SULL'INFERNO.
CAPITOLO VIII
SULL' ETERNITÀ
Nelle pagine precedenti sono state presentate al lettore alcune brevi immagini dei tormenti dell'inferno; ora è l'eternità l'argomento che deve occupare la nostra attenzione, su cui non è facile scrivere o parlare. I tormenti dell'inferno sono tutti così orribili, così spaventosi, che sono sufficienti a far tremare l'uomo più coraggioso. Ma il pensiero dell'eternità è così terribile che la sua seria considerazione è quasi sufficiente a privare dei sensi. Perché in questo mondo, per quanto un uomo possa essere afflitto, ha una fonte sicura di conforto, la consapevolezza che, prima o poi, la sua miseria finirà. È proprio della natura umana stancarsi di tutto dopo un po' di tempo, anche delle cose piacevoli per la nostra natura e adatte al nostro gusto. Se un uomo fosse costretto a stare a tavola tutto il giorno, si disgusterebbe delle pietanze che ha davanti. Se uno fosse costretto a dormire giorno e notte per un'intera settimana nel letto più morbido e confortevole, quanto gli sembrerebbe lungo il tempo. Se il più ardente amante del ballo fosse costretto a continuare questo divertimento preferito giorno e notte senza riposo, ne acquisterebbe un forte disgusto. E se questo accade con le cose che sono congeniali alla nostra natura e alle nostre inclinazioni, cosa accadrebbe con quelle che sono sgradevoli e ripugnanti per noi? Se un sassolino si infilasse nella scarpa e, per penitenza, si dovesse tenerlo lì per un'intera settimana, ciò sembrerebbe quasi intollerabile. E se un leggero dolore o un inconveniente diventa terribilmente fastidioso dopo un po' di tempo, come si può sopportare una malattia grave, o un vero disagio, senza mormorare e senza impazienza? Se fosse possibile condannare un misero peccatore a stare in una fornace, legato mani e piedi, per un anno intero, la sofferenza non lo priverebbe della ragione? Nessuno potrebbe essere così duro di cuore da non provare la più profonda compassione per una persona così tormentata. Ora guardate giù nell'abisso dell'inferno e vedrete migliaia e migliaia di queste infelici creature nel lago di fuoco e di tormento. Molti di loro hanno già trascorso venti, cento, mille o addirittura cinquemila anni in questo terribile stato di sofferenza. Ma cosa c'è davanti a loro? Non più cinquemila anni, non centomila, non mille di questa terribile agonia, devono sopportarla per sempre; un'eternità è davanti a loro, senza conforto o consolazione, senza grazia o misericordia, senza merito o ricompensa, senza la più pallida speranza di liberazione. È questo che rende il tormento dei dannati così incommensurabile; è questo che li spinge alla furia e alla disperazione. Cosa pensi che sia l'eternità o quale sarà la sua durata? L'eternità è qualcosa che non ha inizio né fine. È il tempo che è sempre presente e non passa mai. Così i tormenti dei dannati non avranno mai fine, non passeranno mai. Quando saranno passati mille anni, ne inizieranno altri mille, e così via per sempre. Nessuno dei dannati può calcolare quanto tempo è stato all'inferno, perché non c'è una successione di giorno e di notte, non c'è una divisione del tempo, ma una notte continua ed eterna dal primo momento del loro ingresso all'inferno per sempre. E se volete concepire una vaga idea di eternità, supponete che l'intero globo terrestre sia composto da semi di miglio, e supponete che ogni anno arrivi un uccello e raccolga uno di quei minuscoli semi, quale infinito numero di anni deve trascorrere prima che l'intera terra venga divorata in questo modo.
Anzi, quante migliaia di anni dovettero passare prima che una piccola collinetta si consumasse. È impossibile fare una stima del numero. Forse pensate che ci vorrebbe tutta l'eternità per distruggere la terra con questo lento processo. Ma credimi, potrebbe essere distrutta molte volte prima che l'eternità possa finire. Perché la terra alla fine deve finire, anche se solo una volta in un secolo un singolo granello fosse preso dall'insieme, ma l'eternità non può finire, perché nulla può essere preso da essa. Quanto è terribile questo pensiero! È davvero spaventoso quando si cerca di realizzarlo. I dannati sarebbero gioiosi, ringrazierebbero Dio, se potessero sperare, dopo milioni e milioni di anni di tormento, di essere finalmente liberati dalla loro miseria. Ma non c'è alcuna speranza di una loro liberazione definitiva dalle pene dell'inferno. Chiunque pensi seriamente a questo non può non rimanere sbalordito e inorridito. O Dio, quanto sei terribile! Quanto è grande la tua severità! Come puoi Tu, Padre di misericordia, vedere queste infelici creature condannate a tali pene per sempre, come puoi ascoltare impassibile le loro grida di disperazione? Tutto questo ci insegna quanto debba essere grave ogni peccato mortale, dal momento che Tu, Dio onnipotente, puoi condannare il peccatore alla dannazione eterna per un solo peccato mortale. O cristiano, ti prego, in nome di tutto ciò che è santo, non peccare con tanta leggerezza, non pensare così poco al peccato mortale, vedi quanto è terribile il castigo inflitto agli sventurati peccatori. Forse ti sembrerà poco credibile che Dio, le cui misericordie sono infinite, possa infliggere a una delle sue fragili creature un castigo infinito per un solo peccato mortale. Eppure è così; ed è persino vero che un uomo che ha condotto una vita pia, se prima di morire avrà l'indicibile sfortuna di commettere un peccato mortale e di morire impenitente, sarà consegnato alla perdizione eterna. Il Salmista non può fare a meno di esprimere il suo stupore per questo, anzi sembra ritenerlo difficilmente possibile. Ascoltate le sue parole: "Ho pensato ai giorni antichi e ho avuto in mente gli anni eterni. E ho meditato di notte con il mio cuore, e mi sono esercitato e ho agitato il mio spirito. Dio dunque scaccerà per sempre? O non sarà mai più favorevole? O taglierà la sua misericordia per sempre, di generazione in generazione? O Dio dimenticherà di mostrare misericordia? O nella sua ira chiuderà le sue misericordie?". (In un altro Salmo risponde a queste domande: "L'uomo non darà a Dio il suo riscatto, né il prezzo della redenzione della sua anima; si affaticherà per sempre e vivrà fino alla fine", cioè sarà tormentato per sempre, eppure continuerà a vivere (Sal. xlviii. 9, 10). La ragione per cui Dio onnipotente punisce il peccato mortale con un castigo eterno e non lo perdona mai più è che il peccatore, quando è dannato, non risveglia nel suo cuore la contrizione e il dolore, né chiede perdono a Dio. Infatti, se uno muore in peccato mortale, è talmente indurito in esso che non ne desisterà per l'eternità. E poiché Dio lo ha consegnato alla perdizione, concepisce un odio così intenso contro di Lui, che vorrebbe ferirlo in ogni modo possibile. Piuttosto che umiliarsi davanti a Dio e implorare il suo perdono, vorrebbe sopportare torture ancora più grandi all'inferno. Perciò, poiché il peccatore non si pente dei suoi peccati, né chiede perdono per i suoi peccati, rimane eternamente in stato di peccato, e poiché il suo peccato non viene mai espiato o pentito, anche la punizione è eterna. Dio, infatti, non cessa di punire finché il peccatore non si pente e non chiede perdono per il suo peccato. Si vedrà quindi che Dio non fa un torto al reprobo quando lo sottopone a un castigo eterno, perché la giustizia divina esige che se il peccato è eterno nella sua durata, anche la pena di quel peccato deve essere eterna. Si potrebbe forse pensare che i dannati si abituino ai loro tormenti e che alla fine diventino insensibili e quasi indifferenti ad essi. Non è affatto così. I dannati sentono la loro tortura in tutta la sua portata, e sempre nella stessa misura. Ognuno dei miserabili abitanti dell'inferno sente le sue sofferenze ora con la stessa intensità con cui le sentiva nella prima ora della sua dannazione, e continuerà a sentirle non meno acutamente anche dopo migliaia e migliaia di anni.
Ora, poiché i dannati sanno perfettamente che non saranno mai liberati dall'inferno, ma che dovranno rimanervi per sempre; poiché sanno che le terribili torture che sopportano non avranno mai fine; poiché sanno che nessun essere creato li compassionerà mai, ma tutti riconosceranno la giustizia della loro sorte, per questo motivo cominciano a disperarsi e a maledire se stessi e tutto ciò che la mano di Dio ha creato. La loro disperazione non fa che aumentare le loro sofferenze. Lo vediamo dall'esempio dei nostri simili sulla terra, se cedono alla disperazione.
È impossibile fare qualcosa con un uomo che è disperato; nessuno può aiutarlo o consolarlo, nessuno può confortarlo o farlo ragionare. Ha l'aspetto di uno spettro; vaneggia e si infuria come il diavolo stesso; dichiara di voler porre fine alla sua vita, di volersi annegare o impiccare; distrugge tutto ciò che gli capita a tiro; maledice tutti gli uomini e tutte le cose. Questo fanno i dannati nella loro disperazione, e così si torturano ancor più di quanto i diavoli possano torturarli. Gridano e ululano, bestemmiano e imprecano, si scatenano e si infuriano; in realtà, si comportano proprio come se fossero demoni incarnati. Nella loro furia e nel loro dispetto si attaccano l'un l'altro con la più feroce animosità; anzi, cercano con ogni mezzo di strangolarsi nella loro frenetica disperazione. I loro sforzi sono però inutili. Tutto ciò che ottengono è aumentare il loro tormento e infliggersi nuove pene. Vorrei che ogni peccatore ostinato se ne rendesse conto e facesse attenzione, per evitare di diventare un giorno preda di questa eterna disperazione". È una cosa spaventosa cadere nelle mani del Dio vivente", dice San Paolo (Eb. x. 31). Se ora temiamo l'inferno, non avremo alcun motivo per temerlo o sopportarlo nella prossima vita. Ognuno ha motivi sufficienti per temerlo. I giusti e i santi dovrebbero temere l'inferno, perché potrebbero ancora caderci. Finché restano sulla terra, sono circondati da pericoli non solo esteriori, ma anche interiori. Fuori di loro c'è il mondo con i suoi allettamenti, i suoi scandali e le sue tentazioni, e il rispetto umano. Dentro di loro abitano passioni violente e una volontà debole. Basta un solo peccato mortale per condannarli all'abisso infernale. Quanti sono oggi all'inferno, che per un certo periodo si sono distinti per pietà e virtù, ma che a poco a poco sono diventati negligenti nel servizio di Dio, e infine sono caduti in peccato mortale e sono morti senza essersi riconciliati con Dio. Anche la grande Santa Teresa rischiò la dannazione, perché Dio le mostrò il posto che le era destinato all'inferno, se non avesse rinunciato a certe colpe. I più grandi santi hanno tremato e trepidato al pensiero del pericolo di commettere il peccato mortale e di essere condannati per questo agli infiniti tormenti dell'inferno. San Pietro d'Alcantara, che fece così grandi penitenze, temeva anche nei suoi ultimi istanti il pericolo di cadere all'inferno. Sant'Agostino e San Bernardo erano pieni di terrore al solo pensiero dell'inferno e del pericolo di meritarlo. Il cattolico disattento e tiepido dovrebbe soprattutto temere l'inferno, perché cammina continuamente sull'orlo dell'abisso infernale. Non si cura dei precetti dell'ascolto della Messa, dell'astinenza dalle carni prescritta, non si fa scrupolo di trascurare l'educazione religiosa dei figli, frequenta persone e luoghi che per lui sono occasione di peccato, si abbandona a pensieri impuri, commette peccati di impurità senza rimorsi, cede a sentimenti vendicativi contro il prossimo, si appropria dei beni della propria famiglia e dei propri figli, si appropria dei beni del prossimo, eccede nel mangiare e nel bere, trascura la preghiera e i sacramenti. È giunto il momento di risvegliarsi dalla sua vita di peccato, è giunto il momento di abbandonare il peccato e di cambiare vita, perché se rimanda, presto potrebbe essere troppo tardi. Questo potrebbe essere l'ultimo avvertimento che Dio gli dà. Oh, se i dannati potessero tornare in vita, a quali penitenze e austerità non si sottoporrebbero volentieri e con gioia! Il profeta Isaia chiede: "Chi di voi può abitare con il fuoco divorante?". (Is. xxxiii. 14) Puoi sopportare i terribili tormenti dell'inferno per l'eternità, tu che sei così amante delle comodità e così sensibile al minimo dolore? Chi di voi ha meritato di abitare all'inferno? Ognuno di noi ha già meritato, subito dopo il primo peccato mortale, di essere condannato a quell'abisso di miseria e di dolore! È grazie alla misericordia divina che non siamo stati condannati così.
"Se il Signore non mi avesse aiutato, la mia anima avrebbe quasi abitato l'inferno" (Sal. xciii. 17). Siamo certi di aver meritato l'inferno, ma non siamo altrettanto certi di essere stati perdonati". L'uomo non sa se è degno di amore o di odio" (Eccles. ix. i). Che terribile incertezza? Quanto dovrebbe farci tremare! Isaia chiede ancora (xxxiii. 14): "Chi di voi dimorerà con bruciature eterne?". La risposta è: Tutti i peccatori che non rinunciano al peccato, che non si lamentano, non confessano i loro peccati e non emendano la loro vita, dimoreranno in un rogo eterno! Facciamo, caro lettore, ogni sforzo, sforziamo ogni nervo, subiamo ogni sofferenza, facciamo ogni sacrificio in questa vita, per poter sfuggire all'orribile destino di coloro che cadono vittime, per propria colpa, della giustizia divina! Nessun dolore è troppo grande, nessun sacrificio è troppo caro, quando si tratta di evitare i tormenti eterni. Diciamo allora con Sant'Agostino: "Signore, bruciateci qui, tagliateci e contundeteci in questa vita, purché ci risparmiate nell'eternità!".
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