lunedì 11 dicembre 2023

QUANTO È FACILE LA MEDITAZIONE

 


La preghiera del cuore


QUANTO È FACILE LA MEDITAZIONE

Non scrivo questo per persone colte e spirituali, che sono mille volte più abili di me nella preghiera. Il mio libro è per le anime semplici; Sono loro che voglio insegnare a pregare. Un desiderio ambizioso, perché il più delle volte mostrano grande apprensione per questo modo di pregare. Non ne vogliono nemmeno sapere parlare e poi fanno finta che sia impossibile. Ora, poiché la meditazione è indispensabile per raggiungere la vera devozione; come senza di essa tutte le altre pratiche di pietà non sono altro che aride e inutili ripetizioni; Prenderò per mano queste anime semplici e rette e le condurrò su un sentiero dolce e facile verso la vera meditazione.

I maestri di vita spirituale insegnano ai loro discepoli un metodo preciso per meditare i misteri della vita e della morte del Signore, le brutture del peccato, l'amarezza della morte, le paure del giudizio, i tormenti dell'inferno, la miseria umana. Dicono loro di considerare questi punti, di ragionare per un po', e poi di produrre atti di paura, odio, amore, compassione. Naturalmente, non disapprovo questo metodo.

Mi sembra, tuttavia, che l'anima trarrebbe già un grande vantaggio se si limitasse a una vivida rappresentazione del mistero che vuole meditare, e se, sotto questa impressione, mandasse sospiri e ardenti aspirazioni a Dio. Quindi, invece di affaticare la tua mente con argomenti e considerazioni elevate, segui il seguente semplice passo.

Quando arrivi al luogo della preghiera, mettiti in ginocchio, fatti il segno della croce su di te e invoca lo Spirito Santo. Adorate il Dio tre volte santo e, pieni del senso della sua adorabile presenza, sospirate a lui, implorate l'abbondanza della sua grazia. Un esempio ti aiuterà a capire cosa intendo.

Un servo di un re era caduto in disgrazia per un certo crimine. Alla fine un giorno, trovando un'occasione favorevole per essere ammesso all'udienza reale, si gettò sulle ginocchia del principe e, con voce piena di emozione e occhi pieni di lacrime, esclamò: "Graziosissimo signore, ho gravemente offeso Vostra Maestà e sono incorso nella vostra giusta indignazione, eppure oso prostrarmi ai vostri piedi e chiedere il mio perdono!" Il re finse di non udire questa umile supplica; Ciononostante, il colpevole, ancora prostrato, attese una risposta che non arrivò. Dopo un po' di tempo, lo sventurato parlò di nuovo con un profondo sospiro: "Ah! Mio signore, per l'amor di Dio. Degnati di perdonarmi! Ma il sovrano irritato rimase in silenzio, mentre il servo pentito, i cui sospiri e singhiozzi riempivano la stanza, continuava a gridare: "Grazia e perdono! «Vattene di qui!» ordinò infine il re, in tono severo. Il giorno dopo questo sfortunato servitore trovò ancora il modo di essere ammesso all'udienza. Si avvicinò al suo padrone con la stessa umiltà e gli disse con voce commovente: "Mio signore e mio re, anche se ieri non ho potuto ottenere nulla, torno da te con una fiducia più perfetta nella tua bontà; Eccomi di nuovo ai piedi di Vostra Maestà per chiedere perdono per il mio crimine. Non ricevendo risposta, persistette nelle sue lamentele, nei suoi gemiti e nelle sue suppliche. Il re guardava con compiacenza a un pentimento così commovente, e se trattenne gli impulsi del suo cuore per molte settimane, fu meglio mettere alla prova la perseveranza del suo caro penitente. Alla fine non poté più sopportarlo e, stringendola tra le braccia, la baciò paternamente, assicurandole il suo pieno perdono.

Cristiano, quando vieni all'udienza del Re dei re, comportati come quell'abile avvocato. Ricordate bene che il Dio di ogni santità non abita solo nel più alto dei cieli. ma che era lì, molto vicino a te, anzi, ha scelto il tuo cuore per riposare lì come su un trono regale. Immaginate, dunque, questo Dio pieno di maestà, di gloria e di luce, adoratelo, confessategli i vostri innumerevoli peccati e imploratelo di perdonarvi. Poi, senza costrizione, senza distogliere l'anima dalla sua occupazione celeste, dite con assaporate una delle aspirazioni che vi sono familiari, e ripetetela finché mantiene la vostra devozione.

Pensate anche al pubblicano che non osò entrare nel tempio o alzare gli occhi al cielo, ma disse, battendosi il petto: "Signore, abbi pietà di me, che sono un povero peccatore!". Abbi pietà di me! Questa è la preghiera del vostro cuore. Dillo profondamente inchinato, come se fossi schiacciato sotto il peso dei tuoi peccati; battiti il petto e ricomincia a sospirare nel profondo dell'anima: "Signore... compatire!... misericordia!... e dopo una pausa: "O mio Dio, abbi pietà del più miserabile dei peccatori! Così la vostra preghiera può andare avanti per molto tempo, e anche se foste occupati con essa solo per un quarto d'ora, quel tempo sarebbe stato ben speso.

Come potete vedere, il mio modo di pregare è estremamente semplice e molto adatto a persone senza pretese. In verità, queste povere anime trarrebbero un vantaggio incomparabile, infinitamente maggiore di quello che è loro dovuto dai loro rosari, non meditati e recitati con le labbra. Se volessero praticare questo metodo ogni giorno per un mese, farebbero grandi passi avanti nella vita spirituale. Perciò li prego, queste care anime, di provare almeno una settimana, e vedranno se non provano più devozione di quanta ne abbiano mai avuta nelle loro altre preghiere.

Questo metodo, nella sua semplicità, è adatto anche ai dotti, perché le parole del pubblicano contengono tutto ciò che può essere necessario all'uomo, nel tempo e nell'eternità. Se la sua preghiera sarà esaudita, non avrà ricevuto l'unico bene desiderabile? Qualcuno sarebbe sorpreso dalle mie affermazioni? Ascolti la voce della Verità eterna: egli (il pubblicano) è tornato giustificato. Vale a dire, da canaglia fu trasformato in un uomo pio, da un peccatore pubblico in un uomo giusto, da un figlio d'ira a un figlio del Padre celeste, erede del regno dei cieli. Questo è il significato della parabola e il motivo per cui Gesù Cristo in qualche modo insegna questa formula a tutti. Vuole che imitiamo la condotta dell'esattore di tasse nel tempio e che tutti noi ripetiamo la sua preghiera.

Aggiungo che questa supplica è tanto più efficace in quanto toccherà a poco a poco la vostra anima, fino a riempirla di sincera contrizione. Anche Sant'Antonio testimonia in suo favore, quando dice al suo discepolo: "Dimentica tutti gli altri esercizi e ripeti dal profondo del tuo cuore: Mio Dio, abbi pietà di me che sono un povero peccatore! e sarai perfetto. O potente preghiera che assicura la vita eterna a chi la ripete spesso e sinceramente!

Thaïs, in altre parole, ha espresso lo stesso sentimento. Quindi, se sei stanco della formula di cui sopra, prova quella del santo penitente: "Tu che mi hai creato, abbi pietà di me!" o ancora: "Signore, che mi hai salvato, abbi pietà di me!" Venendo dal profondo di un cuore contrito e umiliato, questa preghiera vi assicurerà con il perdono un'immensa gloria in cielo.

Puoi anche usare il grido della donna cananea: "Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!" Questo grido scacciò il demonio della figlia posseduta e trasformò la madre in una discepola del Signore. "Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!" "Gesù, Figlio di Maria, abbi pietà di me! Gesù, Figlio dell'Eterno Dio, abbi pietà di me! Siate certi di questo, quando avrete ripetuto queste parole, o altre simili, con grande fervore, Satana e i suoi seguaci si ritireranno, e l'esercizio delle virtù vi diventerà facile.

Riassumere. "Il pubblicano, il tailandese, la donna cananea, questi sono i maestri della preghiera per i principianti. Le loro anime devono applicarsi solo a chiedere grazia e misericordia. I santi dell'Antico Testamento non recitavano quasi nessun'altra preghiera: Miserere: abbi pietà, mio Dio! In questo mostrano una profonda sapienza, perché le virtù e i meriti dell'uomo, senza la misericordia e la grazia di Dio, non possono avere alcun valore. La grazia, l'amicizia di Dio, è il tesoro incomparabile dell'anima, non ce n'è una più grande. Quindi, come si fa a passare il tempo a chiedere qualcos'altro? E come possiamo implorare questa grazia in modo più efficace se non con questo trasporto del cuore, con questo slancio verso Dio: Signore, abbi pietà di me! Il nostro cuore, anche se di pietra, a forza di ripetere questa invocazione, diventerà sensibile; il rammarico di aver offeso il Dio che si implora si facesse sentire, e quando il pentimento entra in un'anima, esce il peccato, vi si stabilisce la grazia divina.

È bene mescolare la preghiera così intesa con sospiri d'amore. Ecco un aspetto della meravigliosa efficacia di questo tipo di elevazioni del cuore a Dio.

Un giorno, Nostro Signore disse a Santa Mechtilde: "Il sospiro è così potente, perché l'uomo non sospira mai per me senza avvicinarsi al mio cuore". Il gemito del pentimento riconcilia l'anima con Dio, invoca la grazia e attira la luce in una coscienza turbata. Quanto al sospiro d'amore, il sospiro del desiderio d'amore, ha tre effetti nell'anima. Lo rafforza come un odore gradevole conforta il corpo, lo illumina come il sole illuminerebbe l'abisso più profondo, in breve, riversa su di esso una tale unzione che tutte le azioni, anche tutte le sofferenze, sono addolcite.

Basta questo a testimoniare la predilezione del Signore per gli impulsi del povero cuore umano verso il suo Sacro Cuore? Vi supplico, pertanto, ancora una volta, di applicarvi bene durante la preghiera a questi movimenti e trasporti di paura e di amore. Poiché Gesù Cristo attribuisce tre frutti eccellenti a ciascuno dei vostri sospiri, calcolate, se potete, l'abbondante raccolto che vi attende in cielo quando avrete fatto buon uso delle vostre preghiere. Che cosa sto dicendo? È sempre e dappertutto che potete raccogliere questi frutti, poiché nessun lavoro, nessun tempo, nessun luogo, può impedirvi di pregare in questo modo.

Questo metodo può essere applicato con successo, sia per esigere una particolare virtù, sia per raccomandare a Dio nostro prossimo, i suoi interessi spirituali e anche temporali, o, infine, per ottenere l'esaltazione della santa Chiesa, la conversione dei peccatori, l'estirpazione delle eresie, ecc.


Martino di Cochem

Frate Minore Cappuccino Tedesco


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