnando che il martirio può sostituire il battesimo - quando ciò non è affermato da nessuna parte.

Alcuni potrebbero chiedersi perché il termine battesimo di sangue sia stato usato. Credo che la ragione per cui il termine "battesimo di sangue" fu usato da alcuni padri fu perché Nostro Signore descrisse la Sua prossima passione come un battesimo in Marco 10:38-39.

Marco 10:38-39: "E Gesù disse loro: Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice da cui io bevo o essere battezzati con il battesimo con cui io sono battezzato? Ma essi gli risposero: Possiamo. E Gesù disse loro: Voi berrete al calice di cui io bevo, e sarete battezzati con il battesimo con cui io sono battezzato".

Vediamo nel suddetto passaggio che Nostro Signore, sebbene già battezzato da San Giovanni nel Giordano, si riferisce a un altro battesimo che deve ricevere. Questo è il Suo martirio sulla croce, non un sostituto del battesimo d'acqua. È il Suo "secondo battesimo", se volete, non il primo. Così, il battesimo di sangue è descritto da Nostro Signore nello stesso modo di San Giovanni Damasceno, non per significare un battesimo sostitutivo per una persona non battezzata, ma piuttosto un martirio cattolico che rimette tutte le colpe e le punizioni dovute al peccato. 

Il termine battesimo è usato in vari modi nelle scritture e dai padri della Chiesa. 

I battesimi: d'acqua, di sangue, di spirito, di Mosè e di fuoco sono tutti termini che sono stati attuati dai Padri della Chiesa per caratterizzare certe cose, ma non necessariamente per descrivere che un martire non battezzato possa ottenere la salvezza. Leggete il versetto della Scrittura in cui il termine battesimo è usato per i padri dell'Antico Testamento:

1Cor. 10:2-4: "Tutti furono BATTISTI nella nuvola e nel mare: E tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale, e tutti bevvero la stessa bevanda spirituale; (e bevvero della roccia spirituale che li seguiva, e la roccia era Cristo)".

Credo che questo spieghi perché un certo numero di padri abbia errato nel credere che il battesimo di sangue fornisca il posto del battesimo d'acqua. Essi riconobbero che Nostro Signore si riferiva al Suo proprio martirio come a un battesimo, e conclusero erroneamente che il martirio per la vera fede può servire come sostituto dell'essere nati di nuovo dall'acqua e dallo Spirito Santo. Ma la realtà è che non ci sono eccezioni alle parole di Nostro Signore in Giovanni 3:5, come conferma l'insegnamento infallibile della Chiesa Cattolica. Chiunque di buona volontà sia disposto a versare il proprio sangue per la vera fede non rimarrà senza queste acque di salvezza. Non è il nostro sangue, ma il sangue di Cristo sulla croce, comunicatoci nel sacramento del Battesimo, che ci libera dallo stato di peccato e ci permette di entrare nel regno dei cieli.

Papa Eugenio IV, "Cantate Domino", Concilio di Firenze, ex cathedra: "Nessuno, qualunque elemosina abbia praticato, anche se ha versato sangue per il nome di Cristo, può essere salvato, se non ha perseverato nel seno e nell'unità della Chiesa Cattolica."

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