martedì 22 agosto 2023

"Date gloria al Signore vostro Dio, prima che venga l'oscurità e prima che inciampino i vostri piedi sui monti, al calare della notte".

 


Figlio mio, se tu inizi a servire il Signore, prepara la tua anima alla prova.

Rendi il tuo cuore dritto, e sii costante.

E non agire con fretta nel tempo della sfortuna. Attaccati a Dio e non separarti mai da Lui, affinché tu cresca sino alla fine. Tutto ciò che viene sopra di te, accettalo, e nelle vicissitudini delle tue umiliazioni sii paziente, poiché l'oro si prova dentro il fuoco, e gli uomini graditi a Dio nel crogiolo delle umiliazioni.

Abbi fiducia in Dio, ed Egli ti eleverà, rendi diritte le tue strade, e spera in Lui...

Sventura a voi che avete perso la pazienza!

Cosa farete nel giorno della venuta del Signore?... Coloro che temono il Signore cercano il suo buon piacere, e coloro che lo amano si rassegnano alla sua legge.

Coloro che temono il Signore preparano i loro cuori e tengono le loro anime umili davanti a Lui. Coloro che temono il Signore osservano i suoi comandamenti, ed essi avranno pazienza fino all'ora della sua venuta.


Preghiera allo Spirito Santo

Autore della santificazione delle nostre anime, Spirito d'amore e di verità, io ti adoro come principio della mia felicità eterna, io ti ringrazio come sovrano dispensatore dei beni che ricevo dall'alto, e t'invoco come sorgente della luce e della forza che mi sono necessarie per conoscere il bene e praticarlo. Spirito di luce e di forza, illumina dunque il mio pensiero, fortifica la mia volontà, purifica il mio cuore, regola tutte le mie azioni e rendimi docile a tutte le tue ispirazioni. Perdonami, Spirito di grazia e di misericordia, perdonami tutte le mie infedeltà continue e l'indegno accecamento per colpa del quale mi sono spesso rifiutato di obbedire ai più dolci e più toccanti impulsi della tua grazia. Io desidero infine, con l'aiuto di questa stessa grazia, smettere di esserti ribelle, e seguire i tuoi movimenti con così tanta docilità da gustare i frutti e gioire delle beatitudini che producono i tuoi sacri doni nelle anime. Amen.

Lo Spirito Santo presenta la sua grazia al cuore dell'uomo. Allorché quello acconsente ad accoglierlo, apre a Dio il suo cuore e la sua volontà, e riceve con uno spirito gioioso la sua grazia e la sua intima azione.


Nessun commento:

Posta un commento