sabato 6 luglio 2024

Gesù Cristo è un oceano di delizie

 


Mons. Luis María Martínez, nel libro Lo Spirito Santo: i suoi doni, i suoi frutti, la sua azione, ha detto: "L'ideale è Gesù. Egli stesso ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14,6). Gesù è la luce che guida con la sua dottrina salvifica, è la via con i suoi esempi divini, la vera vita che sfocia nell'oceano della vita infinita".

La citazione di Mons. Luis María Martínez è una profonda riflessione sulla centralità di Gesù Cristo nella vita cristiana. Quando dice: "L'ideale è Gesù", sta sottolineando la perfezione e la pienezza che troviamo in Cristo. Gesù, dicendo «Io sono la via, la verità e la vita» (Gv 14,6), si rivela come la bussola che guida il nostro cammino spirituale, il fondamento della nostra fede e la fonte della nostra vita eterna.

Gesù è la "via" perché ci conduce al Padre, offrendoci il modello perfetto di vita da seguire. I suoi insegnamenti e i suoi esempi sono la tabella di marcia che dobbiamo seguire per raggiungere la santità e la piena comunione con Dio. Nella dottrina cattolica, seguire la via di Gesù implica vivere secondo i comandamenti, partecipare ai sacramenti e praticare la carità, aspetti fondamentali per la crescita spirituale.

Descrivendo Gesù come la "verità", don Luis Maria sottolinea che Egli è la rivelazione piena e definitiva di Dio. In Gesù vediamo la perfetta manifestazione della verità divina, che dissipa ogni dubbio e illumina la nostra mente e il nostro cuore. La verità che Gesù porta non è solo un insieme di dottrine, ma la persona stessa di Cristo, che ci invita a una relazione intima e trasformativa con Lui.

Infine, Gesù è la "vera vita", una vita che trascende i limiti temporali e ci apre all'eternità. La vita in Cristo è una partecipazione alla vita divina stessa, una vita di grazia, pace e gioia che inizia qui sulla terra e si completa in cielo. Don Luigi Maria ci ricorda che questa vita in Cristo è un oceano infinito, una comunione eterna con Dio, alla quale tutti siamo chiamati. Vuoi tuffarti in questo oceano di delizie!

di Altair Fonseca 

Nessun commento:

Posta un commento