«Va bene per lui»
Si era nell'orto con il Padre ed alcuni figli spirituali. Uno di questi, se ben ricordo Carlo Campanini, stava raccontando la barzelletta di quell'operaio che narrava alla moglie di un pericolo appena sventato: sceso dall'impalcatura per andare a gabinetto, aveva evitato di essere coinvolto nell'improvviso crollo dell'impalcatura stessa; e, anche per confortarsi della perdita dell'amico, aggiungeva che l'Assicurazione avrebbe versato una bella somma alla vedova. Il commento della moglie era stato: «Sei sempre il solito; ogni volta che c'è da guadagnare qualcosa tu vai a gabinetto!».
Mentre si rideva sopraggiunse un altro figlio spirituale da Roma. Padre Pio, rivolgendosi a lui, con un mesto sorriso aveva commentato: «Questa va bene per lui».
Nessuno capì le parole del Padre. Ma dopo, parlando tra noi, si fece tutto chiaro, anche se in chiave agrodolce. Per venire a S. Giovanni Rotondo il nuovo arrivato aveva dovuto discutere con la moglie, che avrebbe preferito che lui restasse a Roma a guadagnare qualcosa con lo straordinario, anziché spendere soldi per viaggi. E l'ultima cosa che gli aveva detto, prima della partenza, era stata: «Ogni volta che c'è da guadagnare qualcosa, tu vai da Padre Pio...».
D. Nello Castello - Lendinara (RO)
Nessun commento:
Posta un commento